Ma l'ho fatto prima l'esempio: voglio permettere di creare un oggetto Libro non solo con titolo+editore espliciti ma anche con solo titolo (e con un editore implicito predefinito).
Magari voglio gestire tutta una serie di validazioni, ad esempio che il titolo non sia null e non più lungo di 100 caratteri e l'editore non null e non più di 50 caratteri.
codice:public class Libro { private String titolo; private String editore; public Libro(String titolo, String editore) { if (titolo == null) { throw new IllegalArgumentException("titolo non può essere null"); } if (titolo.length() > 100) { throw new IllegalArgumentException("titolo non può essere lungo più di 100 caratteri"); } if (editore == null) { throw new IllegalArgumentException("editore non può essere null"); } if (editore.length() > 50) { throw new IllegalArgumentException("editore non può essere lungo più di 50 caratteri"); } this.titolo = titolo; this.editore = editore; } public Libro(String titolo) { this(titolo, "Editore sconosciuto"); } // altro .... }
Tutta la validazione e la assegnazione ai campi la metto nel costruttore generale, il primo. Il secondo è solo una comodità che passa un valore predefinito per l'editore. Ma sfrutta appunto tutta la logica del primo costruttore che invoca.
NON c'è bisogno quindi di replicare (pessima cosa) la validazione in entrambi i costruttori!


Rispondi quotando