si pagherà anche di meno ma in italia ... E' per quello che certi controlli non vengono fatti sui dentisti, altrimenti ne rimarrebbero molto pochi e aumenterebbero i costi per la popolazione xD
si pagherà anche di meno ma in italia ... E' per quello che certi controlli non vengono fatti sui dentisti, altrimenti ne rimarrebbero molto pochi e aumenterebbero i costi per la popolazione xD
In Italia quasi tutto costa più che altrove, comunque![]()
i cartelli dei dentisti..![]()
Oltre a tutto questo bisogna contare che:
1) Spesso il dentista per aprire lo studio deve accendere un mutuo per l'acquisto dei macchinari (che costano un fottio; la sola poltrona del dentista, se non vado errato, costa qualcosa come 6-7.000 euro, cadauna!)
2) Se il dentista ha già un mutuo sulla casa (come tutti, o quasi, i comuni mortali) potete ben immaginare quanto questo secondo mutuo possa venirgli a costare... le banche lo sanno che hai già un mutuo sulla casa, per di più sei libero professionista...
3) Il dentista (e pochi lo sanno) deve pagare fior fiore di assicurazioni: è un medico, mette la mani nelle bocche dei pazienti, ma in quanto medico è tenuto a tutti gli "obblighi" dei medici comuni (se un paziente, durante un intervento ai denti, dovesse sentirsi male, è responsabile il dentista al pari di un qualunque medico d'ospedale).
4) Aggiungiamoci l'affitto per il locale... ho già fatto un mutuo sulla casa, uno per le apparecchiature, vuoi mica che me ne faccia un terzo per acquistare anche lo studio?
5) Le apparecchiature odontoiatriche, al pari di quelle mediche, sono soggette a controlli, manutenzione molto più particolare di un comune macchinario di una qualunque azienda, sterilizzazioni e via dicendo.
6) Poi ci sono i corsi di aggiornamento... con cadenza circa semestrale. Pagati, ovviamente, di tasca propria.
All'estero quanto pensate siano "assicurati" i dentisti? Se vi sentite male nello studio odontoiatrico all'estero, chi ne risponde? Chi vi dà assistenza?
Ah... probabilmente ci sono anche molte altre cose che ignoro... mio cognato è dentista, se volete chiedo maggiori informazioni.
Ciao.![]()
Ultima modifica di LeleFT; 05-01-2016 a 11:22
"Perchè spendere anche solo 5 dollari per un S.O., quando posso averne uno gratis e spendere quei 5 dollari per 5 bottiglie di birra?" [Jon "maddog" Hall]
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Tutto vero, ma anche in Europa (senza scomodare l'est Europa) il dentista costa mediamente meno che da noi.
Questo articolo è vecchio, ma so che la situazione non è cambiata molto.
http://www.repubblica.it/2008/01/sez...-italiani.html
C'è anche una replica, che però non è che spieghi un gran che, a mio avviso:Pe otturare un molare, un dentista inglese chiede 156 euro. In Italia, invece, un medico chiede 135 euro. Terzo posto per la Spagna, dove un dentista per lo stesso lavoro vuole 125 euro. A seguire nella classifica troviamo i 67 euro della Germania, i 64 dell’Olanda, i 47 euro della Danimarca, i 46 della Francia, i 18 della Polonia e gli 8 euro dell’Ungheria.
http://www.andi.it/files/2012/11/Sorridiamo3MARZO.pdf
Attualmente lavoro da un marmista, 4 anni fa ha acquistato una macchina CNC di cui mi occupo, è grande più della sala da pranzo di casa mia (circa 6x4 e alta 6) costa qualche centinaio di migliaia di euro, non 6/7000, consuma un fottio di energia elettrica, gli utensili per i tagli e le incisioni sono alcuni in carburo ed alcuni con scaglie di diamante e devono essere costruiti con estrema precisione (diametro per le frese, diametro ed angolazioni per le punte) visto che la macchina consente di lavorare con precisione fino al millesimo di millimetro, quindi costicchiano parecchio anche questi e si consumano abbastanza spesso, devono tagliare ed incidere anche il granito.
Per la manutenzione e riparazione deve venire una squadra della ditta costruttrice della macchina che parte da circa 400Km e gli va pagata la trasferta, oltre al pernotto se serve ed è servito. In proporzione una lavorazione su tale macchina non costa quanto una visita dal dentista e il titolare dell'azienda dove lavoro non è un benefattore che fa lavori in perdita.
Questo vale per tutti i lavoratori, così come tu stesso hai detto, non solo per i dentisti.2) Se il dentista ha già un mutuo sulla casa (come tutti, o quasi, i comuni mortali) potete ben immaginare quanto questo secondo mutuo possa venirgli a costare... le banche lo sanno che hai già un mutuo sulla casa, per di più sei libero professionista...
Come sopra, anche il negoziante è spesso in affito.4) Aggiungiamoci l'affitto per il locale... ho già fatto un mutuo sulla casa, uno per le apparecchiature, vuoi mica che me ne faccia un terzo per acquistare anche lo studio?
Concordo poi con chi dice che di dentisti squattrinati non ne ho mai visti, quindi tutti questi problemi di mutui non ce li vedo.
Insomma, i prezzi dei dentisti non sono così tanto giustificati secondo me, almeno non dalle motivazioni proposte qui sopra.