usando, ad esempio, la classifica del sole24ora sarebbe 28esima
http://www.uninews24.it/italia/3883-...%99italia.html
usando, ad esempio, la classifica del sole24ora sarebbe 28esima
http://www.uninews24.it/italia/3883-...%99italia.html
*** 300.000 BRIGANTI ***
Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...
DIpende anche dalle facoltà, ci sono università blasonate su alcune e meno su altre, prendendo ad esempio la facoltà di Fisica, la Sapienza risulta al 22° posto NEL MONDO (sempre fonte Il Sole 24 Ore, benché in generale sia al 28° in Italia.
Insomma, prima di criticare si dovrebbe vedere come effettivamente si ha intenzione di classificare le università.
*** 300.000 BRIGANTI ***
Tempo fa qualcuno diceva che gli italiani sono meglio di chi li governa, ma la verità è che sono peggio...
Si sta parlando di impieghi pubblici, a fronte di un concorso che mette a disposizione 100 posti si presentano 10.000 candidati, pensi che la valutazione ottenuta alla fine dell'esame sia sufficiente ad ottenere i 100 vincitori?
Sai quanti pari merito vengono fuori che fanno sforare i 100 da selezionare? Quella dell'università di provenienza sarà una discriminante in più per scremare questi pari merito.
Facciamo un esempio scemo: i voti sono da 1 a 10, 20 candidati prendono 10 (passano), 70 prendono 9 (passano), 300 prendono 8, mancano 10 posti, chi passa di questi 300?
In una situazione reale penso che quelli in sospeso siano ben più di 300, che si fa? Si perdono 5 mesi per sentirli uno per uno? Non sarà meglio introdurre un sistema aggiuntivo per selezionare tra questi? Perché diciamo le cose come stanno, nelle università "facili" il 95% delle persone che ci va, ci va perché sono facili, non per problemi di disponibilità economica.
Tra l'altro, se la discriminante dell'università entra in gioco in un secondo momento, gli asini che sarebbero stati favoriti da questo sistema saranno già stati fatti fuori e quelli che invece ne saranno favoriti hanno comunque dimostrato di essere bravi passando l'esame.
Te ne dico anche un'altra sui pari merito.
E' capitato anche a me, appena mi segnai all'università feci domanda per una stanza alla Casa Dello Studente, il giorno dell'uscita delle graduatorie andai a leggere gli elenchi, di fianco al mio nome c'era scritto "Idoneo non vincitore", vuol dire che avevo diritto alla stanza, ma visto che gli idonei erano più delle stanze a disposizione hanno messo dentro qualcun altro e io sono rimasto fuori. Succede.