Molte tratte ferroviarie ci sono già, ma il trasporto su gomma rimane più vantaggioso e quindi più utilizzato, perché il costo totale del trasporto è inferiore, è più flessibile come orari, adattabilità etc.
In sostanza, a meno di obbligare ad usare il trasporto su rotaia dubito che l'avvento di una eventuale TAV possa impensierire più di tanto il trasporto su gomma.
Senza contare che il traffico merci sulla linea Torino-Lione già esistente è diminuito parecchio negli anni. Nel 2013 addirittura era dimezzato rispetto ai primi anni 90...
Per dire, il limite teorico per la vecchia ferrovia è di 20 milioni di tonnellate di merci l'anno. Nel 2017 sono passati 3 milioni di tonnellate.
Quella linea avrebbe avuto senso se le previsioni, fatte decenni fa, si fossero avverate... ma la realtà è che da quando si è costruito il tunnel automobilistico il traffico ferroviario è diminuito di parecchio, tant'è che attualmente più del 92% del traffico passa, appunto, su camion invece di usare la linea ferroviaria già esistente.
https://www.msn.com/it-it/money/stor...aia/ar-BBRfrtt


Rispondi quotando
