Pagina 5 di 13 primaprima ... 3 4 5 6 7 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 41 a 50 su 126
    Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da tia86 Visualizza il messaggio
    I famosi 9 miliardi come sono stati calcolati?
    https://www.open.online/primo-piano/...a_lega-143817/
    In pratica è una previsione dell'indotto, cosa leggermente piu aleatoria del computo fatto nell'analisi costi-benefici, se l'hai letta.
    Tenendo conto che gli occupati diretti sono 470 operai (per 10 anni, poi tutti a casa), calcolano un indotto da 50000 posti lavoro, ovvero grossomodo 1.5-2 miliardi di euro (50000 per un RAL di 30000 euro, mia stima) di indotto. Un po altino? I numeri sono calcolati in base ai dati forniti da TELT (ovvero il costruttore), che ci scommetto usa le previsioni di crescita sballate calcolate ad inizio anni 90.
    Appunto, torniamo al discorso che i tecnici della Bocconi sono dei cretini che si sono fatti infinocchiare dai costruttori e dati vecchi senza avere una minima obbiettività e capacità di discernimento. Troppo comodo mandarla in vacca così...

Valgono solo i conti di questi esperti NO-TAV, non contano quelli della SI-TAV... allora che facciamo?

A questo punto sarà il Parlamento obbligato a decidere: il Governo non può far nulla, è un trattato internazionale, può solo proporre al parlamento che boccerà questa pazzia di pagare quasi di più il mancato completamento.

Ma questo sempre dopo le europee...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    A questo punto manca solo l'intervento di Tolinelli e dei 6 consulenti vegani nominati dal M5S a decidere se è salutare mangiare la carne di maiale.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Appunto, torniamo al discorso che i tecnici della Bocconi sono dei cretini che si sono fatti infinocchiare dai costruttori e dati vecchi senza avere una minima obbiettività e capacità di discernimento. Troppo comodo mandarla in vacca così...

Valgono solo i conti di questi esperti NO-TAV, non contano quelli della SI-TAV... allora che facciamo?
    Hai chiesto perchè i 9 miliardi sono spariti, e ti ho risposto. Il calcolo dell'indotto è sempre molto opinabile, l'analisi costi benefici deve usare dati che non siano contestabili. Che i dati li abbia forniti TELT è un fatto: c'è scritto nella sintesi della relazione [1]. Purtroppo quella integrale è sparita (fonte: articolo di prima), quindi non posso dirlo con certezza che sia basata su dati di crescita smetiti dai fatti, ma che TELT abbia usato quei dati vecchi nelle sue comunicazioni col pubblico è vero,

Gli effetti macroeconomici della fase di costruzione dell'Asse ferroviario Torino Lione[ CLAS-PTS, contattata telefonicamente da Open, dichiara che non possono essere date ulteriori informazioni sul documento e che non è possibile consultarne la versione integrale.

[1] https://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...StudioCLAS.pdf
    Ultima modifica di tia86; 13-02-2019 a 16:26

Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    perche' quella di mettere tra i costi i mancati introiti di accise e pedaggi a causa dello spostamento del traffico da gomma a rotaia come la si deve considerare?
    Che hanno pure scordato di metterci i NUOVI introiti che le ferrovie otterrebbero dai container trasportati. Ma probabilmente i cinque-saggi pensavano che le FS li avrebbero trasportati a-gratis.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Hai chiesto perchè i 9 miliardi sono spariti, e ti ho risposto. Il calcolo dell'indotto è sempre molto opinabile, l'analisi costi benefici deve usare dati che non siano contestabili.
    Ma anche qui molti dati sono contestabili, ad esempio hanno minimizzato i dati ambientali, che sono colossali. I dati si ampliano e modificano a fisarmonica per adattarli alle proprie tesi pre-concette, caro mio.

Te lo può dire qualsiasi professore di statistica...

E una cosa è certa: neanche i "saggi" chiamati in questa commissione hanno mai negato di essere NO-TAV.

