Quote Originariamente inviata da andbin Visualizza il messaggio
Devi usare una API/libreria di "HTTP client" per fare delle request verso altri servizi. E visto che hai parlato di REST, sarebbe utile una API/libreria che permetta di ragionare meglio in termini di REST.

Non so che versione di Jersey usi ma se implementa JAX-RS 2.x (e non la 1.x), allora sappi che in JAX-RS 2 c'è già una client API standard.

Poi dove/come tenere gli url (se cablarli nel codice o renderli configurabili ecc...) è un altro discorso.
è da poco che mi sono messo a studiare i Rest Service, sapresti indicarmi qualche esempio su libri o siti? ho provato a cercare esempi concreti ma non ho trovato quasi nulla.

al momento quello che faccio è questo :

codice:
System.out.println(StringInJson.stringFromJson(gson.toJson(WalletAdaptor.fromGiocataToWallet(g1)).toString()));        
        String stringToSend = StringInJson.stringFromJson(gson.toJson(WalletAdaptor.fromGiocataToWallet(g1)).toString());

String url = "http://localhost:8080/orches/webapi/wallet/saldo/"+stringToSend; 
         // create request.
         HttpClient client = HttpClientBuilder.create().build(); 
         HttpGet request = new HttpGet(url); 
         // execute your request. 
         HttpResponse response = client.execute(request); 

HttpEntity entity = response.getEntity();
         // Read the contents of an entity and return it as a String.
         String content = EntityUtils.toString(entity);
         System.out.println(content);
in pratica all'url che chiama l'altro servizio Rest ci ho aggiunto in coda un parametro stringa che contiene tutto il JSON dei dati che voglio inviargli.
la classe StringInJson rimpiazza i caratteri "illegali" che non potrei inviare con l'url (es parentesi graffe e virgolette).

è corretto o si fa in un altro modo ?

la versione di jersey che sto utilizzando al momento è la 2.27