Il problema c'è ed è grave... ne ho parlato alcuni mesi fa proprio con un esperto di sicurezza di una grossa PA.
Quando le fatture saranno milioni, saranno milioni i dati (spesso anche dati sensibili) che circoleranno "liberamente", ma la cosa grave già in formato elettronico e serviti su un piatto d'argento. Per il piccolo numero verso le PA il problema non si era posto negli anni scorsi.
Immaginiamo solo le fatture mediche con dati sensibilissimi e l'incapacità tecnica di un numero enorme di persone che vi accedono e non sono capaci di proteggere i documenti. Rubano centinaia di milioni di euro in criptovalute da piattaforme ultra-controllate, immaginiamo che fine potrebbero fare tutti questi dati.
E' un gravissimo problema che è stato sottovalutato... come accade frequentemente in Italia, si vuole innovare a tutti i costi senza prima avere infrastrutture o persone preparate a farlo.
(Mi viene in mente anche per il reddito di cittadinanza... sinceramente, senza strutture preparate... si avvia comunque).

Rispondi quotando
Le PA fanno girare miliardi di euro e tutti passano dalla fatturazione elettronica, pensa ai professionisti che collaborano con ospedali, cliniche, case di riposo e quant'altro. Non è mai stato un piccolo problema e nemmeno secondario, né come numero né come dati. Probabilmente anzi i dati più sensibili sono quelli gestiti con le PA...