...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Anche se fosse, il traffico totale di merci passate dal confine italiano a quello francese sono stati 44 milioni di tonnellate nel 2017.
Anche facendo finta che circa la metà di quel traffico sia passato dal Frejus (cosa non vera, visto che oltre al Frejus ci sono altri passaggi come quello Ventimiglia, di gran lunga il più utilizzato, poi Monte Bianco e Monginevro), il traffico sarebbe ancora gestibile dalla vecchia linea...
ovviamente vie alternative ci sono, possono transitare in vari punti. il nocciolo della questione e' renderne appetibile l'utilizzo.
ora vogliono togliere dal progetto la costruzione della stazione a Susa (per far contento qualcuno e ridurre i costi) ma io dico: la TAV potrebbe non essere utilizzata solo per andare a Lione. se dal Qualkestan devo portare roba a Torino/Cuneo/Piemonte in generale, carichi il TIR sulla TAV in Qualkestan, scendi a Susa e da li' sei in posizione abbastanza strategica per andare dove ti pare. non e' casi in Qualkestan e sei obbligato a scendere a Lione.
ovvio che se in TAV ti costa 1000 e via ruota ti costa 100 crolla tutto. ma se in TAV ti costa 100/120 ma ti risparmi ore e ore di guida (con tutti i rischi e i vincoli a cui i camionisti sono/dovrebbero essere sottoposti) forse il gioco potrebbe vare la candela. o no?
secondo me si', ma e' un mio punto di vista.
Io sono d'accordo.
Ma una linea ferroviaria c'è già, se non viene sfruttata nemmeno per il 15% della sua potenzialità qualche problema deve pur esserci, immagino. Magari anche il trasbordo camion - treno - camion ha i suoi costi e le sue tempistiche che contribuiscono a rendere svantaggioso il tutto.
Poi io sono un fervente sostenitore del fatto che i camion dovrebbero sparire per quanto possibile. Ma non è costruendo cattedrali nel deserto che si arriverà a quell'obiettivo, secondo me.
Piuttosto, la butto lì in modo semi-serio, gli svariati miliardi di costo della TAV li elargiscano come contributi all'uso della rotaia![]()
Ultima modifica di lnessuno; 13-02-2019 a 13:10