Quote Originariamente inviata da ilterribile Visualizza il messaggio
Ti spiego meglio la mia situazione attuale.
Ho lavorato per un anno e 3 mesi all'incirca per grossi clienti di societa' di consulenza informatica (societa' telefoniche italiane, autostrade e anche assicurazioni i clienti principali erano questi,per capirci quindi mica pizza e fichi) pero'....
Pero'....appunto avendo da 6 mesi ad un anno di esperienza lavorativa....
spesso quando qualcosa non andava ad esempio succedeva qualche cambiamento rispetto al cliente tipo degli sviluppatori senior andavano via su un progetto e quindi bisognava sostituirli e fornire un altro tipo di professionista, oppure ad esempio il cliente si lamentava di qualcosa etc..etc... nonostante il contratto determinato la prima volta e inderterminato la seconda volta, mi e' capitato di essere mandato a casa senza neache tanti giri parole alle volte pagandomi anche il preavviso una volta ottimo per carità , pero' è la terza volta che mi capita, con queste societa' di consulenza....
Essendo molto giovane mi dicono guarda non riusciamo a piazzarti su altri progetti purtroppo quindi niente, mi tocca tornare a trovare un'altra azienda di consulenza o un altro progetto ....praticamente....i progetti ci sono fortunatamente però è uno sbattimento ogni volta cambiare azienda e progetto ....e poi dover ri-entrare e ri-imparare cose su un'altro progetto nuovo....
A parte il fatto di lavorare all'estero, a me interesserebbe proprio uscire dal ruolo di consulente per clienti esterni perche' vedo che ci sono parecchi intoppi sopratutto quando hai poca esperienza....mi chiedevo se all'estero il modo di operare sia diverso, magari.....anche questo...
qui le aziende che non lavorano in consulenza ma ti fanno lavorare all' interno ....non sono tantissime...cosi mi e' sembrato di vedere ....(correggetemi se sbaglio).
ti parlo dall'alto dei 15 anni di consulenza
a Roma/Milano etc, la realtà dell'informatico è la consulenza e quindi sfruttato al massimo (ho sulle spalle storie che le tue sono bazzecole)
se vuoi andare nel medio/piccolo è da fare il Webcoso ovvero wordpress o altri con siti web da fare in 1 giorno e plugin a GO GO.

è vero, ci sono altre varianti, tipo entrare in qualche associazione che gli serve un informatico e altre cose, ma guardiamo in faccia la realtà...il lavoro manca e solo le grosse azienda detengono il monopolio