Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Hybrid View

Utente di HTML.it
    Il pd è un partito a vocazione maggioritaria?
    Ma chi? quello che si allea con 100.000 partitini satellite da 0,1% pur di vincere le elezioni?
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Il pd è un partito a vocazione maggioritaria?
    Ma chi? quello che si allea con 100.000 partitini satellite da 0,1% pur di vincere le elezioni?
    E' una scelta precisa e voluta. Se ti allei con qualcuno per governare, puoi sempre dare la colpa al tuo alleato se non governi bene.

Prendi il discorso del limite sui pagamenti in contanti: Renzi lo ha alzato a 3.000 euro, ed è visto come un incentivo all'evasione. I simpatizzanti hanno modo di assolvere il governo dicendo: "eh, ma lo hanno deciso per mantenere gli equilibri all'interno della coalizione di governo. Alla fine è uno scotto indigesto ma che può essere giustificabile per conservare la governabilità. In caso di ingovernabilità e crisi di governo, infatti, sarebbe peggio".

Ecco pronto il "trick mentale", in totale buona fede, che permette al governo di fare porcate e ottenere comunque la benevolenza di buona parte dei propri simpatizzanti.

Il tutto si basa sul fatto che psicologicamente l'uomo è portato a non ammettere di essersi sbagliato e di cercare conferma della bontà della propria scelta. Di fronte ad un fatto palesemente negativo, quindi, occorre fornire al proprio elettorato un buon motivo, una scusa per autoassolversi e giustificare la cosa (non mi sono sbagliato a votarli).

E il tutto avviene nella totale buona fede dell'elettore che è realmente convinto del proprio ragionamento e della necessità di chiudere un occhio sulla determinata stortura.

Il che è giustificabile e capibile, ma fino a certi livelli. Per quanto concerne il PD ormai siamo oltre il limite del patologico, siamo alla sindrome di Stoccolma
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio