Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 65

Hybrid View

Quote Originariamente inviata da Mauz® Visualizza il messaggio
    Che razza di ragionamento è?
    Pensa che buona parte dei Paesi al mondo fuori dalla UE e dall'euro stanno messi peggio sia dell'Argentina che della Grecia...
    che razza di ragionamento è? è un ragionamento contrapposto a chi dice... "avete visto che in Argentina si sta male?"
    E io rispondo: sì, in Argentina si sta male. E qui da noi, con le "soluzioni" che abbiamo applicato fino ad oggi si sta pure peggio che in Argentina...

Quote Originariamente inviata da Mauz® Visualizza il messaggio
    Il ritorno alla sovranità monetaria ai fini del poter tornare a svalutare a discrezione non è "economia reale". È banalissima "economia di carta": ulteriore FINANZA e basta.": variare il valore assoluto delle risorse e della priduzione senza cambiarne la quantità.

L'economia REALE consiste nel variare la quantità delle risorse e tramite QUESTA variazione aumentarne il valore complessivo. Tornare a inseguire la chimera della svalutazione non è la soluzione.
    Infatti io ho scritto:

---
    Non: "più tasse", bensì "meno sprechi". E non: "politiche a supporto della finanza", bensì "politiche a supporto dell'economia reale". Quando lo capiremo?
    ---

Per poi aggiungere che APPUNTO, Euro, Fiscal Compact e MES sono solo strumenti finanziari e che impostati come sono, non servono certo a risollevare l'economia reale (che appunto è fatta delle belle cose che dici pure tu), e che anzi la stanno affossando.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    aggiungere che APPUNTO, Euro, Fiscal Compact e MES sono solo strumenti finanziari e che impostati come sono, non servono certo a risollevare l'economia reale (che appunto è fatta delle belle cose che dici pure tu), e che anzi la stanno affossando.
    alla larga, si potrebbe dire che quegli strumenti in realtà servono proprio per evitare giochini finanziari e concentrarsi sui fondamentali. Quando l'italia entrò nell'euro, il pretesto dei politici fu per "legarci le mani" e impedirci altre politiche monetarie masochiste. Fatto bene o fatto male è difficile dirlo.

Quote Originariamente inviata da kuarl Visualizza il messaggio
    Fatto bene o fatto male è difficile dirlo.
    mica tanto

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    .... eeehhhhh... ma l'Islanda... (ancora nessuno lo ha detto?)
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

alla larga, si potrebbe dire che quegli strumenti in realtà servono proprio per evitare giochini finanziari e concentrarsi sui fondamentali. Quando l'italia entrò nell'euro, il pretesto dei politici fu per "legarci le mani" e impedirci altre politiche monetarie masochiste. Fatto bene o fatto male è difficile dirlo.
    Mmmmm.... non lo so.

Io resto dell'idea che una moneta deve essere agganciata all'economia reale, alla politica fiscale e al mercato del lavoro del Paese che la esprime. In caso contrario si generano per forza forti tensioni finanziarie e speculative. E che finiscono con l'avere un impatto negativo sull'economia reale interna.
    (a meno che, ovviamente, quella moneta unica non rifletta da molto vicino la tua effettiva economia reale, la tua politica fiscale e il tuo mercato del lavoro). Un po' come dire che un Marco per l'economia italiana non va bene, tanto quanto una Lira per l'economia tedesca. Mentre un Euro che assomiglia ad un Marco va bene alle Germania, mentre un Euro che assomigliasse alla Lira sarebbe adatto all'Italia.

Il MES lo trovo un meccanismo controproducente, perchè sostanzialmente propone il debito come soluzione alla crisi di Paesi... troppo indebitati.

Il Fiscal Compact è un meccanismo che avrebbe al limite dovuto essere messo in atto prima ancora di partire con la UE e la moneta unica... farlo adesso è un po' come chiudere il recinto dopo che i buoi sono scappati... e non solo... è anche molto penalizzante per quei paesi che (ammessa la buona volontà di cambiare davvero registro) volessero provare a risalire la china (per farlo, c'è poco da immaginare... occorre comunque investire a debito con un ottica di ritorno a 10 o 15 anni, e farlo in modo serio. Il problema è che il Fiscal Compact per come è fatto, non lo permette!).
    Ultima modifica di Nuvolari2; 27-01-2014 a 19:41
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Mmmmm.... non lo so.

Io resto dell'idea che una moneta deve essere agganciata all'economia reale, alla politica fiscale e al mercato del lavoro del Paese che la esprime. In caso contrario si generano per forza forti tensioni finanziarie e speculative. E che finiscono con l'avere un impatto negativo sull'economia reale interna.
    (a meno che, ovviamente, quella moneta unica non rifletta da molto vicino la tua effettiva economia reale, la tua politica fiscale e il tuo mercato del lavoro). Un po' come dire che un Marco per l'economia italiana non va bene, tanto quanto una Lira per l'economia tedesca. Mentre un Euro che assomiglia ad un Marco va bene alle Germania, mentre un Euro che assomigliasse alla Lira sarebbe adatto all'Italia.
    e hai ragione. Questo che dici è la base delle zone valutarie. Ciò non toglie che l'Italia non ha mai dimostrato di essere lungimirante in fatto di politiche monetarie. E come dissi in altra sede, le forti disuguaglianze nord-sud che ci sono in italia obbligherebbero ad adottare due monete persino all'interno dell'italia.

Il MES lo trovo un meccanismo controproducente, perchè sostanzialmente propone il debito come soluzione alla crisi di Paesi... troppo indebitati.

Il Fiscal Compact è un meccanismo che avrebbe al limite dovuto essere messo in atto prima ancora di partire con la UE e la moneta unica... farlo adesso è un po' come chiudere il recinto dopo che i buoi sono scappati... e non solo... è anche molto penalizzante per quei paesi che (ammessa la buona volontà di cambiare davvero registro) volessero provare a risalire la china (per farlo, c'è poco da immaginare... occorre comunque investire a debito con un ottica di ritorno a 10 o 15 anni, e farlo in modo serio. Il problema è che il Fiscal Compact per come è fatto, non lo permette!).
    mah... non so'. E' nato prima l'uovo o la gallina? Nel sud europa invece di chiederselo con la gallina c'hanno fatto il bollito e mentre cuoce un antipasto con uova sode.

e hai ragione. Questo che dici è la base delle zone valutarie. Ciò non toglie che l'Italia non ha mai dimostrato di essere lungimirante in fatto di politiche monetarie. E come dissi in altra sede, le forti disuguaglianze nord-sud che ci sono in italia obbligherebbero ad adottare due monete persino all'interno dell'italia.

mah... non so'. E' nato prima l'uovo o la gallina? Nel sud europa invece di chiederselo con la gallina c'hanno fatto il bollito e mentre cuoce un antipasto con uova sode.

Moneta diversa nord-sud... in teoria, se non altro in Italia la fiscalità e il mercato del lavoro (inteso come contratti e leggi che lo regolano) sono uguali al nord e al sul. In teoria.

con l'euro, manco i teoria si può ipotizzare un Paese uguale ad un altro sotto quei profili.

Permessi di invio