Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Ognuno è artefice del proprio destino
Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere
Incontro sempre opinioni divergenti
chi aveva il pellet ed è ritornato al tradizionale
chi aveva il tradizionale ed è passato al pellet
chi addirittura ha tolto tutti i termosifoni in casa
chi si è costruito un camino
chi ha imparato a combattere il freddo
boooh
NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
-quello che ha tolto i termosifoni dice che gli altri condomini erano tutti anziani infreddoliti e dopo aver pagato 300€ di quota ha tolto tutto per disperazione
-quello che dice che gli piace il freddo (secondo me) è un pazzo e vuole solo far credere che lui è figo
-quello che è tornato dal pallet alla normale stufa dice che lo ha fatto per il prezzo del pallet, dice che on riscaldava bene la casa ed ha anche fatto controllare le tubazioni
NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
hai il posto per lo stoccaggio del pellet o ne prendi a piccole quantità ?
è comodo da trasportare per bruciarlo o te lo devi incollare 1/2 piani scale ?
IMHO, il migliore investimento in fatto di riscaldamento è molto soggettivo
e bisogna anche trovare un bravo tecnico che realizza l'impianto
![]()
Ultima modifica di sspintux; 28-02-2022 a 15:20
O santo protettore del'informatico quadratico medio , se puoi allontana da me questo cetriolo amaro!
Programmazione agile ? Guarda che qua già da un pezzo facciamo programmazione acrobatica !
Lo compro a bancali in prestagionale, tipicamente maggio-giugno, me lo consegnano comodamente a casa davanti il portone del garage, io poi lo accatasto lungo il muro del garage per ottimizzare lo spazio.
Lo tengo nell'interrato del garage, ho acquistato un carrellino con cui mi porto in casa 3-4 sacchi per volta, che tengo nel vano sotto il camino, ho l'ascensore quindi no fatica.
Nel mio caso (ho specificato) è stato un ottimo investimento, mi riscaldo tutto l'inverno, tutta la casa, con temperatura gradevole 22°C zona giorno, 18-19°C zona notte, spendendo meno di un terzo di quello che spenderei scaldandomi con i termosifoni/caldaia/gas.
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole
Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere
Il periodo più bello l'ho fatto in affitto dove c'erano vecchiacci che tenevano sempre il riscaldamento centralizzato a palla, pieno inverno e io in pantaloncini corti, probabilmente metà delle emissioni italiane erano generate da quel palazzo.
Poi hanno reso obbligatori i "contatori" ai termosifoni e li è arrivato il regno di ghiaccio.
Riguardo al Pellet ... so che inquina molto (come il legno)
In termini di polveri sottili? come qualsiasi altra combustione di biomassa, anzi, in realtà una stufa a pellet inquina meno di una stufa/caminetto a legna intesa come ceppo; se invece sei anche tu tra quelli che pensano che per fare il pellet ci buttano dentro le peggio cose, escluse solo le scorie nucleari, mi dispiace, ma ti sbagli.
Il pellet, quello fatto come si deve non ha neppure necessità di adesivi: la lignina del legno, quando sottoposta alle pressioni di estrusione, si comporta essa stessa da collante, tenendo insieme le particelle di legno.
Il legno per fare il pellet, deve rispondere a norme ben precise e leggi chiare, ad esempio non si possono destinare alla produzione di pellet quel legname derivato da opere di demolizione edile o bonifica; il pellet prodotto deve, a sua volta rispondere a tutta una serie di norme abbastanza severe.
Poi, come in tutte le cose, c'è anche chi fa il pellet fuori norma, ma te ne accorgi subito se il pellet non è di qualità.
Lo Spirito E' Forte
Ma La Carne E' Debole