Non è cambiato nulla.
Quelli che un tempo erano smanettoni di HTML ora sono smanettoni di JOOMLA o Wordpress, chi prima era un pelo più preparato, ora fa cose "su misura", implementa moduli per i CMS o se li fa handmade a seconda delle precise esigenze del cliente.
L'unica cosa che è cambiata è la qualità dei siti (che, con le dovute eccezioni, sono generalmente più guardabili)
Ma non è affatto detto che un informatico sia anche un grafico, magari se la cava con qualche fotoritocco, ma non ti crea loghi e immagini da zero.
Esistono già tanti template responsivi e i "clienti" conoscono l'argomento. Per l'hosting si affidano a quello più famoso che fa anche la pubblicità in televisione. Se proprio non riescono ad ottenere una cosa che vogliono e non sanno dove sbattere la testa, chiamano l'amico informatico (ce l'hanno sempre) oppure mettono l'annuncio nella sezione apposita dicendo che il sito è già tutto fatto, quello che serve a loro è un'inezia rispetto al totale.
Qui andiamo già più sul "professionale" per cui la creazione di un sito è affidata all'esterno ed è dato per scontato che chi ti fa il sito debba anche occuparsi del posizionamento sui motori di ricerca ecc. (della serie, di tutta l'erba un fascio)
Ma oggi a chi conviene essere "preparati" e studiare l'evolversi di HTML, CSS e compagnia?
Sì, ma quando l'informatico "preparato" nel solito sito web è nella fascia di età tra i 30 e i 40, come fa a specializzarsi, per dire, in Business Intelligence quando viene naturale pensare che uno cominci a studiarla all'università, faccia la tesi di laurea sull'argomento e poi dopo la laurea uno stage in azienda per imparare sul campo le tecniche e diventare, forse, dopo un professionista avendo il proprio giro di clienti, magari avendo un'età sotto i 30?
Ultima modifica di partime; 14-10-2013 a 14:40
in parte vero(scusate la ripetizione)
partiamo dall'inizio, un neolaureato , si specializza e poi inizia a variare le sue conoscenze, cosa che non farebbe un quarantenne con famiglia, a 40 anni c'è bisogno di un lavoro un poco più statico (non ho detto immobile)
dove lavoro: poste italiane, anche i dipendenti 50enni fanno corsi di aggiornamento,vedasi reportistica, Oracle e via dicendo.
questo sia per mantenere la mente lucida, sia per non avere dinosauri in azienda
le odierne software house non possono più fare soldi con i soliti commercianti o siti web personalizzati
in effetti...ma perchè una persona dovrebbe andare a farsi fare un sito web da una software house spendendo una media di 2000 euro uqnado può farselo da solo con Joomla in 2 ore?
FEEERMI, lo so, il SEO,ottimizzazione da una persona che non se ne intende non sono granchè, ma fidatevi il classico cliente pur di risparmiare gli starà piu che bene!,ma è la realtà!
chi lavorava facendo siti web ora sta chiudendo, nella mia città sono arrivati in pochi, per i motivi su citati.
NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
Forse è stato un effetto collaterale: per facilitare la vita a chi doveva produrre e pubblicare una gran quantità di documenti dovendo coordinarsi con colleghi anche a distanza (es. redazioni di giornali) è stato creato un sistema che ora viene usato anche per creare il proprio sito personale o aziendale.
Il problema dell'informatica è che c'è troppa roba accessibile e gratuita. Se tutti i CMS, sia self-hosted sia su piattaforme di terze parti, fossero a pagamento, la gente ci penserebbe bene prima di affidarsi a questi sistemi dovendo fare tutto da soli e valuterebbe se invece non conviene rapportarsi ad una persona preparata a cui affidare il compito, invece così è quasi stato annientato il valore di chi sa creare davvero siti web. "Se me lo posso fare gratis da solo, perché devo pagare te: al più ti chiamo se ho qualche problema che sicuramente mi risolvi in due minuti".
L'ho già detto: non so in quale altro campo c'è tutta questa gratuità.
