Oggi esistono soluzioni di reportistica che si agganciano a qualsiasi base dati ( anche un semplice file di testo ) e ti permettono di darti grafici e tabelle in pochissimi click.
Proprio non capisco come si faccia a non essere in grado di confrontare 2 base dati differenti...
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Ma voi credete realmente che sia una questione 'tecnica'?? Se determinate cose non si fanno è perché NON VOGLIONO farle...
Perchè perfettamente inutile immagazzinare milioni e milioni di scontrini quando non c'è alcuna possibilità di controllo (Lupi, tributarista e docente presso l'Università La Sapienza a Roma).
In realtà quella del POS è solo una pillolina per far credere che si faccia qualcosa, mentre occorrerebbe agire profondamente in altre direzioni...
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
toh, il commento benaltrista stamattina mi mancava
siccome ogni sistema e' fallace e non tutti i sistemi svelano tutto, io credo che piu' se ne mettono in atto e piu' probabilita' ci sono di arginare il problema dell'evasione: as usual, non e' UNA cosa che risolve tutto, sono tante piccole cose messe assieme
e lo dico da una che probabilmente dovra' dotarsi di pos senza averne minimamente bisogno, perche' fatturo tutto e mi pagano per bonifico
Non dico che sia semplice, ma non è impossibile.
Ci sono software commerciali in giro ( quindi non topsecret ) che prendono UNA QUALSIASI BASE DATI ( anzi...anche più di una...basta che ci siano campi "abbinabili" ) e ti tira fuori report e statistiche in base alle richieste che fai.
Una volta impostata la funzione madre, le query te le sbatte a video / pdf / stampa in pochissimi secondi.
Paghiamo i responsabili IT il TRIPLO degli equivalenti nel settore privato.
Non dico che mi aspetto che valgano il triplo, ma almeno quanto quelli del settore privato...
Per i dati da analizzare, parti un giorno / un mese / un trimestre a valutare le auto? Ok, scegli come numero > 4 ( componenti nucleo familiare... ) e ti comparirà la lista di tutti i codici fiscali di chi ha più di 4 auto intestate.
Oppure si fa una query semplicissima del tipo :
Prendi tutte le targhe escludi quelle con le corrispettive assicurazioni, estrai il nome del possessore di tale auto ( e ti ritrovi tutte le auto senza assicurazione e ancora in circolazione ).
Impossibile? Mah...non direi proprio
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
E che devo fare? Cara Rebelia, siamo almeno in due a pensarla così... io e uno dei più grandi ed esperti tributaristi italiani (a me sembra abbastanza affidabile il suo commento, gli altri non so...)
Me ne farò una ragione se pensi che prima si debba agire sui POS caricandolo sui contribuenti piuttosto che agire nella PA in modo pesante... prima si agisce cercando di incominciare a risolvere il problema (almeno ad imboccare la direzione giusta), se invece inserisci altre norme che incasinano ancor di più il problema... a me (ed altri tecnici del settore) non sembra la strada giusta...
Il male dell'Italia è stato proprio questo negli ultimi quarant'anni: cercare di risolvere i problemi incasinandoli ancor più con norme e circolari che non facevano altro che rallentare ancor di più tutto.
Il POS non serve a nulla... perchè non ci sono gli strumenti per controllarli. Miliardi di dati senza controllo... ma molti ci credono. E funziona così in Itaglia, andiamo avanti... e te lo dice uno che lavora con il POS da circa 15 anni, quindi un insospettabile su certe tematiche...)
Ma tanto lo so che è inutile intavolare un discorso serio, continuiamo così, facciamoci del male...
--- edit---
Ah, a proposito: io il POS ce l'ho gratuito... visto che qui si parlava anche di abbonamenti mensili solo per averlo.
Ultima modifica di Linkato; 16-07-2014 a 16:20
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"