Secondo me, e preciso che non sono un economista quindi ho una comprensione molto limitata di tutto l'insieme, c'è stato un errore iniziale nell'ideazione di Unione Europea e cioè quello di creare la moneta unica prima di parificare/unificare i sistemi economici dei diversi paesi membri fondatori (e successivamente di quelli che vi sono entrati).
L'euro ha funzionato come un "gesso" quando invece le economie dei paesi membri avevano bisogno di più elasticità/flessibilità per non cadere (crisi del 2008 e non), a vantaggio però di pochi altri. In ultimo, non c'è ancora un governo centrale.
Aggiungiamoci l'errore di fare membri Paesi che hanno evidentemente taroccato i documenti: vuoi fare parte dell'unione? bene, queste sono le "specifiche" da rispettare, presenti la documentazione necessaria, mando i miei controllori a verificare (e se mi gira ti contano anche i peli del c**o), se è tutto ok sei il benvenuto, altrimenti ti invitiamo a ripresentare la domanda quando avrai tutte, e ripeto TUTTE, le carte in regola.
Per il resto posso anche concordare con voi, brexit e tutto il resto.

Rispondi quotando