Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 126

Visualizzazione discussione

  1. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2001
    Messaggi
    1,003
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Non sono un esperto, come tutti voi, quindi scriverò solo di cose che si sono verificate effettivamente ed incontestabili...

    Una analisi costi-benefici dove, dopo solo due gg, sono stati trovati due errori macroscopici corretti dallo stesso Ministero dei Trasporti, gli uomini di Toninelli. Probabilmente gli esperti hanno dovuto correre oppure sono partiti da dati non corretti e questo già fa preoccupare e molto...

    Un errore è a favore della no-Tav (ma pur sempre un errore macroscopico a detta dello stesso Ministero, che ha dovuto precipitosamente correggere...)

    Il secondo errore, sempre il Ministero che è stato obbligato a correggere, si tratta delle penali: sommando tutte le voci tra penali e ripristino (obbligatorio per la sicurezza) gli esperti stimano in un "massimo" di 4,2 miliardi di euro.
    Praticamente siamo vicinissimi al costo rimanente e totale dell'opera: 4,6 miliardi.

    L'analisi costi benefici, pubblicata qui [1], non contiene la parte sulle penali, che è qui [2]. L'errore macroscopico a cui ti riferisci, comunicato dal MIT, è sul documento delle penali (che non ho letto) e che è stato commisisonato ad altri. gli attacchi sono sull'analisi costi-benefici

    [1] https://www.ansa.it/documents/1549971571980_tav1.pdf
    [2] http://www.mit.gov.it/sites/default/...rino-Lione.pdf


    Poi, una dichiarazione in queste 79 pagine dello studio totalmente inaccettabile per me, parliamo della seconda canna della vecchia galleria del Frejus. Davvero una gaffe inaccettabile.

    "Il costo sociale per ogni decesso evitato, a pagina 28, viene stimato dalla Ue in 1,87 milioni. Un investimento di 1,5 miliardi risulterebbe dunque giustificato solo qualora in termini probabilistici il numero di vittime di potenziali incidenti sulla linea fosse pari a molte centinaia di unità".

    Quindi, aggiungo io, per una qualche decina di morti l'anno non conviene, a meno che non sia la nostra famiglia a bruciare viva in un incidente stradale con un Tir (ovviamente).

    Purtroppo i conti si fanno così, non se lo sono certo inventati loro
    Ultima modifica di tia86; 13-02-2019 a 13:33

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.