Da quello che avete scritto tutti capisco solo che non era solo una mia idea, timore, che le cose non potevano essere così semplici.
Io faccio davvero fatica a capire come possano succedere cose del genere.
Sembra di essere in mano alla chiesa di scientology, uno dei fondamenti è che "la mano destra non deve sapere cosa fa la mano sinistra".
Piccolo?Le PA fanno girare miliardi di euro e tutti passano dalla fatturazione elettronica, pensa ai professionisti che collaborano con ospedali, cliniche, case di riposo e quant'altro. Non è mai stato un piccolo problema e nemmeno secondario, né come numero né come dati. Probabilmente anzi i dati più sensibili sono quelli gestiti con le PA...
Più probabilmente il garante della privacy è stato occupato a guardarsi l'ombelico per (almeno) 3-4 anni.
Beh, tutto è relativo. Ora i numeri saranno centinaia di volte in più... praticamente una vera e propria mappatura italiana... numeri strabilianti anche difficili da gestire. Voglio proprio vedere la piattaforma nazionale se regge e non fa casini (sarei molto sorpreso che funzionasse di fronte a questo Tsunami).
I dati sensibili saranno un numero incommensurabile di più adesso, immagina tutti i medici privati che devono far fatture elettroniche ai privati (è solo un esempio).
Cmq molti concordano che ci sarà un rinvio... e lo dicevano ben prima che parlasse il Garante.
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Lo storage è il problema principale dei dati, ma questo si sapeva da almeno 15 anni (perlomeno i professionisti più seri, non certo chi lavora per lo Stato).
Creare tecnicamente delle operazioni è relativamente semplice, lo storage di miliardi di dati (in questo caso) è drammaticamente difficile e pericoloso (manco ci avranno pensato a questo... figuriamoci).
Basta solo guardare cosa è accaduto in passato... (anche recente).
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Il Garante andrebbe mandato a casa a calci. A un mese dalla sua entrata in vigore questi si svegliano a dire che così come è non va?
Che non vada è evidente a chiunque avesse avuto voglia di guardare, ma non lo hanno detto fino ad ora per la sola ragione che dirlo adesso fa più notizia, ergo, più potere per il garante.
Dopotutto è evidente che due istituti antitetici non possano andare di buon accordo: la AdE che vuole estendere il controllo su tutti gli aspetti legati alla vita delle persone, il Garante che dovrebbe fare il contrario.
A mio parere il nodo in assoluto più rischioso è che per legge venga stabilito che una mole così totale di informazioni sulla nostra vita possa risiedere su server di aziende che hanno un solo scopo primario: fare soldi. E non siano nemmeno dotate di sistemi in grado di garantire la sicurezza dei dati che gestiscono, come ci è stato ripetutamente dimostrato in questi ultimi anni con continue sottrazioni di dati personali addirittura da sistemi che si supponeva di massima sicurezza.
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)
Credo, penso, non ne sono sicuro, il Garante ha le mani legate e non solo lui.
La segreteria del Garante pare abbia ricevuto tonnellate di segnalazioni, tuttavia da un articolo di ieri del Sole 24 ore si parla di "alcuni reclami":
Pur non essendo stato investito istituzionalmente della questione, ma dopo esser stato sollecitato da alcuni reclami ed esercitando per la prima volta il potere correttivo di avvertimento che gli riconoscono le nuove regole europee, il Garante ha preso carta e penna e scritto all’Agenzia delle entrate e, per conoscenza, alla Presidenza del consiglio e al ministero dell’Economia.
https://www.ilsole24ore.com/art/noti...L'articolo
usa parole molto caute e in qualche modo prende le difese del Garante riguardo la tardiva comunicazione pubblica: "Pur non essendo stato investito istituzionalmente della questione"
Credo che all'agenzia delle entrate non freghi una beneamata mazza di problemi come la privacy che sono solo una inutile seccatura. Questi sono un ente superiore, divino.
Dubito fortemente che si saranno modifiche, rinvii o peggio temporanea sospensione, anche perché questo sistema è già attivo per alcune tipologie di attività.