Lettura interessante:
https://www.readability.com/articles/ubj1opiz
Molto interessante anche questo passaggio (ma val la pena leggere tutto, per chi ha un paio di minuti da buttare via):
Del resto, dal 2012 al 2014 il made in Italy ha esportato armi al Kuwait per 17 milioni di euro.
Al Qatar 146 milioni. Come prevede la legge, tutto approvato dal governo. Proprio il Qatar è stato indicato come il principale finanziatore del Califfato da George Smiley, nome di copertura di un trafficante d’armi italiano intervistato domenica da Report. Ha detto da Londra: “È stato armato in funzione anti Iran, ma poi ci è scappato di mano. Nel nostro ambiente si sa perfettamente che l’Isis è una creatura dell’Occidente.
...
In Arabia Saudita, dove Renzi è appena stato in visita, esportiamo bombe che per le associazioni pacifiste vengono sganciate contro gli sciiti in Yemen. L’ultimo carico è partito da Cagliari il 29 ottobre. Per l’autorevole Sipri (Stockholm International Peace Research Institute), l’Italia è stata la principale esportatrice europea di armi in Siria dell’ultimo decennio, 131 milioni di euro.
Abbiamo rifornito sia Assad, sia l’opposizione. Dal 2011 le consegne sono sospese, ma aumentano quelle verso i Paesi confinanti. La Turchia per esempio: da meno di 30 milioni di euro nel 2009 aoltre 85 nel 2014. Difficile pensare che a Istanbul siano diventati tutti collezionisti di armi o che il tiro al piattello sia diventato lo sport più diffuso.
Si parla d'altro rispetto al discorso terrorismo. Ma ok.
Domanda: la ricchezza chi la genera?
Risposta: le persone.
Domanda: più persone concorrono a generare ricchezza, più c'è ricchezza?
Risposta: sì.
Domanda: e chi concorre a generare povertà e disordini?
Risposta: sempre le persone.
Domanda: come distinguo le une dalle altre, se tutte e due sono sempre persone?
Risposta: esiste una cosa chiamata legge. Chi la rispetta e lavora, è una persona che genera ricchezza. Per semplicità chiameremo questo genere di persone, persone oneste.
Domanda: e come individuo, invece, le persone che generano povertà e disordini?
Risposta: Sono le persone che non agiscono nella legalità e che cercano di vivere rubando ad altri ciò che gli serve. Chiameremo queste persone, per semplicità: delinquenti.
Domanda: Esistono altri metodi, oltre alla valutazione del rispetto della Legge, per stabilire a priori se una persona sia una persona onesta o un delinquente?
Risposta: No. Non ci sono indicatori di razza, sesso, religione, colore della pelle, nazionalità o altro che possano indicarci a priori se uno specifico essere umano è onesto o delinquente.
Domanda: Quindi come discerno fra gli immigrati chi è una persona onesta, e dunque apporta ricchezza, da chi invece è un delinquente e dunque apporta povertà e disordine?
Risposta: In primis sulla base del suo rispetto della Legge. Infatti se non ha diritto di risiedere nel Paese in cui si reca, ma ci entra lo stesso, sta già contravvenendo ad una legge di quel Paese e anche se non è necessariamente e sempre un reato, è comunque una violazione di una legge che lo pone in una condizione di partenza negativa (più vicina alla povertà e al disordine, che alla capacità di produrre ricchezza). Poi, anche fra chi ha invece il permesso di entrare, bisogna vedere chi rispetta la legge e chi no. Infine, anche chi dovesse rispettare la legge, ma non trovasse un lavoro entro tot tempo (mesi) dovrebbe essere allontanato perchè chi non lavora per troppo tempo, non può sostentarsi e chi non può sostentarsi lavorando, trova senz'altro un modo illegale pur di sfamarsi. Quindi di nuovo, rientrerebbe in un contesto di illegalità, e non sarebbe accettabile.
In definitiva, quindi, l'immigrazione è fatta di persone. E come tali c'è una quotaparte in grado di apportare ricchezza (e quindi è stupido rifiutarla) e una parte che apporta povertà e disordine (e quindi è stupido accettare che restino sul territorio).
Sarebbe sufficiente applicare la legge in tempi certi e veloci per far filare le cose infinitamente meglio di come vanno ora.
Come si fa per far rispettare la legge? Con più controlli, con maggiore velocità nelle identificazioni e nelle procedure di validazione o espulsione. Impiegare 2 anni ad identificare un immigrato, significa di fatto NON IDENTIFICARLO. Se non lo identifichi significa non porti in grado di poter stabilire se è dentro o fuori i canoni di legge. In pratica senza controlli, senza identificazione e senza procedure efficienti di validazione o espulsione si vive nell'anarchia migratoria.
