Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Discussione: troll, ma sul serio

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    secondo voi, quale puo' essere la soluzione
    una soluzione possibile credo sia quella di ignorarli, ignorando anche quelli che si accodano a loro.
    oppure fingere di dargli "ragione", magari rincarando la dose chiudendo loro gli spazi di manovra, anche se riconosco che questa seconda opzione e' parecchio piu' complicata.

la cosa da non fare assolutamente secondo me e' quella di accettare lo scontro e la contrapposizione.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    una soluzione possibile credo sia quella di ignorarli, ignorando anche quelli che si accodano a loro
    si, parrebbe la soluzione migliore, ma non e' praticabile, in questo concordo con l'articolo: non intervenendo, avvalli in qualche modo le accuse che ti vengono mosse... non lo puoi fare, perche' tra 5 anni googlando trovo le accuse su di te e nessuna smentita, per esempio, percio' sono portata a pensare che le accuse siano vere (esempio a caso, ma e' solo uno dei tanti che potrei fare)

oppure fingere di dargli "ragione", magari rincarando la dose chiudendo loro gli spazi di manovra, anche se riconosco che questa seconda opzione e' parecchio piu' complicata.
    qui ci vuole parecchia dialettica e parecchio allenamento; noi siamo abbastanza abituati a discutere, abbiamo alle spalle anni di forum, una certa propensione alla discussione e siamo tutti abbastanza "scafati", al riguardo, ma noi siamo ben lungi dall'essere l'utente medio di internet: non lo siamo piu' dall'arrivo di fb/twitter direi

la cosa da non fare assolutamente secondo me e' quella di accettare lo scontro e la contrapposizione.
    invece io credo che dovremmo imparare a gestire gli scontri e le contrapposizioni; non sara' facile, ne' veloce, ne' tantomeno indolore, ma non vedo alternative; forse e' la volta buona che rinasce lo strumento della retorica come nell'antica grecia e vince quello che lo sa usare con piu' efficacia

si, parrebbe la soluzione migliore, ma non e' praticabile, in questo concordo con l'articolo: non intervenendo, avvalli in qualche modo le accuse che ti vengono mosse... non lo puoi fare, perche' tra 5 anni googlando trovo le accuse su di te e nessuna smentita, per esempio, percio' sono portata a pensare che le accuse siano vere (esempio a caso, ma e' solo uno dei tanti che potrei fare)
    mi sono espresso male: li ignori quando capisci che sono troll. quelli "bravi" non si fanno scoprire subito, sono molto tattici. in genere si palesano quando, a fronte di "tue" smentite/precisazioni/ecc. questi continuano e perseverano. a quel punto, stacchi la spina bollandoli pubblicamente come troll e da li' in poi limitandoti ad ignorare loro e i loro accoliti. le "tue" smentite e precisazioni quindi rimangono in risposta ai post del troll.

qui ci vuole parecchia dialettica e parecchio allenamento; noi siamo abbastanza abituati a discutere, abbiamo alle spalle anni di forum, una certa propensione alla discussione e siamo tutti abbastanza "scafati", al riguardo, ma noi siamo ben lungi dall'essere l'utente medio di internet: non lo siamo piu' dall'arrivo di fb/twitter direi
    giusto. il web-utente medio attuale ha molto meno presente cosa significhi postare on-line.

invece io credo che dovremmo imparare a gestire gli scontri e le contrapposizioni; non sara' facile, ne' veloce, ne' tantomeno indolore, ma non vedo alternative; forse e' la volta buona che rinasce lo strumento della retorica come nell'antica grecia e vince quello che lo sa usare con piu' efficacia
    cosa intendi per "gestione dello scontro"?

resta pero' un problema: quand'e' che uno deve smettere? tenendo conto poi che il troll puo' continuare all'infinito se vuole?

Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    mi sono espresso male: li ignori quando capisci che sono troll. quelli "bravi" non si fanno scoprire subito, sono molto tattici. in genere si palesano quando, a fronte di "tue" smentite/precisazioni/ecc. questi continuano e perseverano. a quel punto, stacchi la spina bollandoli pubblicamente come troll e da li' in poi limitandoti ad ignorare loro e i loro accoliti. le "tue" smentite e precisazioni quindi rimangono in risposta ai post del troll.
    non so, forse sui social puo' funzionare; qui dentro meno, quante volte abbiamo visto accuse reciproche di trollaggio, quando si trattava semplicemente di posizioni diverse e mancanza di volonta' di riconoscere almeno il beneficio del dubbio all'avversario di quel momento?

cosa intendi per "gestione dello scontro"?
    mantenere i polsi fermi: uno dei problemi e' che se ti attaccano, ti fai prendere dall'emotivita', anche perche' di solito ti colpiscono dove fa piu' male, ma l'emotivita' impedisce, secondo me, di rispondere adeguatamente alla controparte; quanto allo smettere, smetti quando hai portato l'altro a incartarsi, ma per farlo serve sangue freddo e buona padronanza della dialettica, appunto (o almeno io la vedo cosi')

non so, forse sui social puo' funzionare; qui dentro meno, quante volte abbiamo visto accuse reciproche di trollaggio, quando si trattava semplicemente di posizioni diverse e mancanza di volonta' di riconoscere almeno il beneficio del dubbio all'avversario di quel momento?
    forum e "social" sono effettivamente due luoghi diversi.
    secondo me comunque dipende sempre da come uno si pone nei confronti degli altri e soprattutto con quanta aggressivita' lo fa. per fortuna la lingua italiana permette di esprimere i concetti in molti modi differenti. e' sempre il singolo che decide quale usare.

mantenere i polsi fermi: uno dei problemi e' che se ti attaccano, ti fai prendere dall'emotivita', anche perche' di solito ti colpiscono dove fa piu' male, ma l'emotivita' impedisce, secondo me, di rispondere adeguatamente alla controparte; quanto allo smettere, smetti quando hai portato l'altro a incartarsi, ma per farlo serve sangue freddo e buona padronanza della dialettica, appunto (o almeno io la vedo cosi')

lo scambio via internet ha innegabili vantaggi sotto certi aspetti:
    -scrivendo, ci impieghi almeno il triplo del tempo a dire le cose rispetto al parlato e questo ti permette di pensare a cosa stai scrivendo e soprattutto come lo stai scrivendo.
    -ti permette di rileggere prima di inviare ed eventualmente di renderti conto se effettivamente quello che hai scritto sara' interpretato il piu' possibile fedelmente rispetto a quello che volevi dire.
    -ti permette di cancellare quello che stavi per dire.
    -ti permette di contare fino a 10^n prima di cliccare su <invia>

io e' sulla base di queste cose che decido se dar retta o meno a quello che leggo, specie se si tratta di riferimenti diretti a me. al limite chiedo o do spiegazioni (se ho tempo e voglia di farlo) e se vedo che il tono del mio interlocutore non accenna a cambiare o, addirittura, peggiora decido cosa fare, anche se, in genere, tendo a liquidare la faccenda con due parole tipo "ok, ciao" o "vabbe', arrivederci".

che senso avrebbe continuare a "parlare" con qualcuno che lo fa apposta?

in sostanza sono per la filosofia del "don't feed the trolls"

Utente bannato
    quante volte abbiamo visto accuse reciproche di trollaggio, quando si trattava semplicemente di posizioni diverse e mancanza di volonta' di riconoscere almeno il beneficio del dubbio all'avversario di quel momento?
    A fiumi.
    L'articolo pubblicato da Il Post è parecchio impreciso e confusionario, a mio parere, la cosa è molto più semplice:

alieno: il Milan è la squadra più forte del mondo, vince sempre!
    rebelia: ma.. l'anno scorso ha perso il campionato...
    alieno: ecco il solito troll!!11!111 XD XD XD

Per quanto mi riguarda, bisognerebbe chiarire a monte l'età anagrafica, anzi mentale, di chi con estrema facilità accusa gli altri di essere troll invece di contestare civilmente e costruttivamente un punto di vista divergente.
    Questo tipo di troll esistono solo nella testa di chi non è in grado di replicare punti di vista diversi.

