No, è stata dichiarata incostituzionale la parte della legge che prevedeva il ballottaggio tra i due vincenti maggiori, lasciando inalterato il premio di maggioranza al partito che al primo turno avesse preso almeno il 40% dei voti.
E inoltre è stata dichiarata incostituzionale la parte della legge che prevedeva che i capilista potessero candidarsi in più collegi.
Anche nella versione modificata (cd. Consultellum) non è mai stata applicata perchè era relativa alla sola elezione della Camera.
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Per la massima precisione il ballottaggio è stato decretato incostituzionale perché non c'era un limite con cui accedere (ad esempio con una frammentazione estrema dei partiti avrebbe potuto accedere un partito con l'8-10%)... mettendo un limite, il ballottaggio diventerebbe costituzionale, secondo la Corte.
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Fosse come dici tu, avrebbero potuto modificare la legge, imponendo direttamente quanto deve essere tale "minimo" che dovrebbero avere le forze.
Il problema è che pare che un premio di maggioranza di oltre il 10% non sia ben visto dalla corte, neppure se assegnato tramite ballottaggio. (La stessa corte però ritiene costituzionale l'estrazione casuale del parlamentare se questo vince in più colleggi... eh i giudici italiani...).
Per avere il ballottaggio bisogna cambiare la costituzione. Oppure i vecchi rinc... che stanno alla corte costituzionale...
Nulla
La motivazione della sentenza è chiarissima, se hai il tempo di leggerla... il problema è che Forza Italia voleva a tutti i costi il proporzionale senza il doppio turno, La Lega assecondava, e il M5S è scappato perchè gli conveniva essere contro il sistema per aumentare i voti (altro non doveva fare e dal loro punto di vista era la situazione tattica migliore).
"avrebbero potuto modificare la legge" scusami, ma mi sono messo a ridere quando ho letto la tua frase... mi sembrava d'aver letto D'Alema quando dichiarava che bastavano 2 settimane per fare una buona legge elettorale... (sì, nel mondo dei sogni).
Ultima modifica di Linkato; 11-03-2018 a 18:25
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"