E però non ha tutti i torti: se i conti "ufficiali" sono fatti a cazzo sarebbe bello capire dove e come sbagliano.
A me sembra, a dire il vero, che ad essere totalmente campate in aria fossero più che altro le previsioni che hanno portato alla necessità di costruire un tunnel che, nei fatti, visto il traffico attuale ed il suo andamento, è caro, dannoso per l'ambiente e di poca utilità pratica.
[precisazione]
il mio ignorarlo non nasce da quella domanda in se'. e' per la tendenza all'attacco personale/voglia di polemica nascosta dietro.
come credo tu ben sappia (visto che ormai sono anni che ci leggiamo su questo forum) sono allergico alle polemiche fini a se stesse. Anche tu e io siamo spesso in disaccordo, ma non per questo ho/abbiamo smesso di "discutere", proprio in virtu' del rispetto reciproco che ci siamo sempre portati.
credo che la questione sia piu' complicata.
l'analisi costi/benefici la fai all'inizio e non a opera gia' in costruzione. hai preso accordi internazionali facendo esporre anche altre nazioni. hai preso finanziamenti dalla UE sulla base di quegli accordi.
ma restando sulla cosa dei conti, secondo me se proprio vuoi fare una cosa fatta bene, commissioni la cosa ad un'ente super-partes, magari straniera e che neanche sa cosa sia la TAV. non la commissioni a qualcuno gia' apertamente "contro". come ho detto, fare cosi' e' come chiedere ad un vegano di giudicare una grigliata.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...