Sì, ma non vai al mio punto: come fa oggi chi è laureato da 2-3-4 anni (o forse anche più!) e un'età tra i 30 e i 40 anni a specializzarsi, ad esempio, in Business Intelligence? Tenendo conto che sono in molti quelli che facevano o volevano fare del web e dei siti web il proprio lavoro: sembra quasi che uno doveva pensarci prima a come si sarebbero evolute le cose.
beh, allora io posso risondere a questa domanda in quanto rientro nei tuoi canoni
io ho 36 anni, si, lo ammetto è stata MOOOOOLTO dura passare a fare il webcoso ad una professione piu dettagliata.
ora faccio Testing, ma ho studiato molto anche per fare il DBA e BI
quindi la cosa è fattibile
io infatti ho accennato anche il fatto che un quarantenne con famiglia sarebbe difficile, ed in effetti io non ho famiglia, ho appena la ragazza, quindi...se tra poco mi arrivano i pargoli, e già ho ammesso che è stata MOOOLTO DURA beh...sarà quasi impossibile passare la sera a studaire, SI , LO AMMETTO QUINDI: piu si va avanti con l'età e piu c'è pericolo di perdere il lavoro
tra poco non sarò piu competitivo
tra poco non avrò le conoscenze che richiede il mercato
tra poco non avrò l'energia di un ventenne
......
significa che tra poco se non trovo un'altra occupazione morirò
NN vi diro mai chi sono in realta,
tutti i miei 3D sono orfani, non insistete per farmi rispondere ai 3D aperti da me
Per lo stesso motivo per cui chi fa pubblicità aggiorna i propri spot ogni 2-3 mesi.
Purtroppo siamo ancora nel giurassico in italia ( in termini di informatizzazione ) e quindi ci troviamo nella situazione attuale.
Perchè un conto è farlo in modo professionale, un altro conto è farlo in modo amatoriale.
Anche ridipingere le pareti in ufficio lo si puo' fare da soli senza l'utilizzo di un esperto.
Anche l'arredo di un ufficio lo si puo' fare prendendo mobili usati senza acquistarne di linee nuove e moderne.
Anche i biglietti da visita e la carta intestata la si puo' fare semplicemente utilizzando Word + stampante.
Le differenze si vedono. Ed è giusto che si paghino.
Poi chi vuol risparmiare, risparmia.
Ma onestamente, se dovessi pubblicizzare su internet la mia attività, non la affiderei mai ad uno che a stento conosce Office.
Neppure il mio sito personale, perchè un sito non funzionale, non bello, non usabile, darà un'immagine cattiva della mia attività e della mia persona...a quel punto meglio non esserci affatto sul web.
![]()
Il seo porta clienti/ordini/fatturato è una spesa nel breve tempo e diventa un'opportunità nel medio-lungo periodo.
Se il seo è in gamba, con pochissimo sforzo ( economico ), si hanno ottimi introiti.
Senza il seo e senza ottimizzazione, puoi avere il sito, ma NUOVI CLIENTI non li acquisirai mai. Se non capisci questo che è il fondamento del webmarketing, beh risparmia pure i soldi del dominio.
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Parlavo di informatici, quindi sia grafici che programmatori.
Comunque, un programmatore sa usare Photoshop meglio di un utente medio.
Se il cliente si accontenta di un template preconfezionato e pian piano lo modifica alle sue esigenze, cosa ne verrà fuori?
Cosi come se ho bisogno di una nuova portiera della mia auto, vado in un centro demolizioni, prendo una portiera *generica* e la porto dal mio tecnico di fiducia per svitare/avvitare 3-4 bulloni.
Cosa ne verrà fuori?
Bah...quando mi capita scindo bene "cosa offro" in N punti, cosi gli so esattamente indicare i giorni di sviluppo di ogni singola cosa. Se vuole anche l'indicizzazione, la paga, altrimenti il sito è predisposto per i motori di ricerca ma non ci perdo tempo per ottimizzarne il contenuto.
A me piace il settore e sebbene l'ho abbandonato come professione giornaliera, continuo a studiarlo.
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
E' una normale evoluzione...il rendere una cosa inizialmente complessa accessibile a tutti o quasi!!Ma questo non significa che gli informatici non hanno piu lavoro!!Anzi permettono di dedicare piu tempo su altri fattori piu complessi e meno al "reinventare la ruota" ogni volta...