Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
Il risparmio viene tassato nel momento in cui produce reddito, al 26%.
Se rimane inattivo perché tassarlo? Cosa fai, vai nelle tasche dei cittadini risparmiatori e gli prendi una percentuale?
Un bene immobile non produce reddito. Se lo produce ( ad esempio affittandolo ), si versano le tasse su quanto percepito.


Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
Ragionando sui principi un bene immobile occupa suolo pubblico, pone dei costi per l'amministrazione pubblica, come registrazione, classificazione, regole per la sicurezza ecc. E sono dei costi considerevoli che lo stato copre erogando le tasse.
Tutte cose che si pagano al momento dell'acquisto. Inoltre, io che acquisto un immobile, l'ho acquisito da un costruttore che a sua volta ha già versato allo Stato il costo del terreno e tutti gli altri oneri che hai elencato.
Le regole per la sicurezza, sono "regole", ed i controlli ( cosi come le sanzioni ) vengono effettuati dall'ufficio preposto che genera un "guadagno" non appena scova un immobile in condizioni fatiscenti.

Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
Il mio contro corrente in banca, così come i miei soldi sotto il materasso, alla comunità non costano un centesimo. Anzi.
Il tuo conto corrente in banca, cosi come una proprietà, ha un valore. Il valore è un bene "quantificato" e ben definibile.
Ti dirò di più, mentre per il conto corrente in banca si ha "certezza" del valore assoluto, della proprietà, hai una "stima" del valore.
Tassare la proprietà e non il conto, è discriminatorio e secondo me è solo per una mera questione di vari interessi :

- Difficoltà nel controllare i conti degli italiani
- Paura che i capitali vengano spostati all'estero
- Paura che i capitali vengano tolti dalle banche

Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
Ora io ti giro la domanda: perché tu, sig. Stato, dovresti lucrare sui MIEI risparmi? E che diritto hai di venire a vedere quanto tengo sotto il materasso?
E che diritto hai di pretendere dei soldi da ciò che son riuscito a comprare con i miei risparmi? La casa, l'ho pagata con i miei risparmi, non con una benedizione o con un padre nostro.
Quei soldi, li ho "trasformati" in una proprietà, perchè mi tassi la proprietà e non i soldi?


Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
Se avere dei soldi fosse tassato, sarebbe un incentivo a nasconderli ed un incentivo al lavoro nero.
Quindi si evita di legiferare equamente per incapacità nel far rispettare la legge?