
Originariamente inviata da
.Kurt
Per me dovresti essere in grado di valutare tu stesso se sia il caso o meno di proseguire. Considera questo compito esattamente per come te lo hanno proposto: un esame per capire se sei idoneo a sostenere lo stage. Come ti hanno già sottolineato, non conosci ne gli strumenti ne sai come si usano, e questo è un grande gap da dover colmare. Gli strumenti te li possiamo anche indicare noi:
In una pagina hai il tuo
form HTML che invia dati a Ricevi.php. Quest'ultima pagina ricaverà i dati inviati, a cui solitamente si può accedere da $_POST, per fare qualcosa.
In questo caso devi solo prendere i dati per creare quel file.
http://php.net/manual/it/function.file-put-contents.php
http://php.net/manual/it/function.json-encode.php
Ma il compito ti chiede anche di poter effettuare l'upload di una immagine e di gestirla ridimensionandola e salvandola in qualche cartella.
http://www.html.it/pag/16709/eseguir...ad-di-un-file/
Questo pezzo del compito tienilo per ultimo. Per il momento salva l'immagine così com'è. Se riesci a fare la prima parte del compito, allora ti puoi anche considerare idoneo. Anzi, se ci riesci ti consiglierei di lasciar perdere lo stage e di iscriverti ad informatica, perché avresti la testa giusta.
Perché conoscere gli strumenti (html, php, http, etc.) non significa nulla. Bisogna saperli usare. Così come io so dell'esistenza del martello pneumatico, è molto probabile che in mano mia finirei per bucare la parete di casa. Dove voglio arrivare:
si impara piano piano, non ci sono scorciatoie. E' un'abilità che si acquisisce, ma esattamente come per la matematica non significa che se riesci a risolvere una o due equazioni differenziali hai padroneggiato la materia. Anche il panettiere sotta casa mia, se avesse l'intenzione e la volontà di iniziare a programmare, potrebbe farlo. E sono sicuro che sarebbe anche più bravo di me. Ma non lo sarebbe dall'oggi al domani.
Per darti qualche numero: nella mia uni circa il 50% delle persone non supera l'esame di informatica (quello base, partendo da zero).
Mi sento di dirti questa ovvietà perché non avendo mai programmato qualcosa (e penso che tu non abbia mai visto qualche programma altrui) forse ti sei fatto qualche strana idea su cosa significhi "programmare". A volte mi capita di sentire "ma devo scaricare un programma per fare questo?".
Ora, sapendo quali strumenti devi usare, cerca di documentati per conto tuo (perché anche questo è un aspetto importante in questa professione) e cerca di realizzare più cose possibili.
Considera che però questo compito contiene al suo interno una serie di sotto problemi che devi risolvere. Ad esempio: e se invece di fare l'upload di una immagine valida inserisco invece un file di testo? Come mi dovrei comportare? E se inserisco nel campo "prezzo" un valore non numerico? Dovrei segnalarlo come errore e mostrarlo all'utente? Etc.
Come sempre qui siamo disponibili se riscontri qualche problema, qualcosa è poco chiaro o ti serve solo un input per iniziare. Ma è fondamentale che la maggior parte del compito sia stata fatta da te.