Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di otello
    Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Nell'ambito della programmazione, può succedere di attendersi un comportamento o un risultato diverso da quello effettivo, però è anche possibile determinarlo con sicurezza all'occorrenza, rimuovendo tutti i dubbi e le ambiguità, attraverso la documentazione ufficiale.

Ciao!
    Assolutamente d'accordo con quanto affermi, ma converrai che un metodo, che formatta un numero utilizzando la notazione a virgola fissa, non ti aspetti dia come risultato una stringa. Il fatto è che non mi è sorto proprio il dubbio dal quale potesse scaturire il ricorso alla documentazione.

Moderatore di Programmazione L'avatar di LeleFT
    Quote Originariamente inviata da otello Visualizza il messaggio
    un metodo, che formatta un numero utilizzando la notazione a virgola fissa, non ti aspetti dia come risultato una stringa.
    Mi permetto di intervenire... la parola chiave sta proprio in ciò che hai scritto: "formatta un numero".

Un numero "formattato" è sempre e solo una rappresentazione stringa del suo valore. Un numero, inteso come valore, non ha alcuna "formattazione" (è semplicemente una serie di bit in memoria). Il concetto di numero esula dal come una persona lo possa rappresentare: il fatto di dargli una forma significa esattamente rappresentarlo sottoforma di stringa, quindi avere in mano una stringa.

Ciao.
    "Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
    Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza

Utente di HTML.it L'avatar di otello
    Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
    Mi permetto di intervenire... la parola chiave sta proprio in ciò che hai scritto: "formatta un numero".

Un numero "formattato" è sempre e solo una rappresentazione stringa del suo valore. Un numero, inteso come valore, non ha alcuna "formattazione" (è semplicemente una serie di bit in memoria). Il concetto di numero esula dal come una persona lo possa rappresentare: il fatto di dargli una forma significa esattamente rappresentarlo sottoforma di stringa, quindi avere in mano una stringa.

Ciao.
    Credo tu abbia ragione, a volte farei bene a ricordare di essere un matematico "prestato" all'informatica e cercare di approfondire anche le cose che do per scontate.

Grazie

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da otello Visualizza il messaggio
    Il fatto è che non mi è sorto proprio il dubbio dal quale potesse scaturire il ricorso alla documentazione.
    Oltre a quanto ha già scritto nel merito LeleFT, il mio era un suggerimento generale: usi una funzione e non ottieni il comportamento che ti aspetti? Senza indugio, vai subito di documentazione!
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Permessi di invio