Forse è stato un effetto collaterale: per facilitare la vita a chi doveva produrre e pubblicare una gran quantità di documenti dovendo coordinarsi con colleghi anche a distanza (es. redazioni di giornali) è stato creato un sistema che ora viene usato anche per creare il proprio sito personale o aziendale.
Il problema dell'informatica è che c'è troppa roba accessibile e gratuita. Se tutti i CMS, sia self-hosted sia su piattaforme di terze parti, fossero a pagamento, la gente ci penserebbe bene prima di affidarsi a questi sistemi dovendo fare tutto da soli e valuterebbe se invece non conviene rapportarsi ad una persona preparata a cui affidare il compito, invece così è quasi stato annientato il valore di chi sa creare davvero siti web. "Se me lo posso fare gratis da solo, perché devo pagare te: al più ti chiamo se ho qualche problema che sicuramente mi risolvi in due minuti".
L'ho già detto: non so in quale altro campo c'è tutta questa gratuità.
Sì, ma non vai al mio punto: come fa oggi chi è laureato da 2-3-4 anni (o forse anche più!) e un'età tra i 30 e i 40 anni a specializzarsi, ad esempio, in Business Intelligence? Tenendo conto che sono in molti quelli che facevano o volevano fare del web e dei siti web il proprio lavoro: sembra quasi che uno doveva pensarci prima a come si sarebbero evolute le cose.



Rispondi quotando