"pensato per il tempo libero" ora è un'alibi. alla nascita forse, oggi non è solo questo.
tutti usano il programma in questione in maniera spropositata ed impropria.
ma il buon senso è delegato all'utente e il programma non ne tiene conto (anzi se ne fotte deliberatamente).
personalmente sono daccordo con te sul "siamo adulti quindi pensiamoci mille volte prima di fare caxxate".
ma il programma, e nello specifico anche (e forse soprattutto) la psicosi di chi ne fa uso, non ha questo filtro.
dai che lo posto su FB, dai che che mi sputtano su FB, mi dai la tua amicizia*, non hai FB... perché?** e via di questo genere
oltre ai mille mila affari degli altri che mi posso fare in un'attimo senza che l'altro ne venga a conoscenza.
queste possibilità così immediata, di fare le cose senza ragionare, rende lo strumento pericoloso sotto diversi aspetti:
furto di informazioni, furti mirati in appartamenti dichiarati bellamente vuoti nelle vacanze, fornire a terzi informazioni che non vorresti divulgare a costoro.
l'elenco è lungo, non ti tedio...
quindi si, una responsabilità del programma c'è: la stessa che c'è nel fornire un'autotreno ad un bimbo di due anni in preda all'acido lisergico.
chi è causa del disastro che ne verrà fuori?
* risposta: non te la darò mai! (l'amico che assiste alla scena, e che sa che non ho un'account, sogghigna... vedere la facce smarrite/deluse/depresse di chi riceve la risposta è senza prezzo)
** risposta: ho pietà di te, non te lo spiego. mi chiedo invece come mai tu ce l'abbia! posso suggerirti un pusher per cambiare vita?
ni
siamo ignoranti come capre nell'uso di internet e ci servono robuste dosi di lezioni per via endovena e nel frattempo ci servono delle balie* e fin qui ci siamo, ma un professionista della comunicazione online che s'indigna, perche' un algoritmo automatico CHE NON E' OBBLIGATO A USARE gli confeziona un'infografica puccettosa con contenuti *per lui* terribili, beh! qua non siamo esattamente al bambino con l'autotreno, siamo a uno che di sua sponte ci si infila e lo molla in folle giu' per una discesa ripida, ben sapendo che alla fine si schiantera', imho
*ricordo comunque una delle regole d'oro della programmazione e cioe' che, per quanto a prova di idiota tu faccia un sw, ci sara' sempre uno piu' idiota che lo usa in modo da farsi male![]()
Eh, appunto. Ti è morta la figlia ad inizio anno e Facebook ti ricorda quanto quest'anno sia stato meraviglioso mettendoti una sua bella foto in primo piano.
Se lo facesse qualcuno nella vita reale si prenderebbe un pugno sul naso, se lo facesse un algoritmo di un social network... basterebbe un pochino di precauzione in più per evitare fastidi ad un numero considerevole di persone (considerando il bacino di utenza di FB).
Ma se senza chiedermi niente mi metti una foto della figlia morta recentemente e mi dici che è stato un anno meraviglioso, scusa ma mi sembri indelicato
Senza voler ledere la libertà di nessuno eh![]()
forse non mi sono spiegata: NESSUNO ti obbliga a usare un giochino che SAI essere un algoritmo AUTOMATICO
questa cosa di colpevolizzare fb mi manda fuori di testa: ci sono millemila ottime ragioni per contestare fb, la sua poca trasparenza, la sua cattiva interfaccia, tutto quel che volete, ma questo piu' ci penso e piu' mi sembra pretestuoso al massimo
Forse non hai capito una cosa. Che tu lo voglia o no, quel giochino ti viene proposto a prescindere da come è andato il tuo anno. Con tanto di foto.
Non è buon senso renderlo solo un po' meno invadente, per esempio evitando di piazzare in bella vista una foto a caso del tuo profilo, così che chi ha passato un anno di merda possa scegliere di non volerne sapere niente di sto giochino?
... che poi è quello che suggeriva il tizio in questione.
L'ho anche scritto in quel post. Quel giochillo mi da un senso di egocentrismo esagerato, del quale facebook si nutre.
Facebook non ha nessuna colpa, è come prendersela se guardi un film e muore una bambina in modo simile, oppure le email automatiche degli auguri di buon compleanno, o ancora i robot, tipo al casello, che ti augurano buona giornata, ecc ecc ecc. Sono casualità e/o macchine inconsapevoli. E prendersela con delle macchine credo sia abbastanza nosense.
Ma infatti nessuno da la colpa all'algoritmo, solo alla scelta decisamente più umana di sbattere in prima pagina il resoconto di un anno che secondo loro deve essere stato per forza meraviglioso, con tanto di foto che possono anche rappresentare il più penoso dei ricordi.
Poi, chi non vuole guardarsi il video non se lo guarda. Ma trovarsi in bacheca l'annuncio di un anno meraviglioso con tanto di foto della tua bambina che è morta pochi mesi prima di tumore al cervello... non ho bisogno di sforzarmi particolarmente per pensare che possa non essere piacevole per niente.