Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 36

Hybrid View

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    Quote Originariamente inviata da jabjoint Visualizza il messaggio
    Semplicemente per evitare che alcuni dati vengano letti.
    E' un idea che penso possa essere utile anche ai server, che ospitano dei dati sensibili.
    Se è vero che basta che i server non siano collegati alla rete, in questo modo si avrebbe comunque un maggior controllo che i dati non escano dal dispositivo.
    Tutta questa roba si configura già tramite policy nel sistema operativo: che utilità avrebbe all'interno di una applicazione tradizionale, se non quella di attribuire ad essa capacità di apportare restrizioni che non le spettano, con un ovvio problema di sicurezza? (altroché benefici)
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Quote Originariamente inviata da alka Visualizza il messaggio
    Tutta questa roba si configura già tramite policy nel sistema operativo: che utilità avrebbe all'interno di una applicazione tradizionale, se non quella di attribuire ad essa capacità di apportare restrizioni che non le spettano, con un ovvio problema di sicurezza? (altroché benefici)
    A me interessa che nessun virus modifichi il contenuto della chiavetta.

Inutile mettere un Anti-virus, poiché se esso non è aggiornato a nulla serve.

Se invece il solo programma ha la potenzialità(forse anche accedendo con super user?) di modificare i dati all'interno dell'unità, dove esso produce file utili in questa unità, a me pare sicuro.
    Ultima modifica di jabjoint; 17-05-2022 a 01:37
    jabjoint

Moderatore di Programmazione L'avatar di alka
    A me interessa che nessun virus modifichi il contenuto della chiavetta.
    Il virus ha ben altri mezzi per scrivere su file e inibire eventuali limitazioni hardware.
    In ogni caso, ripeto, il sistema operativo fornisce qualche policy configurabile a riguardo.
    Non c'è bisogno di una applicazione, e un'applicazione (come ti è stato detto in risposte precedenti) non ha questi poteri.

Inutile mettere un Anti-virus, poiché se esso non è aggiornato a nulla serve.
    Se il problema è la protezione da virus, meglio un antivirus che - pur non aggiornato - di certo sa meglio come prevenire infezioni rispetto a un'applicazione custom che si limita a scrivere su un pen drive.

Se invece il solo programma ha la potenzialità(forse anche accedendo con super user?) di modificare i dati all'interno dell'unità, dove esso produce file utili in questa unità, a me pare sicuro.
    Io non installerei mai un'applicazione che mi impedisce di scrivere su una unità.
    Detto questo, direi che le risposte sono state fornite, anche da altri utenti.
    MARCO BREVEGLIERI
    Software and Web Developer, Teacher and Consultant

Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...

Utente di HTML.it L'avatar di andbin
    Semplicemente per evitare che alcuni dati vengano letti.
    Se è una questione di "riservatezza" dei dati, l'applicazione potrebbe salvare i dati in forma criptata. In Java è possibile gestire la crittografia (algoritmi AES, DES, ecc...), sebbene non sia ovviamente un argomento "facile", detto in generale. Se l'applicazione è "interattiva" e può chiedere una password all'utente, lo scenario sarebbe fattibile. Poi comunque bisognerebbe vedere quali dati e soprattutto quanti dati sono da gestire.

Io non installerei mai un'applicazione che mi impedisce di scrivere su una unità.
    Siamo in due ... nemmeno io la installerei.
    Andrea, andbin.devSenior Java developerSCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
    java.util.function Interfaces Cheat SheetJava Versions Cheat Sheet

Il virus ha ben altri mezzi per scrivere su file e inibire eventuali limitazioni hardware.
    In ogni caso, ripeto, il sistema operativo fornisce qualche policy configurabile a riguardo.
    Non c'è bisogno di una applicazione, e un'applicazione (come ti è stato detto in risposte precedenti) non ha questi poteri.

Se il problema è la protezione da virus, meglio un antivirus che - pur non aggiornato - di certo sa meglio come prevenire infezioni rispetto a un'applicazione custom che si limita a scrivere su un pen drive.

Detto questo, direi che le risposte sono state fornite, anche da altri utenti.
    Non c'è da installare nulla, la chiavetta o il cd deve far parte del programma.
    jabjoint

Riepilogando:
    - colleghi una chiavetta a una macchina windows
    - su questa chiavetta nessun programma può leggere né scrivere
    - su questa chiavetta c'è un programma in Java che invece può leggere e scrivere dati sulla chiavetta (e solo sulla chiavetta)

è questo che vuoi?

Permessi di invio