perchè è difficile studiare sui manuali online originali, sempre al passo coi tempi?
perchè è difficile studiare sui manuali online originali, sempre al passo coi tempi?
Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.
E questo è un grosso problema per chi vuol fare il programmatore o in generale lavorare nell'informatica.
Tutte le documentazioni uffficiali sono in inglese, in italiano sono ben pochi i casi in cui un prodotto ha una buona documentazione.
Lo so e hai perfettamente ragione e me ne dispiaccio molto però a differenza di voi non sono un uomo di grande cultura e non faccio siti per lavoro ma per divertirmi. Dopo aver letto un manuale in italiano eventualmente posso approfondire con qualche lettura in inglese ma leggere un intero manuale in inglese penso proprio di non essere in grado. Mesi fa ho letto un manualone di 1300 pagine su java in italiano e ho faticato anche perché non conoscevo la logica della programmazione ad oggetti. Volevo leggere un libro java+mysql però ho rinunciato perché non ho trovato temi su questo argomento in lingua italiana e mi sono dirottato sul php proprio per il fatto che la documentazione in italiano è più fiorente così non mi interessa molto leggere un libro in php in lingua inglese.
Più pratica in futuro...
Cioè, stai dicendo che ti sei studiato 1300 pagine di Java che poi hai abbandonato perchè non hai trovato un manuale java+mysql in italiano?!?!
A parte che non si capisce cosa intendi per java+mysql?! Se conosci java e come esso si connette ad un generico DB ed un minimo di SQL hai tutto ciò di cui hai bisogno.
Personalmente sviluppo esclusivamente in Java e per apprendere il PHP, che utilizzo per diletto personale, non ha mai utilizzato alcun libro a parte il manuale ufficiale online.
Per concludere, l'unico consiglio serio che posso darti e quello di prendere di prendere dimestichezza con l'inglese, che tanto quello tecnico lo capirebbe anche un bambino. Se hai intenzione di sviluppare ad oggetti che, avendo studiato Java esclusivamente ad oggetti, dovresti già conoscere, studia il paradigma OOP e l'UML.
Conoscendo queste cose sarai in grado di sviluppare indipendentemente dal linguaggio utilizzato.
"Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)
Coraggio amici consigliatemi un libro che così imparo qualcosa di questo php! non vedo l'ora di iniziare...
Più pratica in futuro...
Purtoppo il libro che ho letto mi ha spiegato come creare software con GUI grafiche su swing ma non ha detto nulla su come creare siti dinamici, per capirci non sarei neppure in grado di creare un form contatti in java! Ho provato a chiedere sul forum e mi hanno parlato di tante tecnologie diverse ma sfogliando la rete non ho trovato nulla in italiano così ho deciso, per il web, di migrare a php dove la documentazione è più fiorente. MySQL non lo conosco, nel libro che ho letto non ho studiato nulla di database, ho imparato qualcosa per conto mio su sqlite leggendo una guida che spiegava come programmare su android. Poi sempre su questo forum mi è stato detto che ci sono tante tecnologie ed il mio timore e di andare a studiarne una superata e non più utilizzata dagli sviluppatori. Voi dite che l'inglese tecnico è semplice ma io ho qualche timore...![]()
Più pratica in futuro...
Tra il resto sul sito della Oreilly il testo più recente che ho trovato che tratta sia di PHP che di MySQL è questo:
http://shop.oreilly.com/product/0636920024927.do
ma non è tanto più recente di quello che ho trovato io sul sito della hoepli in italiano!!!
Più pratica in futuro...
I consiglio sempre libri di carta stampata.
Se capita nella tua città una fiera dell' elettronica/informatica/radioamatori c'è sicuramente un banchino con tutti i libri dedicati all' informatica.
Altrimenti li compri su internet (anche se il online costa di più che in fiera).
Ti lascio un paio di titoli con cui ti puoi fare una base su tutto:
PHP & MySQL - Creare siti web (Kevin Krank - Mondadori Informatica)
HTML5 con CSS3 e ECMAScript5 (Hoepli Informatica)
Programmare con JavaScript (Edisioni FAG Milano)
Ciao,
3ndle
Io vorrei comperare ora online, dalle mie parti non ci sono fiere dedicate all'informatica. Cos'è questo ECMAScript5?!?! Non trovo online i libri che mi hai consigliato ma sul sito dell'Hoepli vedo questi:
http://www.hoepli.it/libro/sviluppar...850331826.html
http://www.hoepli.it/libro/sviluppar...820352080.html
http://www.hoepli.it/libro/php--mysq...848127271.html
http://www.hoepli.it/libro/sviluppar...820337889.html
e molti altri...
Per css3 e html5 pensavo questo:
http://www.hoepli.it/libro/sviluppar...850332465.html
mentre per javascript questo:
http://www.hoepli.it/libro/javascrip...861143920.html
Per gli ultimi 2 comunque c'è tempo perché incomincio a leggere php e mysql...
Una cosa che vi vorrei chiedere è questa: oltre a drupal, joomla, ecc... ci sono anche dei buoni framework in php che voi ritenete indispensabili per programmare applicazioni ugualmente performanti? Nei libri che vi ho postato c'è qualcosa di utile o pensate che debba approfondire?
P.S.: Se riuscite a consigliarmi qualcosa la prossima settimana mi fate un piacere diversamente dovrò fare da solo e non mi sarete stati di aiuto.
Ultima modifica di giannino1995; 17-02-2014 a 00:47
Più pratica in futuro...