Originariamente inviata da
Alhazred
Qualche altra considerazione.
Tua zia ti ha portato a conoscenza di questa opportunità, poi sei tu che hai deciso di provarci, formalmente quindi sei tu che ti stai proponendo per il lavoro, tua zia che te ne ha parlato è come se avessi letto tu stesso un annuncio da qualche parte e avessi deciso di rispondere.
La figuraccia si "rischia" quando si sa qualcosa, che non è neanche lo 0,5 che hai in mente, ma diciamo un qualcosa almeno attorno al 5, se non si sa niente, come nella tua situazione allora è sicura (sempre salvo ricerca di neoassunto che parte da 0).
Risolvendo solo questo compito, senza studiare niente, resti comunque a 0, probabilmente se andando là ti chiedessero di risvolgere lo stesso compito davanti a loro non ci riusciresti. Non perché io ti ritenga un incapace, sia ben inteso, ma perché effettivamente se il tuo obiettivo è risolvere un esercizio per accedere allo stage, questo non ti insegna nulla.
Anche io pensavo che conoscere l'architettura dei calcolatori & co. c'entrasse poco e niente con la programmazione, niente di più sbagliato, conoscere queste cose ti fa capire il flusso dei dati, chi e come elaborerà il codice che stai scrivendo (client/server) e tante altre cose, insomma, non sono per niente cose inutili o di contorno.
Se vuoi provare ad ottenere questo stage ovviamente nessuno te lo impedisce, provaci pure, magari gli va bene davvero uno che parte da 0.
In alternativa, fossi in te mi, mi prenderei un annetto durante il quale studiare seriamente un linguaggio di programmazione (risuggerisco Java iniziando a leggere gli annunci per vedere quali tecnologie specifiche sono richieste, Spring, Struts, Hybernate ecc...) e tra un anno rispondere a qualche inserzione in cui si cercano programmatori junior Java.