mantenere i polsi fermi: uno dei problemi e' che se ti attaccano, ti fai prendere dall'emotivita'
    E' verissimo ed è il principale motivo per cui nascono i troll, non a caso descritti, nella loro origine, come esistenti in misura direttamente proporzionale a "quanto gli si da da mangiare", che io traduco in un più semplice "in base a quanto si impedisce agli altri di poter esprimere liberamente il proprio punto di vista senza dover essere accusati di essere tizio, caio, sempronio, un troll".

Gli altri troll, quelli resi popolari e virali da House of Cards, specializzati nel creare attriti, confusione, deviare i consensi, in ambito politico, in realtà sono assunti e pagati per fare quel lavoro.

Quello che invece mi infastidisce è che su questo forum si concede agli utenti di dare con estrema facilità del troll, sistematicamente, ogni volta che non sanno come replicare o argomentare: gli altri sono troll.
    Intervenire dopo che è nato un troll è facilissimo, ma è una grande scorrettezza.

Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    A fiumi.
    L'articolo pubblicato da Il Post è parecchio impreciso e confusionario, a mio parere, la cosa è molto più semplice:

alieno: il Milan è la squadra più forte del mondo, vince sempre!
    rebelia: ma.. l'anno scorso ha perso il campionato...
    alieno: ecco il solito troll!!11!111 XD XD XD

Per quanto mi riguarda, bisognerebbe chiarire a monte l'età anagrafica, anzi mentale, di chi con estrema facilità accusa gli altri di essere troll invece di contestare civilmente e costruttivamente un punto di vista divergente.
    Questo tipo di troll esistono solo nella testa di chi non è in grado di replicare punti di vista diversi.
    per mancanza di capacita' dialettiche, di solito, oltre che per incapacita' nel riconoscere che forse anche l'altro ha delle ragioni valide (non voglio parlare di riconoscere di aver torto, so che cio' e' praticamente impossibile )

E' verissimo ed è il principale motivo per cui nascono i troll, non a caso descritti, nella loro origine, come esistenti in misura direttamente proporzionale a "quanto gli si da da mangiare", che io traduco in un più semplice "in base a quanto si impedisce agli altri di poter esprimere liberamente il proprio punto di vista senza dover essere accusati di essere tizio, caio, sempronio, un troll".
    come dicevo sopra, secondo me il bollino di affidabilita' alle notizie potrebbe essere un buon punto di partenza, sono curiosa di vedere cosa portera' (e anche come lo implementeranno)

Gli altri troll, quelli resi popolari e virali da House of Cards
    non conosco la serie, ma ho capito a chi ti riferisci

Quello che invece mi infastidisce è che su questo forum si concede agli utenti di dare con estrema facilità del troll, sistematicamente, ogni volta che non sanno come replicare o argomentare: gli altri sono troll.
    Intervenire dopo che è nato un troll è facilissimo, ma è una grande scorrettezza.
    mh... gestisco comunita' ormai da un po' (dal 2002 e da allora ho moderato forum, siti, blog, social...) e ho imparato che, qualsiasi livello di interferenza con la discussione si scelga di impostare, ci sara' sempre qualcuno che la giudichera' iniqua

ho imparato anche che quando, nello stesso tempo, qualcuno si lamenta che:
    -e' troppo rigida
    -e' troppo morbida
    -si avvantaggiano i tali
    -si avvantaggiano i talaltri (gruppo opposto ai tali)

allora vuol dire che l'equilibrio e' sicuramente perfettibile, ma gia' accettabile

sorry pal, va cosi'; la soluzione possibile te l'ho data nell'altro thread ed e' un'opzione che puoi considerare valida ad oltranza; ti chiederei pero' cortesemente di spostare la discussione a un livello piu' largo del forum, dove, al netto delle accuse reciproche, abbiamo piu' testosterone in eccesso, che troll veri e propri

ti ringrazio

Permessi di invio