Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
Vicino a casa mia nel condominio ci sono diverse persone che non rispettano gli orari di conferimento rifiusti e nemmeno i giorni in cui devi mettere plastica o umido.

I condomini li hanno avvisati più volte ed han pure messo telecamere, niente da fare continuano a scaricare quando cazzo gli pare.

Indovina di dove sono.
Possono essere di qualsiasi parte del mondo.
I condomini possono fare ben poco.
Se fanno un pò di più di quello, finiscono nel torto e dovranno rimborsare quelli che sono pochi civili.

I "civili" non hanno il diritto di applicare la legge, hanno la facoltà di segnalare, dovrà poi essere un militare o un giudice provvedere a sanzionare coloro che commettono illegalità.

Quote Originariamente inviata da neo1976 Visualizza il messaggio
spesso ho conosciuto napoletani che addirittura andavano in giro a vantarsi che quando stavano a napoli facevano le rapine dei viados e che poi si divertivano a picchiarli, persone di uno squallore inaudito, ora non voglio far di tutta l'erba un fascio, sicuramente esisteranno anche napoletani onesti ed educati, anche se io in 42 anni di vita non ho avuto la fortuna di conoscerne.
Non siamo tutti criminali, purtroppo molti di noi devono convivere con bestie grazie a leggi che ci obbligano a sopportarli.

Quote Originariamente inviata da macrunner Visualizza il messaggio
Meglio se a sporcarsi le mani o rischiare di ritrovarsi col muso spaccato siano i vigili, gli altri insomma, sempre gli altri. E' il loro lavoro, giusto?
Non è che ogni tanto in un momento di lucidità ti viene in mente che forse alcune volte loro fanno finta di non vedere anche per questo?
Stai dicendo che devo sostituirmi alla legge? Agli uomini di legge? Che devo fare il loro lavoro? Che devo mettermi a cercar rogne perchè CHI E' PAGATO PER TUTELARE L'ORDINE PUBBLICO ha altre priorità ( prendere il caffè al bar, o ritrovarsi in 20 in una piazza a parlar del più e del meno invece di suddividersi sul territorio ) ?

Quindi riassumendo: se io dico che questi vigili sono esseri umani tu diventi giustizialista e mi accusi di essere un buonista sicuramente del PD.
Però appena ti invito a fare tu stesso un semplice esposto alla Procura ecco che saltano fuori un sacco di problemi.
Se dovessi esser pagato per svolgere quel lavoro, lo farei.
Ma dato che paghiamo altri per tutelare l'ordine pubblico, perchè DEVO impegnarmi in prima persona ( mettendomi a rischio di denunce/aggressioni etc.etc.? )

Non mi pare che queste tue proteste nascano dal desiderio che tutto il sistema funzioni per il bene di tutti i cittadini, mi pare che sia un problema che riguarda solo te che vorresti tutto funzionasse, ma che a farlo siano gli altri, il che mi porta a pensare che il problema di questo paese è questo tipo di mentalità che pretende di vivere di assistenzialismo, non di Di Maio, di Renzi o Berlusconi.
Il problema siamo proprio noi. Mi sembra di avertela già detta questa cosa almeno una decina di volte.
No.
Io mi comporto civilmente.
Non getto carte a terra, spesso ho per "giorni" il sacchetto della plastica e le bottiglie di vetro perchè fatico a trovare campane non vuote...
Non supero contromano, non passo col rosso, non mi fermo in seconda fila per (*),
Non chiedo al negoziante di farmi lo sconto sull'iva....
E "gradirei" che tutti facessero altrettanto.

Purtroppo non posso mettermi a fare il poliziotto di quartiere.
Non posso fermare l'auto per far spostare quello che parcheggiato in seconda fila e crea disagio alla circolazione, non posso insultare il villano che getta i rifiuti per terra, non posso mettermi a segnalare su internet il "criminale", perchè in ogni caso rischio IO e NON VENGO PAGATO per svolgere tali mansioni.

Cambia prospettiva perché la questione della cartaccia per terra non si risolve puntando il dito sul PD o i 5S o sulla nettezza urbana, ma di chi ha gettato la cartaccia per terra.
Se tu assisti a questo e ci tieni davvero che tutti i cittadini abbiano strade pulite richiami il tizio e gli dici di raccogliere la carta. Questo modo di fare col tempo, molto tempo, genera un comportamento diverso perché la mentalità cambia.
Non sono 2 metri x 2metri, se faccio ciò che dici :
1- Mi ritrovo all'ospedale
2- Mi ritrovo in una lite cittadina
3- Vengo preso per il cogl**** che vuol far rispettare la legge.

Se dinanzi a me c'e' una pattuglia dei vigili e tira dritto quando passa davanti ad un'auto in seconda fila, non mi metto a lampeggiare, rischierei di prender una multa io per averli "disturbati".

In una società del genere "fa schifo" vivere, e me ne rendo conto ogni giorno di più.
Non c'e' prospettiva da cambiare, non c'e' da dire "e' colpa degli altri", la colpa è di chi DOVREBBE fare il proprio lavoro, ma PREFERISCE ( una volta ottenuto il posto statale ), passare il tempo al bar o starsene in piazzetta a parlare con i colleghi o fare i giri in auto col collega...

Ecco perché in alcune nazioni è quasi impossibile vedere una cartaccia per terra, non perché c'è un politico invece di un altro o c'è l'esercito che ti spara a vista, ma perché nel cittadino è ben radicato il senso civico, se getta la carta per terra crea un danno a tutta la comunità, oltre che anche se non ci sono vigili nei dintorni qualcuno potrebbe vederlo e denunciarlo.
Per arrivare a questo siamo noi prima di tutto a voler davvero cambiare le cose, l'impegno è nostro, anche se consapevoli che i primi risultati li vedranno le generazioni successive.
E soprattutto anche se al governo c'è un qualunque Cettola Qualunque.
Scommettiamo che se mettiamo un GIUSTIZIALISTA al potere, nel giro di 3 mesi ( non 4.... TRE ), la gente comincerà a pensarci 2 volte prima di gettar una carta a terra?

A Napoli ( quindi ti parlo della MIA realtà, altrove potrebbe esser diverso ), i sacchetti venivano messi nei contenitori QUANDO SI VOLEVA ( no giorni stabiliti, no orari stabiliti ).

Appena son iniziate a fioccar le multe, la gente ha cominciato a tenersi la spazzatura a casa e seguire le regole.
Dopo 3 mesi dalle prime multe, i vigili son tornati ad "oziare" e la popolazione è tornata a gettar la spazzatura quando voleva.