Il pd è un partito a vocazione maggioritaria?
Ma chi? quello che si allea con 100.000 partitini satellite da 0,1% pur di vincere le elezioni?![]()
Il pd è un partito a vocazione maggioritaria?
Ma chi? quello che si allea con 100.000 partitini satellite da 0,1% pur di vincere le elezioni?![]()
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
E' una scelta precisa e voluta. Se ti allei con qualcuno per governare, puoi sempre dare la colpa al tuo alleato se non governi bene.
Prendi il discorso del limite sui pagamenti in contanti: Renzi lo ha alzato a 3.000 euro, ed è visto come un incentivo all'evasione. I simpatizzanti hanno modo di assolvere il governo dicendo: "eh, ma lo hanno deciso per mantenere gli equilibri all'interno della coalizione di governo. Alla fine è uno scotto indigesto ma che può essere giustificabile per conservare la governabilità. In caso di ingovernabilità e crisi di governo, infatti, sarebbe peggio".
Ecco pronto il "trick mentale", in totale buona fede, che permette al governo di fare porcate e ottenere comunque la benevolenza di buona parte dei propri simpatizzanti.
Il tutto si basa sul fatto che psicologicamente l'uomo è portato a non ammettere di essersi sbagliato e di cercare conferma della bontà della propria scelta. Di fronte ad un fatto palesemente negativo, quindi, occorre fornire al proprio elettorato un buon motivo, una scusa per autoassolversi e giustificare la cosa (non mi sono sbagliato a votarli).
E il tutto avviene nella totale buona fede dell'elettore che è realmente convinto del proprio ragionamento e della necessità di chiudere un occhio sulla determinata stortura.
Il che è giustificabile e capibile, ma fino a certi livelli. Per quanto concerne il PD ormai siamo oltre il limite del patologico, siamo alla sindrome di Stoccolma![]()
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi