Visualizza i risultati del sondaggio: cosa voterai al referendum del 4 dicembre?

Chi ha votato
40. Non puoi votare questo sondaggio
  • si

21 52.50%
  • no

17 42.50%
  • indeciso

2 5.00%
Pagina 47 di 51 primaprima ... 37 45 46 47 48 49 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 461 a 470 su 507
    Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    QUANTO condivisa dovrebbe essere?
    Tutti i sondaggi danno percentuali prossime al 50% sia del sì che del no. In ENTRAMBI i casi parliamo di milioni di persone, non ti sembra abbastanza?
    Scusa ma ti basi su sondaggi per definire se una modifica alla Costituzione sia condivisa?

Io intendo condivisa in Parlamento da una larga maggioranza.
    Stiamo parlando della carta costituzionale, non di una legge qualsiasi.
    Che poi vada condivisa dal paese con un voto, è un altro discorso, che però non c'entra nulla con quello che ho detto.

Se non si è stato capaci di condividerla (a prescindere se dall'altra parte ci si ritrova degli analfabeti politici che vogliono "solo sfasciare tutto") semplicemente non si è capaci di svolgere la propria professione, ovvera quella politica.

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da mar45to Visualizza il messaggio
    Ci si sta attaccando a dei dettagli insignificanti e dando importanza a pochi individui, pur di sviare l'attenzione dalla discussione su una riforma di questa portata che stravolge la Costituzione grazie al contributo di un solo partito.
    Per come la vedo io la modifica mi sembra una strada che dovremmo intraprendere, se però mi viene garantito che in caso di vittoria del NO tutte le forze politiche che sono per il NO unitamente a quelle per il SI, ci sarà una priorità massima per cui tra 6/12 mesi avremo un nuovo disegno di costituzione da referendare posso anche aspettare.

Il problema è che tutti quelli del NO non hanno proposto un testo comune (o almeno dormivo e non l'ho notato) con modifiche precise, specifiche, circostanziate come alternativa all'attuale proposta, conoscendo i politici italiani diffido ed accetto il salto del fosso
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Eh, sì, immagino che Di Maio sia un costituzionalista formidabile con il suo diplomino di Liceo Classico e studi universitari mai terminati...
    eccerto di maio non può esserlo, zagrebelsky nemmeno... vorrei tanto sapere chi può parlare di costituzione

Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Eh, sì, immagino che Di Maio sia un costituzionalista formidabile con il suo diplomino di Liceo Classico e studi universitari mai terminati...
    Lasci stare Orfini per piacere.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Per come la vedo io la modifica mi sembra una strada che dovremmo intraprendere, se però mi viene garantito che in caso di vittoria del NO tutte le forze politiche che sono per il NO unitamente a quelle per il SI, ci sarà una priorità massima per cui tra 6/12 mesi avremo un nuovo disegno di costituzione da referendare posso anche aspettare.
    Se vince il NO, sono convinto che si siederanno intorno ad un tavolo e troveranno una strada condivisa per modificarla.

I motivi del NO e del Sì non sono inerenti solo alla modifica costituzionale, anzi non lo sono quasi per niente, ma fanno parte di ridicoli e vergognosi calcoli e giochetti politici di basso profilo da una parte e dall'altra degli schieramenti.
    Ridicoli e vergognosi perchè si tratta della Costituzione.

Se vince il NO, sono convinto che si siederanno intorno ad un tavolo e troveranno una strada condivisa per modificarla.
    Hai anche convinzione del quando?

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Ci si sta attaccando a dei dettagli insignificanti e dando importanza a pochi individui, pur di sviare l'attenzione dalla discussione su una riforma di questa portata che stravolge la Costituzione grazie al contributo di un solo partito.
    Eh, direi proprio che non è così.
    La riforma è passata attraverrso TRE votazioni parlamentari alla Camera e TRE al Senato, in ogni occasione ha ottenuto la maggioranza dei voti per proseguire il percorso, e la maggioranza non è il solo PD. Si veda la tabella con i partiti, i votanti, le percentuali:

http://formiche.net/wp-content/blogs...LE-TABELLA.png

Quindi il parlamento (ovvero LA POLITICA) ha APPROVATO LA RIFORMA che modifica (e non stravolge affatto) la costituzione, ma l'ultima parola con il referendum spetta al popolo.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Io intendo condivisa in Parlamento da una larga maggioranza.
    Stiamo parlando della carta costituzionale, non di una legge qualsiasi.
    Che poi vada condivisa dal paese con un voto, è un altro discorso, che però non c'entra nulla con quello che ho detto.

Se non si è stato capaci di condividerla (a prescindere se dall'altra parte ci si ritrova degli analfabeti politici che vogliono "solo sfasciare tutto") semplicemente non si è capaci di svolgere la propria professione, ovvera quella politica.
    Tranquillo, a cosa ti riferivi era piuttosto chiaro, il punto è che una Costituzione NON è affare dei politici, ma dei cittadini. Non importa chi propone la sua riforma, quello che conta è che la maggioranza dei cittadini la approvi.
    Insomma, il tuo è un FINTO problema. Una scusa che si sei dato per giustificare la tua scelta.
    Prova a rileggerti, probabilmente ti chiarisci le idee.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Abbi pazienza, ma a questo non ci credere proprio... dai, è da vero ingenuo. Mi va bene se uno vota no perchè non crede a questa Riforma, per troppi poteri (non è vero ma diciamo così) ecc, ecc... ma a questa cosa davvero non puoi proprio crederci. Non ci sono assolutamente le condizioni, non ci sono riusciti con la bicamerale 2006 e c'erano praticamente due sole solide forze in campo... forse sei giovane e non hai visto cosa è accaduto in passato.Volente o nolente, questa è l'unica possibilità... dopo sarò troppo tardi, anche per recriminare. Non vedi che non sono neanche d'accordo su cosa fare dopo la vittoria del NO? Figurati una condivisione a larghe intese, è davvero una illusione, un inganno verso gli elettori.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da wsim Visualizza il messaggio
    Eh, direi proprio che non è così.
    La riforma è passata attraverrso TRE votazioni parlamentari alla Camera e TRE al Senato, in ogni occasione ha ottenuto la maggioranza dei voti per proseguire il percorso, e la maggioranza non è il solo PD. Si veda la tabella con i partiti, i votanti, le percentuali:

http://formiche.net/wp-content/blogs...LE-TABELLA.png
    Sei serio?

Il 57%/58% dei voti lo consideri sufficiente per cambiare la Costituzione?
    Quanto rappresenta quella percentuale politica nel paese? (non c'entra nulla il voto di domenica con questa domanda)
    Perchè nella tua lista ci ritrovo anche l'NCD...giusto per dire.
    Quei numeri vanno bene per una legge ordinaria e non per la modifica della Costituzione. Che poi sia tutto regolare non c'è dubbio, ma non è di questo che si sta parlando.

Per gli altri.
    Sì, nel caso della vittoria del NO credo che dovranno comunque sedersi ad un tavolo per discutere una riforma degna di questo nome. Non so quando chiaramente, ma dovranno farlo.
    Non hanno alternative.

Ah, voterò NO non solo per questo, che nella lista dei motivi della mia scelta si trova all'ultimo posto. E non sono giovane e ne ho viste parecchie a livello politico. Anche prima della Bicamerale.
    Ma ora non ci sono alternative, in caso vincesse il NO.

Permessi di invio