Inoltre calcolare come costo le minori accise sulla benzina è contrario alle linee guida europee, e dello stesso Ministero delle Infrastrutture, sull'analisi costi-benefici

Non mi citare per favore i farmaci che seguono tutta un'altra storia, almeno lì hanno delle linee guida dal 2015 per cercare di limitare il potere delle case farmaceutiche... qui Toninelli ha giocato sporco, come tenta sempre e sempre gli va male.

Ad ogni modo, per fortuna, in questo caso non decidono Ponti, Di Maio o Toninelli... una vera fortuna per l'Italia.
    Ultima modifica di Linkato; 13-02-2019 a 16:45

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Le auto elettriche ci condanneranno all'oblio per i mancati introiti delle accise, pensiamoci fino a quando siamo in tempo.

Per la TAV propongo motrici diesel.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it
    Ma anche qui molti dati sono contestabili, ad esempio hanno minimizzato i dati ambientali, che sono colossali.
    Mi puoi cortesemente indicarlo nel punto della relazione?
    Tra l'altro, "colossali" mi suona strano, cioè tu pensi che 2000 camion al giorno che vanno sul treno (ipotesi fin troppo ottimistica), tenendo conto che solo sulla tangenziale di torino ne passano 80mila al dì, possano veramente influire qualcosa? Mah.
    Se ne passassero 30 mila forse si, peccato che le previsioni di crescita del traffico fossero sballate.

I dati si ampliano e modificano a fisarmonica per adattarli alle proprie tesi pre-concette, caro mio.

Te lo può dire qualsiasi professore di statistica...
    Senti, io ho lavorato in ambito accademico per svariati anni, quindi risparmiati queste uscite.

Inoltre calcolare come costo le minori accise sulla benzina è contrario alle linee guida europee, e dello stesso Ministero delle Infrastrutture, sull'analisi costi-benefici
    Relazione: https://www.ansa.it/documents/1549971571980_tav1.pdf
    Pagina 13 c'è la spiegazione, a pagina 73 l'appendice 1 riporta estratti della commissione UE. Addirittura la analisi delll'Osservatorio Torino - Lione del 2011 riporta le accise, ed è stato istituito da prodi!
    Un altra "news" che circola è che nella relazione non ci siano benefici, solo costi. Balla, ci sono i benefici, ma i costi la superano.

Non mi citare per favore i farmaci che seguono tutta un'altra storia, almeno lì hanno delle linee guida dal 2015 per cercare di limitare il potere delle case farmaceutiche...
    Eh no, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Prima mi dici che gli esperti no-tav no, e poi gli studi fatti dalle aziende farmaceutiche per farsi approvare un farmaco (chissà chi li paga, chissà chi li fa?) van bene.
    Ultima modifica di tia86; 13-02-2019 a 18:02

Mi puoi cortesemente indicarlo nel punto della relazione?
    Tra l'altro, "colossali" mi suona strano, cioè tu pensi che 2000 camion al giorno che vanno sul treno (ipotesi fin troppo ottimistica), tenendo conto che solo sulla tangenziale di torino ne passano 80mila al dì, possano veramente influire qualcosa? Mah.
    Se ne passassero 30 mila forse si, peccato che le previsioni di crescita del traffico fossero sballate.
    Le previsioni sul traffico sono sempre opinabili, e lo sai benissimo. Prenderlo come dato scientifico proprio non ti fa onore... anzi, ti rende un po' ridicolo.
    Per fortuna che non c'erano Toninelli e Di Maio quando dovevamo fare l'autostrada dal Sole (praticamente deserta all'avvio), scusa ma a questo punto ci vuole... ed è vero.

Senti, io ho lavorato in ambito accademico per svariati anni, quindi risparmiati queste uscite.
    Non so in quale ambito accademico... e comunque allora lo sai bene che qualsiasi dato può essere presentato a "modo" per avvalorare una tesi... e da una commissione creata da Toninelli con 5 NO-TAV mi fa un po' specie, se permetti...

