Pagina 2 di 13 primaprima 1 2 3 4 12 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 126
    Non sono ben infomrato, o almeno informato a sufficienza, per esprimermi in merito: però mi sembra l'ennesimo esempio di gestione all'italiana per cui:
    - se non la facciamo, contenti oggi, ma probabile che domani si dica "che coglio*i, se la facevamo adesso non saremmo tagliati fuori dalle arterie commerciali continentali"
    - se la facciamo "eh, ma che cacchio, perché invece di costare 10 è costata 1000? dove sono finiti i soldi in più? chi se li è intascati? e perché è stata fatta così di mer*a? sta già cadendo a pezzi e bisogni spendere ancora soldi per sistemare (vedi caso MOSE) "

non lo so, io penso che su ste cose, ste grandi opere, non siamo più in grado di gestirne l'intero iter, quindi penso che sarebbe meglio, più vantaggioso ed economicamente meno dispendioso affidare la realizzazione della cosa ad una terza parte (americani, russi, cinesi, vietnamiti, vichinghi): contratti ben definiti, questi vengono, costruiscono, li paghi e ottieni l'opera chiavi in mano.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Utente di HTML.it L'avatar di neo1976
    Quote Originariamente inviata da BORSE84 R-OH Visualizza il messaggio
    Non sono ben infomrato, o almeno informato a sufficienza, per esprimermi in merito: però mi sembra l'ennesimo esempio di gestione all'italiana per cui:
    - se non la facciamo, contenti oggi, ma probabile che domani si dica "che coglio*i, se la facevamo adesso non saremmo tagliati fuori dalle arterie commerciali continentali"
    - se la facciamo "eh, ma che cacchio, perché invece di costare 10 è costata 1000? dove sono finiti i soldi in più? chi se li è intascati? e perché è stata fatta così di mer*a? sta già cadendo a pezzi e bisogni spendere ancora soldi per sistemare (vedi caso MOSE) "

non lo so, io penso che su ste cose, ste grandi opere, non siamo più in grado di gestirne l'intero iter, quindi penso che sarebbe meglio, più vantaggioso ed economicamente meno dispendioso affidare la realizzazione della cosa ad una terza parte (americani, russi, cinesi, vietnamiti, vichinghi): contratti ben definiti, questi vengono, costruiscono, li paghi e ottieni l'opera chiavi in mano.
    no dai, non ci mettono tanto, diciamo stile la "salerno-reggio calabria" moltiplicato 100.

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Ma la costruzione della TAV imporrebbe anche un divieto alla circolazione dei mezzi pesanti?

Se sì, TAV subito!

Però non mi pare che sia così, e che anzi rispetto a quando si iniziò a parlare della TAV molti paesi si sono già defilati ed il traffico previsto sia pure crollato...
    Non credo si vieti la circolazione ai mezzi pesanti ma credo che calerebbe il numero di quelli che arrivano dall'est (passano tutti dal Friuli) e devono attraversare l'Italia per andare in Francia Spagna.

Il traffico pesante non mi sembra sia crollato, per le autostrade del nord è ben cospiquo.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da tia86 Visualizza il messaggio
    Ecco quanto ci tengono i francesi: https://www.huffingtonpost.it/2017/0...ne_a_23038197/
    Articolo di fine 2017

Ai francesi non è mai fregato molto, altrimenti pagherebbero gli scavi per quanto gli compete. Invece pagano molto meno, perchè l'italia paga anche parte dei km da scavare in francia.
    La partita ora è per chi rescinde per primo, cosi che l'altro cerca di addossare colpa e danni.
    La partita è che se hai un accordo lo rispetti, punto.

Italiani e francesi.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    Ma la costruzione della TAV imporrebbe anche un divieto alla circolazione dei mezzi pesanti?

Se sì, TAV subito!

Però non mi pare che sia così, e che anzi rispetto a quando si iniziò a parlare della TAV molti paesi si sono già defilati ed il traffico previsto sia pure crollato...
    potrebbero sempre incentivarne l'uso facendo prezzi concorrenziali: se mettere il TIR sulla TAV ti costa meno o uguale a quanto ti costa farti tutta la strada credo che in molti la userebbero anziche' sobbarcarsi ore e chilometri di viaggio.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Non credo si vieti la circolazione ai mezzi pesanti ma credo che calerebbe il numero di quelli che arrivano dall'est (passano tutti dal Friuli) e devono attraversare l'Italia per andare in Francia Spagna.

Il traffico pesante non mi sembra sia crollato, per le autostrade del nord è ben cospiquo.

Mi ripeto: il traffico del Frejus sono 2000 camion al giorno. Il traffico sulla tangenziale di torino sono 80mila camion al giorno. Se per miracolo TUTTO il traffico del Frejus finisce sul treno, è una riduzione del 2%.
    Due per cento. Ma di cosa stiamo parlando?

Quote Originariamente inviata da tia86 Visualizza il messaggio
    Le analisi tecniche vanno commentate nel merito, non per partito preso.
    ma se nelle analisi tecniche vengono messi valori teorici calcolati a capocchia uno non e' che li commenta per partito preso.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio

Molte tratte ferroviarie ci sono già, ma il trasporto su gomma rimane più vantaggioso e quindi più utilizzato, perché il costo totale del trasporto è inferiore, è più flessibile come orari, adattabilità etc.

In sostanza, a meno di obbligare ad usare il trasporto su rotaia dubito che l'avvento di una eventuale TAV possa impensierire più di tanto il trasporto su gomma.

Senza contare che il traffico merci sulla linea Torino-Lione già esistente è diminuito parecchio negli anni. Nel 2013 addirittura era dimezzato rispetto ai primi anni 90...

Per dire, il limite teorico per la vecchia ferrovia è di 20 milioni di tonnellate di merci l'anno. Nel 2017 sono passati 3 milioni di tonnellate.

Quella linea avrebbe avuto senso se le previsioni, fatte decenni fa, si fossero avverate... ma la realtà è che da quando si è costruito il tunnel automobilistico il traffico ferroviario è diminuito di parecchio, tant'è che attualmente più del 92% del traffico passa, appunto, su camion invece di usare la linea ferroviaria già esistente.

https://www.msn.com/it-it/money/stor...aia/ar-BBRfrtt

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    ma se nelle analisi tecniche vengono messi valori teorici calcolati a capocchia uno non e' che li commenta per partito preso.
    Ah quindi sei un esperto del settore? Prego, indicami i dati a capocchia, la pagina e tabella per cortesia, visto che immagino tu te la sia letta.

ma la realtà è che da quando si è costruito il tunnel automobilistico il traffico ferroviario è diminuito di parecchio, tant'è che attualmente più del 92% del traffico passa, appunto, su camion invece di usare la linea ferroviaria già esistente.
    possono vietare il transito ai mezzi superiori alle 3.5t nel tunnel. ne guadagnerebbe anche la sicurezza tra l'altro.

ma poi sai come s'incazzerebbero i vari paesini allineati lungo le 2 statali che portano ai valichi di quella zona?

Permessi di invio