La prima cosa che appare è un mega riquadro di colore rosso che indica espressamente che si tratta di un metodo deprecato e che non andrebbe utilizzato.
Nel paragrafo appena sotto c'è la nota che indica espressamente quanto segue:
Note: Because document.write() writes to the document stream, calling document.write() on a closed (loaded) document automatically calls document.open(), which will clear the document.
In breve, deve essere chiamato mentre la pagina è in fase di costruzione, ossia deve comparire negli script che si trovano nella pagina quando questa viene interpretata per costruirla nel browser: non ha senso chiamare document.write() *dopo* che la pagina è completa, perché quella scrittura non è chiaro dove dovrebbe finire, visto che viene fatta quando la pagina è stata completata del tutto.
Bisogna inserire un elemento nella pagina a cui eventualmente attribuire un ID e successivamente usare document.getElementById() per recuperarlo e inserire il testo all'interno dell'elemento (nella documentazione trovi esempi a riguardo).
Fai una ricerca su Google per entrambe le cose.
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
Se non dici cosa stai cercando di fare, difficile esserti d'aiuto.
Cosa c'è di così complesso nello scrivere una, e sottolineo una riga di codice?
Se questa cosa è complessa e non vuoi approfondire o documentarti, né spiegare i dubbi, ma cerchi la "pappa pronta" o una soluzione che faccia tutto da sola senza scrivere nulla, come puoi pensare di scrivere poi codice per il resto del programma?
Al netto che non è chiaro come hai fatto la sostituzione, console.log() funziona senz'altro, ma il problema non è che puoi sostituire una cosa con un rimpiazzo a caso, così senza una logica: ogni funzione che chiami ha un suo ruolo e un suo effetto, e se devi scrivere nella pagina e invece fai log sulla console, non è ovviamente la stessa cosa.
Non mi dire che non riesci a comprendere questo esempio.
Se è così, spiega cosa non è chiaro. Non esiste "scorciatoia" che risolva automaticamente il tuo problema.
MARCO BREVEGLIERI
<p> è un tag html. come faccio ad aggiungergli il contenuto della variabile windSpeed ?
poi per farlo apparire al video, sotto al codice che ho postato, devo inserire questo??
let vento = document.getElementById("myP").innerText;
document.write(vento);
sinceramente ne ho fatti a decine di script (anche di complessità media) con document.write e hanno sempre funzionato senza problemi.
stavolta integrando questa API non riesco ad uscirmene.
a me interessa far apparire quel valore al video.
se ci si riesci con una sola riga, potresti indicarla tu?
grazie
Come detto in precedenza, seguendo i link alla documentazione fornita,
1) aggiungi un attributo id="nome" all'elelemento che vuoi modificare tramite script;
2) usi la funzione document.getElementById("nome") per accedere all'elemento;
3) imposti la proprietà innerText al valore testuale che vuoi mostrare all'interno.
No, qui stai leggendo il testo dell'elemento, non lo stai impostando!
Inoltre, document.write() va rimosso e non va più utilizzato.
Avremo un concetto diverso di "complessità media", perché scrivere un testo in un elemento della pagina HTML è forse la prima cosa che si fa quando si inizia a "scriptare" nel browser. Meno di questo non c'è altro.
Mi pare che gli aiuti siano stati forniti, ma continui a non esporre dubbi specifici e a chiedere codice già pronto.
MARCO BREVEGLIERI
chiedere il codice pronto è questo: fammi uno script che mostri al video la velocità del vento.
io invece già ho postato l'intero script funzionante al 100% (con alert). non riesco a fare quello che in basic si chiamava print.
e ancora adesso non ho capito.
purtroppo questi benedetti elementi non li so gestire.
non sono un professionista. ma neanche un principiante.
ho un sito dove ho integrato javascript per creare jukebox, promemoria gestiti tramite cookie e persino una web tv privata.
tutti questi script funzionano da anni con document.write, l'equivalente del print in basic.
stavolta sto sbattendo la testa e non ci riesco.
sicuramente mea culpa.
ma hai scritto 100 righe.
ne bastavano 3 personalizzate per lo script che ho integrato e la faccenda finiva lì con ulteriori ringraziamenti.
scusa lo sfogo
ma non mi sembra di chiedere codice già bello e fatto
ripeto: mi serve un print
se me lo puoi fare te ne sarò ulteriormente grato, visto che già ti ho ringraziato.
altrimenti ti chiedo l'ultimo favore di non postare altre nozioni o codici, perchè gli elementi non mi entrano in testa!!!