in realtà non deve mantenerlo fino all'autosufficienza (non ci sono leggi in tal senso), ci sono diverse sentenze della cassazione che indicano l'obbligo e in genere i giudici si allineano alle sentenze della cassazione.
RTFM Read That F*** Manual!!!
Per la questione vendita della casa, se la casa è al 100% del padre la può vendere come e quando vuole.
credo che solo padre e figlio la madre sia mancata e il figlio rientra nella parte di eredità della madre (se non sbaglio ne ha 1/4). In realtà il padre può anche vendere solo la sua parte, fermo restando che il compratore sa che non acquista l'intero immobile e che probabilmente questo non è disponibile da subito
RTFM Read That F*** Manual!!!
Ci mancano troppe informazioni per giudicare: non sappiamo se la madre era proprietaria della casa assieme al padre oppure il padre è sempre stato unico proprietario al 100%. (NB: mi sono informato parecchio in passato proprio sulle tematiche legate all'eredita...)
Esatto. Ci fosse una regola che vale sempre e si applica sempre sarebbe più facile per tutti dare pareri, ma ogni volta c'è il cavillo, la scappatoia, il caso particolare e mille altre cose inimmaginabili...
Non è questione di cavilli. Il giudice serve a valutare la fattispecie (ovvero il caso specifico) e decide in base alla legge nel senso che applicherà una norma che non è il solo tenore letterale della stessa ma la sua interpretazione secondo l'intenzione del legislatore e le altre norme con cui l'ordinamento giuridico ha dato il proprio orientamento
PS in questo caso la norma in questione è quella generale dell'obbligo tra i familiari di prestarsi assistenza morale e materiale. Da questa i giudici valutano la c.d. quaestio facti
Mi consenta caro collega, ma dissento vivamente da quanto da Ella sposto.
Colgo l'occasione per porgerLe cordiali saluti e nel contempo invito il notissimo Mario Rossi a non farsi prendere dallo scoramento e dallo sconforto, lo invito anzi a lasciar vendere serenamente l'immobile al padre e a seguirlo fiduciosamente nel luogo in cui prenderà dimora dopo la transazione.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Se tuo padre vende la casa dove va ad abitare?
My life is so empty,Nothing to live for.
My mind is all confusion,
'Cos I defied the law.
Trolleggiamento vecchio stile.
Se cerchi su google è pieno di domande simili, un esempio:
http://it.answers.yahoo.com/question...1024322AAobFFn
Oppure
http://lnx.papaseparati.org/psitalia...iorenne-2.html
Cmq aggiungo che 28 anni di questi tempi non è nemmeno una situazione tanto strana non trovare lavoro.
Poi bisogna vedere la situazione, magari non cerchi/rifiuti posti lontani/sei un drooooGGato/sei sfaticato e giustamente ti vuole buttare fuori![]()