...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Dimenticate che il problema italiano non è la legge elettorale, ma la frammentazione dell'elettorato.
Andate a guardarvi il link che ha postato shodan nel thread e vi renderete conto che qualunque legge venga addottata in Italia non si arriverebbe mai alla formazione di una maggioranza solida di uno dei tre poli attualmente in lizza, causa la frammentazione e causa la tri-polarità nella quale adesso l'elettorato è diviso.
Nella situazione attuale, l'unica possibilità di governo è rappresentata da una Grosse Koalition tra due o più dei partiti maggiori, qualsiasi essi siano.
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Probabile, ma in quale camera visto che ce ne sono due? Una maggioranza X alla camera dei deputati e una maggioranza Y al senato è sempre possibile (senza contare che il senato è eletto su base regionale e si dovrebbero fare 22 ballottaggi).
E stiamo ancora aspettando la riforma costituzionale di D'Alema fatta in sei mesi
Serve una maggioranza? Istituiamo un simil conclave, mettendo i tre poli in parlamento a pane e acqua per un mese.
Usciranno dopo due giorni con un "Nunzio vobis, gaudium magnum! Habemus governum"![]()
This code and information is provided "as is" without warranty of any kind, either expressed
or implied, including but not limited to the implied warranties of merchantability and/or
fitness for a particular purpose.
No, è stata dichiarata incostituzionale la parte della legge che prevedeva il ballottaggio tra i due vincenti maggiori, lasciando inalterato il premio di maggioranza al partito che al primo turno avesse preso almeno il 40% dei voti.
E inoltre è stata dichiarata incostituzionale la parte della legge che prevedeva che i capilista potessero candidarsi in più collegi.
Anche nella versione modificata (cd. Consultellum) non è mai stata applicata perchè era relativa alla sola elezione della Camera.
me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.
Per la massima precisione il ballottaggio è stato decretato incostituzionale perché non c'era un limite con cui accedere (ad esempio con una frammentazione estrema dei partiti avrebbe potuto accedere un partito con l'8-10%)... mettendo un limite, il ballottaggio diventerebbe costituzionale, secondo la Corte.
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"