Visualizza i risultati del sondaggio: cosa voterai al referendum del 4 dicembre?

Chi ha votato
40. Non puoi votare questo sondaggio
  • si

21 52.50%
  • no

17 42.50%
  • indeciso

2 5.00%
Pagina 13 di 51 primaprima ... 3 11 12 13 14 15 23 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 121 a 130 su 507
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Quote Originariamente inviata da Angarat Visualizza il messaggio
    [edit]dimenticavo: dopo aver citato per l'ennesima volta quanto cortesemente scritto da wsim in risposta ad un altro utente non sono interessato, per ora, alla prosecuzione di questo thread[/edit]
    Non intendo cogliere le ridicole provocazioni che stai sollevando, evidentemente per mancanza di argomenti verso i tuoi interlocutori, preciso soltanto che ho dato più volte AMPIE, IMPARZIALI e OGGETTIVE spiegazioni sulle differenze tra i sistemi elettorali vecchio e nuovo per il Senato, e che ho sbottato con "mi rifiuto di rispondere" perchè avevo già dato e ridato AMPIE, OGGETTIVE e IMPARZIALI spiegazioni già nel post precedente e ancora prima, a disposizione di chiunque per essere verificate.
    Nel thread credo di aver partecipato fattivamente, e senza tacciare alcuno di "depositario della VERITA' ", come mi pare di aver letto.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Vecchio sistema :
    Partito 1 - Vincente
    Lista :
    Pippo
    Pluto
    Paperino
    Paperoga

Elettore partito 1 sceglieva tra quei 4 nomi ( erano molti di piu' )

Nuovo sistema
    Partito 1 - Vincente
    Lista ( uguale alla precedente )
    Nuovo senatore : uno qualunque, anche estraneo a quei 4 nomi e non presente in lista
    No (ed è la terza volta che TE lo spiego).
    Al senato ci vanno sindaci e consiglieri regionali. I consiglieri, così come i sindaci, sono eletti direttamente dai cittadini.

Art 57
    I Consigli regionali e i Consigli delle Province autonome di Trento e di Bolzano eleggono, con metodo proporzionale, i senatori tra i propri componenti e, nella misura di uno per ciascuno, tra i sindaci dei Comuni dei rispettivi territori.

Quindi se vengono eletti, perché votati dai cittadini, Pippo Pluto e Paperino (di partiti diversi), questi tre eleggono uno di loro ad andare in senato. Non possono scegliere Gambadilegno, persona estranea al consiglio, perché non è stato eletto consigliere regionale. Uno solo di loro tre.
    Inoltre sempre l'art 57 mette una clausola più ristretta: questa elezione deve essere fatta "in conformità alle scelte espresse dagli elettori". Vale a dire che in qualche modo, si deve trovare l'accordo più avanti con legge ordinaria, i cittadini possono indicare chi può andare al senato e chi no. MA RESTA il vincolo che DEVE essere un consigliere regionale. Consigliere regionale che, ricordo per l'ennesima volta, è eletto dai cittadini.

Mi sono spiegato?

Io ero un po' in dubbio, ma adesso che anche Di Battista si è schierato mi sa che voto sì.
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

ok, altra domanda

lasciamo stare i risparmi, interessanti, indubbiamente, ma non - per quel che mi riguarda - la chiave di volta della questione e prendiamo invece gli equilibri tra le varie parti

qual e' il rischio, rispetto all'attuale situazione, sul controllo sull'operato delle varie parti e sulla modifica degli equilibri? e quali invece i vantaggi che ci saranno, nei cambiamenti che saranno introdotti?

spero si capisca cosa intendo

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da MItaly Visualizza il messaggio
    Io ero un po' in dubbio, ma adesso che anche Di Battista si è schierato mi sa che voto sì.
    [*IMG]http://i.imgur.com/0Udz8SX.jpg[/IMG]
    ecco.. ora fanne un'altra dove renzi dice no e siamo a posto!

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    ecco.. ora fanne un'altra dove renzi dice no e siamo a posto!
    Ha appena spedito milioni di lettere con un link a un sito schierato per il no... Che vuoi ancora?

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Ha appena spedito milioni di lettere con un link a un sito schierato per il no... Che vuoi ancora?
    a si... dimenticavo

Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    grazie renzi

Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio

No
    Forse se circoscrivi meglio...

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    ok, altra domanda

lasciamo stare i risparmi, interessanti, indubbiamente, ma non - per quel che mi riguarda - la chiave di volta della questione e prendiamo invece gli equilibri tra le varie parti

qual e' il rischio, rispetto all'attuale situazione, sul controllo sull'operato delle varie parti e sulla modifica degli equilibri? e quali invece i vantaggi che ci saranno, nei cambiamenti che saranno introdotti?

A grandi linee:

Se vince il NO evidentemente non succede nulla, la Costituzione rimane quella attuale con relative istituzioni previste dalla stessa, ma come conseguenza il Parlamento dovrà modificare la legge lettorale attualmente in vigore per la Camera, il cosiddetto Italicum, perché è stata inizialmente concepita in relazione alla riforma costituzionale.

Se vince il SI rimangono invariati i poteri del presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio e del governo, che però potrà ricevere la fiducia dalla sola Camera. Il governo potrà chiedere alla Camera un procedimento più spedito per certe leggi, lo Stato si riappropierà di alcune competenze ora appannaggio delle regioni. Ci vorrà un quorum più alto in parlamento per l'elezione del Presidente della Repubblica. Il potere legislativo per le leggi ordinarie sarà della sola Camera. La camera verà eletta con l'Italicum, il Senato con le elezioni regionali.

me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Permessi di invio