Pagina 2 di 6 primaprima 1 2 3 4 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 65

Hybrid View

Sono motivi profondamente diversi, l'Argentina dopo il default ha falsificato tutti gli indicatori, tanto che il FMI non li riteneva validi...
    Gli altri sono paesi che hanno corso tantissimo fino ad adesso, sfruttando la crisi dell'Europa e degli USA

Quote Originariamente inviata da galz Visualizza il messaggio
    Sono motivi profondamente diversi, l'Argentina dopo il default ha falsificato tutti gli indicatori, tanto che il FMI non li riteneva validi...
    Gli altri sono paesi che hanno corso tantissimo fino ad adesso, sfruttando la crisi dell'Europa e degli USA
    A me interessa un dato di base: oggi in Argentina si sta meglio di quanto non si stia in Grecia. E non è che in Argentina se la passino bene eh! il che la dice lunga su quanto male, però, se la passi la Grecia...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Ad ogni modo più che dell'Argentina, oggi ci si dovrebbe (pre)occupare della Grecia. Che è un Paese dell'Unione (fondatore, tra l'altro), dove i loro cittadini stanno progressivamente tornando ad usare il cavallo in luogo dell'automobile... tanto per descrivere con un esempio suggestivo la situazione tragica in cui versa il popolo greco...

Dall'inizio della crisi, da cui la Grecia non è mai uscita, e anzi ha solo aggravato la propria posizione a seguito delle varie politiche folli di austerity indiscriminata (come in Italia, del resto), su un parco auto circolante attorno a 5 milioni di veicoli (moto incluse), sono state restituite alla motorizzazione oltre 200.000 targhe. Di cui le ultime 100.000 solo nell'ultimo anno. (Giusto per dare un'idea dell'accelerazione vertiginosa della crisi a seguito delle scellerate e inutili politiche...).

Stiamo a preoccuparci dell'Argentina che vede la sua moneta svalutata e con un ritorno ad un momento difficile per la sua economia... ma qui in casa nostra (UE) stiamo pure peggio.

Non: "più tasse", bensì "meno sprechi". E non: "politiche a supporto della finanza", bensì "politiche a supporto dell'economia reale". Quando lo capiremo?
    Nel frattempo Euro, Fiscal Compact e MES spingono sempre più forte nella solita vecchia (e palesemente sbagliata) direzione: quella dell'austerity fiscale e dell'illusione che una moneta unica sia valida e conveniente "a prescindere", anche per Nazioni con economie completamente diverse.

Avanti così, tronfi verso il baratro...
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

NOoooo il "ma anche" pure in 'sto thread, non ci posso credere.

Quote Originariamente inviata da Darksky Visualizza il messaggio
    NOoooo il "ma anche" pure in 'sto thread, non ci posso credere.

Non è un "ma anche", è semplicemente una constatazione dei fatti. Oggi in Grecia si sta peggio che in Argentina. E le previsioni per il futuro non sono affatto rosee.

Perdonami se da membro dell'Unione Europea sono più preoccupato per le sorti di un Paese che assieme a noi è padre fondatore dell'UE, piuttosto che della svalutazione del pesos argentino...

Giusto per fornire un dato che ho letto qualche giorno fa su un giornale cartaceo, in Argentina sono sotto la soglia di povertà circa il 25% degli abitanti (mica pochi!). Ma in Grecia si parla di oltre il 44%... Quasi il doppio. E il trend è peggiorativo.

Questi i risultati delle lungimiranti politiche imposte dall'UE a Grecia (e non solo), in questi ultimi anni.

Che razza di ragionamento è?
    Pensa che buona parte dei Paesi al mondo fuori dalla UE e dall'euro stanno messi peggio sia dell'Argentina che della Grecia...

Il ritorno alla sovranità monetaria ai fini del poter tornare a svalutare a discrezione non è "economia reale". È banalissima "economia di carta": ulteriore FINANZA e basta.": variare il valore assoluto delle risorse e della priduzione senza cambiarne la quantità.

L'economia REALE consiste nel variare la quantità delle risorse e tramite QUESTA variazione aumentarne il valore complessivo. Tornare a inseguire la chimera della svalutazione non è la soluzione.

Quote Originariamente inviata da Mauz® Visualizza il messaggio
    Che razza di ragionamento è?
    Pensa che buona parte dei Paesi al mondo fuori dalla UE e dall'euro stanno messi peggio sia dell'Argentina che della Grecia...
    che razza di ragionamento è? è un ragionamento contrapposto a chi dice... "avete visto che in Argentina si sta male?"
    E io rispondo: sì, in Argentina si sta male. E qui da noi, con le "soluzioni" che abbiamo applicato fino ad oggi si sta pure peggio che in Argentina...

Quote Originariamente inviata da Mauz® Visualizza il messaggio
    Il ritorno alla sovranità monetaria ai fini del poter tornare a svalutare a discrezione non è "economia reale". È banalissima "economia di carta": ulteriore FINANZA e basta.": variare il valore assoluto delle risorse e della priduzione senza cambiarne la quantità.

L'economia REALE consiste nel variare la quantità delle risorse e tramite QUESTA variazione aumentarne il valore complessivo. Tornare a inseguire la chimera della svalutazione non è la soluzione.
    Infatti io ho scritto:

---
    Non: "più tasse", bensì "meno sprechi". E non: "politiche a supporto della finanza", bensì "politiche a supporto dell'economia reale". Quando lo capiremo?
    ---

Per poi aggiungere che APPUNTO, Euro, Fiscal Compact e MES sono solo strumenti finanziari e che impostati come sono, non servono certo a risollevare l'economia reale (che appunto è fatta delle belle cose che dici pure tu), e che anzi la stanno affossando.

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    aggiungere che APPUNTO, Euro, Fiscal Compact e MES sono solo strumenti finanziari e che impostati come sono, non servono certo a risollevare l'economia reale (che appunto è fatta delle belle cose che dici pure tu), e che anzi la stanno affossando.
    alla larga, si potrebbe dire che quegli strumenti in realtà servono proprio per evitare giochini finanziari e concentrarsi sui fondamentali. Quando l'italia entrò nell'euro, il pretesto dei politici fu per "legarci le mani" e impedirci altre politiche monetarie masochiste. Fatto bene o fatto male è difficile dirlo.

Quote Originariamente inviata da kuarl Visualizza il messaggio
    Fatto bene o fatto male è difficile dirlo.
    mica tanto

Permessi di invio