Mi sa che sugli scozzesi ha influito la campagna di paiuuura che viene diffusa quando qualche paese minaccia la fuoriuscita dall' unione e dall'euro.
In Realtà non abbiamo elementi certi per ragionare sulle conseguenze di una fuoriuscita dall'euro, abbiamo solo catastrofi economiche pronosticate soprattutto da chi tifa per l'euro.
Pronosticate anche da fior di economisti, economisti di cui dobbiamoricordare che nessuno è riuscito a prevedere la crisi economica, nessuno a parte Nouriel Roubini che dalle voci che circolano poi ci sarebbe riuscito più per culo che per capacità.
Poi possiamo ragionare sulle cose certe: Dall'ingresso nell'euro stiamo tutti più male specialmente le economie avanzate, si porta sempre l'esempio della Germania, analizzando i numeri (che poi ha volte mentono sulla realtà) la Germania ha continuato a crescere di poco ma comunque non un ecatombe come quella Italiana o come quella spagnola e quella Francese che si prospetta a breve.
Ora tutti pensano che chissà quale virtuosismo hanno i tedeschi per continuare a galleggiare, ebbene basta conoscere un pochino
la germania ed il loro modo di pensare e si ha la risposta.
I tedeschi disprezzano tutto quello che non è "Made in germany" esportano tantissimo e non comprano niente da nessuno, prova ne è il surplus commerciale che hanno.
Se anche noi avessimo quella mentalità staremmo meglio di loro che come ricchezza procapite prima del 2000 eravamo ai primi posti al mondo.
E' oramai assodato, ovvio, che una fuoriuscita dall'euro a paesi come il nostro gioverebbe, invece che questa deriva che continua tutti i giorni.


Rispondi quotando
