Non sono un esperto, come tutti voi, quindi scriverò solo di cose che si sono verificate effettivamente ed incontestabili...
Una analisi costi-benefici dove, dopo solo due gg, sono stati trovati due errori macroscopici corretti dallo stesso Ministero dei Trasporti, gli uomini di Toninelli. Probabilmente gli esperti hanno dovuto correre oppure sono partiti da dati non corretti e questo già fa preoccupare e molto...
Un errore è a favore della no-Tav (ma pur sempre un errore macroscopico a detta dello stesso Ministero, che ha dovuto precipitosamente correggere...)
Il secondo errore, sempre il Ministero che è stato obbligato a correggere, si tratta delle penali: sommando tutte le voci tra penali e ripristino (obbligatorio per la sicurezza) gli esperti stimano in un "massimo" di 4,2 miliardi di euro.
Praticamente siamo vicinissimi al costo rimanente e totale dell'opera: 4,6 miliardi.
Il Ministero, in serata, rendendosi conto del rischio che si correva mediaticamente con questi dati (forniti dallo stesso gruppo di esperti, non dal PD, eh) è corso ai ripari dichiarando che c'è un altro "errore marchiano" (dichiarazione di Toninelli, non di Linkato) del gruppo di esperti... e così hanno corretto con costi di penali e ripristino u un massimo di 3,8 miliardi...
Altra cosa stranissima è il calcolo delle riduzioni dei tempi di percorrenza tra Milano e Lione in automobile: pochi minuti. Ma questo è ovvio perché la galleria è ferroviaria. In realtà riduzione dei tempi per i treni sarà di due ore.
Poi, una dichiarazione in queste 79 pagine dello studio totalmente inaccettabile per me, parliamo della seconda canna della vecchia galleria del Frejus. Davvero una gaffe inaccettabile.
"Il costo sociale per ogni decesso evitato, a pagina 28, viene stimato dalla Ue in 1,87 milioni. Un investimento di 1,5 miliardi risulterebbe dunque giustificato solo qualora in termini probabilistici il numero di vittime di potenziali incidenti sulla linea fosse pari a molte centinaia di unità".
Quindi, aggiungo io, per una qualche decina di morti l'anno non conviene, a meno che non sia la nostra famiglia a bruciare viva in un incidente stradale con un Tir (ovviamente).

Rispondi quotando