Chiudere le frontiere non serve invece a nulla, perchè attualmente le frontiere per gli irregolari sono già chiuse. Ma arrivano lo stesso perchè utilizzano sistemi in grado di aggirare i controlli alle frontiere.
1. il più usato: arrivano con documenti in regola e visti turistici o di lavoro. Poi i documenti scadono, diventano irregolari, ma nessuno li controlla o li identifica. Quindi restano in Italia nella totale irregolarità e in assenza di ogni controllo. Eppure avevano passato la famosa "frontiera chiusa".
2. con i barconi. Una volta che arrivano qui, vanno identificati e rimpatriati tutti quelli che non hanno diritto (per esempio ha diritto di restare il rifugiato di guerra, altri no). Ma se ci metti 2 anni a fare i controlli di chi arriva col barcone e poi neppure ti preoccupi di seguire dove va a vivere in quei due anni... di nuovo ha aggirato le frontiere chiuse (via mare è difficile "chiudere" alcunchè) e di nuovo si trova in Italia nella totale irrregolarità e in assenza di ogni controllo.
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
@Nuvolari2 io porto sempre ad esempio la diga.
Se c'e' da sistemare una conduttura, si chiude la diga. Se non la chiudi, la conduttura la devi riparare in emergenza, con il quadruplo dei costi necessari e con il quadruplo del tempo necessario.
Dici che la diga non può esser chiusa? Beh....fai in modo di fortificare gli argini, di "invogliare" l'acqua a seguire un altro percorso, intimando anche l'utilizzo di armi nel caso in cui non si è abbastanza rispettati.
Perchè non partono alla volta della Spagna? Possibile che il nostro paese sia quello più vicino? A me non sembra ( una mappa la potete facilmente reperire anche su Google ).
Hai detto anche una verità.
La ricchezza la generano le persone.
Quelli che "consumano" le risorse senza generar ricchezza, sono "parassiti" e generano povertà.
Aggiungici poi il nostro _efficientissimo_ sistema di controllo, e avrai un quadro assurdo di un paese allo sbando.
Gli euro vengono trasferiti all'estero ( giornalmente, centinaia di migliaia di euro ) verso paesi come Cina, Marocco, Albania, Romania...dove assistiamo ad "imprenditori" stranieri che inviano denaro nei loro paesi, IN QUEI PAESI creano aziende, lavoro, e fanno entrare i loro prodotti nel ns. paese spesso e volentieri senza pagar dazio.
Con un sistema del genere, un negoziante italiano NON HA POSSIBILITA' di competere sia in termini di prezzo, sia in termini di assistenza ( provate a richiedere la riparazione di un asciugacapelli ad un negoziante cinese dopo 2 mesi dall'acquisto.... )
Cavoli, dobbiamo rispettare la legge alla lettera, ma credo che "gli ospiti", dovrebbero rispettarla "alla virgola!".
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Troppe regole, troppa complicazione, trappa intellighenzia, tutto quello già esiste e non funziona, anzi il fondamentalismo in questi casi penetra come una lama nel burro.
Quello che tu proponi è quello che ha generato musulmani regolari che davanti alle telecamere dicono che la colpa è nostra (nostra occidentali) trovando giustificazioni alle stragi, consapevoli che la nostra democrazia, libertà, civiltà glielo consente, ora mi pare che qualcuno abbia capito che per la nostra sicurezza dobbiamo rinunciare a parte di queste conquiste.
Sta a noi decidere se vogliamo concedere ancora oppure riappropriarci dei nostri valori, sono 2 punti vista il mio, più radicale ed il tuo più teologico.
Poche regole, prevenzione, e pugno di ferro.
Poi volevo anche chiedervi se avete sentito la Fiorella Mannoia e Gino Strada, anche per loro la colpa è nostra, nostra intesa come occidentali
Ovviamente di fronte a Mannoia e Gino strada io reagisco così.
double-facepalm-when-one-facepalm-is-just-not-enough.jpg
Ultima modifica di axsw; 18-11-2015 a 12:51
I'll see you on the dark side of the moon
Momenti come questo mi fanno venire la pelle d' oca
https://www.youtube.com/watch?v=7ItMNuPZX9k
Mentre a Istambul in quella turchia che dovrebbe entrare in Europa la Marsigliese è stata fischiata e coperta da urli con allah akbar.
Questi sono gli Islamici, per me i moderati non esistono o non si ha prova della loro esistenza.
I'll see you on the dark side of the moon
io personalmente questo lo trovo estremamente preoccupante.
non ho idea di cosa abbiano detto la Mannoia o Strada ma e' sicuro che i casini da quelle parti siano colpa di pesanti ingerenze da parte del resto del mondo.
che sia forse colpa delle enormi riserve di petrolio e gas naturale che hanno da quelle parti?
...and I miss you...like the deserts miss the rain...