Il dialogo è interessante, secondo me.
Beh, le perplessità è normale ci siano finchè le cose non si fanno nel concreto. Vale per tutto. Il discorso è che il vaglio degli enti competenti c'è, qundi come minimo è un qualcosa di studiato come si deve, poi tocca vederlo alla prova dei fatti, come ogni cosa (ma esiste tutta Europa, e funziona, non vedo perchè qui non dovrebbe funzionare).
Ma il marocchino REGOLARE non passa davanti a nessun italiano! Il reddito lo prenderebbe lui e lo prenderebbe l'italiano. Nessuno toglie niente a nessuno. E i soldi che vengono dati come reddito di sussidio vengono spesi da tutti a beneficio del mercato che torna a crescere, torna a creare occupazione...
E sottolineo la parola REGOLARE (quindi il primo disperato sbarcato a Lampedusa non avrebbe diritto al reddito di cittadinanza...).
Non voglio far cambiare idea ma solo ragionare insieme. Io non vedo i limiti di cui tu parli, e ho provato a spiegare il perchè. Mi sembrano motivazioni ragionevoli le mie. Non capisco perchè Ciro Rossi dovrebbe arrabbiarsi se Moahmed, il suo vicino di casa, ricevesse come lui (non "al posto di") il sussudio che gli permette di campare senza rubare.
Io sarei anzi contento. I soldi li prendo io, come li prende il mio vicino di casa REGOLARE, che così non ha motivo di mettersi a delinquere per campare, come non ho più motivo io di farlo.
Appunto! il reato di clandestinità è ancora in vigore... e il risultato è sotto gli occhi di tutti: totalmente inutile e inutilmente costoso. Tanto vale levarlo e mettersi a fare le cose come si deve.
La politica del m5s è di rimpatriarli. Quindi quando passa la notizia che chi viene qui senza permesso torna a casa in capo ad una settimana, ecco che si disincentiva l'arrivo. Oggi come oggi la notizia che passa è: vieni in Italia che tanto ci sono 200 leggi che ti condannano me nessuna viene fatta rispettare. E allora è meglio poche regole ma buone e fatte rispettare: meno concessioni di asilo e più rimpatri. Che c'entra il reato di clandestinità in tutto questo? sarebbe solo una inutile lungaggine burocratica. Scusa, ma poniamo che la giustizia funzionasse a dovere... tu vorresti davvero che ogni immigrato clandestino subisse una condanna penale nel giro poniamo di tre mesi, che lo relegasse A NOSTRE SPESE a marcire nelle nostre prigioni? Ma che senso avrebbe?
Io penso invece che sarebbe più logico, più rapido e meno costoso semplicemente espellere chi non ha il permesso di soggiorno. Senza tanti processi, avvocati, aule di tribunale impegnate per anni (o anche solo per mesi) e costi a carico della collettività. Se non puoi stare in Italia ti spedisco al tuo Paese... mica ti incarcero a MIE spese in Italia! che controsenso sarebbe?!
Grillo è vero che dice cose contradditorie, su quello ti do ragione. Ma poi in Parlamento è la linea politica del Movimento che conta. Io guardo ai fatti, più che alle parole. La linea politica in merito all'immigrazione tenuta in parlamento a me sembra la più sensata e la più efficace. Poi non voglio far cambiare idea a nessuno, si intende... si parla solo per capirsi!![]()

Rispondi quotando