Relazione: https://www.ansa.it/documents/1549971571980_tav1.pdf
    Pagina 13 c'è la spiegazione, a pagina 73 l'appendice 1 riporta estratti della commissione UE. Addirittura la analisi delll'Osservatorio Torino - Lione del 2011 riporta le accise, ed è stato istituito da prodi!
    Un altra "news" che circola è che nella relazione non ci siano benefici, solo costi. Balla, ci sono i benefici, ma i costi la superano.
    Caro mio, questa poteva valere tempo fa. Le accise saranno eliminate, non contano più avete promesso di toglierle... che mi racconti? E' nel contratto di Governo, sottoscritto anche da Di Maio vattelo a leggere al capitolo 10 "Fisco".

Come mai non lo hanno considerato questi bravi tecnici visto che sanno già calcolare il futuro e la quantità delle merci trasportate da qui a vent'anni?

Eh no, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Prima mi dici che gli esperti no-tav no, e poi gli studi fatti dalle aziende farmaceutiche per farsi approvare un farmaco (chissà chi li paga, chissà chi li fa?) van bene.
    Sei tu che mi hai raccontato la balla dell'approvazione di un farmaco che comporta percorsi ben molto diversi da quello che immagini tu ed è comunque soggetto a controlli anche esterni con conseguenze penali. Qui si possono sparare caxxate senza conseguenze... ben molto diverso. Forse ti fa comodo spostare l'argomento, ma non funziona... caro.
    (vatti leggere cosa ha detto il sesto componente della commissione sulla obbiettività di questo gruppo di lavoro)

Ma ripeto, per fortuna stracciare un contratto internazionale non è competenza di questo Governo o di questa commissione no-Tav, ma del Parlamento.

Il punto in realtà è solo uno: tra le tante idiozie elettorali per raccattare voti, dal no tap, no xilella, no Ilva, no condoni, no soldi alle banche, salvataggio Pernigotti... al M5S è rimasto solo questo: un tentativo di salvare l'insalvabile.

Tanto si è capito da un pezzo che il M5S in un Governo non può reggere e perde voti perché avendo promesso voti pure al condominio di via Manzoni a Canigattì che protestava per le strade con le cacche dei cani, ora è in grossa difficoltà.

E' una battaglia per cercare di strappare ancora qualche consenso che aveva promesso... è sotto gli occhi di tutti. Ma per fortuna non decide il M5S... ed è giusto così.
    Ultima modifica di Linkato; 13-02-2019 a 19:04

Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Che hanno pure scordato di metterci i NUOVI introiti che le ferrovie otterrebbero dai container trasportati. Ma probabilmente i cinque-saggi pensavano che le FS li avrebbero trasportati a-gratis.
    Guarda, più si approfondiranno le pagine di questo rapporto, secondo me, più se ne scopriranno delle belle. Ad ogni modo già adesso i costi per la rinuncia, avvalorati dal Ministero, sono un livello altissimo, che già giustificano il proseguimento...

Senza contare che molti giuristi mettono la mano sul fuoco che la Francia sicuramente ci citerà per una "rivalsa" costosissima, ma a questo il M5S cosa gliene frega... tanto si andrà avanti per anni nella causa e pagheremo altri miliardi tra 10 anni, quando Di Maio si sarà ritirato a fare il pizzaiolo a Caserta.
    Grillo ormai sarà in una casa di riposo senza più memoria e ci saranno documentari sulla pazzia di questi anni con il M5S che prometteva tutto e a tutti pur di strappare voti.
    Ultima modifica di Linkato; 13-02-2019 a 19:17

Grillo ormai sarà in una casa di riposo senza più memoria e ci saranno documentari sulla pazzia di questi anni con il M5S che prometteva tutto e a tutti pur di strappare voti.
    Mi pare piuttosto chiaro che Grillo & Co hanno fatto i loro compiti: nascondiamo l'argenteria e cerchiamo di arroccarci a un solido 7-8 percento.
    Perché è questo che gli resterà una volta terminata questa esperienza di "governo".
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Permessi di invio