Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
1) Spesso il dentista per aprire lo studio deve accendere un mutuo per l'acquisto dei macchinari (che costano un fottio; la sola poltrona del dentista, se non vado errato, costa qualcosa come 6-7.000 euro, cadauna!)

5) Le apparecchiature odontoiatriche, al pari di quelle mediche, sono soggette a controlli, manutenzione molto più particolare di un comune macchinario di una qualunque azienda, sterilizzazioni e via dicendo.
Attualmente lavoro da un marmista, 4 anni fa ha acquistato una macchina CNC di cui mi occupo, è grande più della sala da pranzo di casa mia (circa 6x4 e alta 6) costa qualche centinaio di migliaia di euro, non 6/7000, consuma un fottio di energia elettrica, gli utensili per i tagli e le incisioni sono alcuni in carburo ed alcuni con scaglie di diamante e devono essere costruiti con estrema precisione (diametro per le frese, diametro ed angolazioni per le punte) visto che la macchina consente di lavorare con precisione fino al millesimo di millimetro, quindi costicchiano parecchio anche questi e si consumano abbastanza spesso, devono tagliare ed incidere anche il granito.
Per la manutenzione e riparazione deve venire una squadra della ditta costruttrice della macchina che parte da circa 400Km e gli va pagata la trasferta, oltre al pernotto se serve ed è servito. In proporzione una lavorazione su tale macchina non costa quanto una visita dal dentista e il titolare dell'azienda dove lavoro non è un benefattore che fa lavori in perdita.
2) Se il dentista ha già un mutuo sulla casa (come tutti, o quasi, i comuni mortali) potete ben immaginare quanto questo secondo mutuo possa venirgli a costare... le banche lo sanno che hai già un mutuo sulla casa, per di più sei libero professionista...
Questo vale per tutti i lavoratori, così come tu stesso hai detto, non solo per i dentisti.
4) Aggiungiamoci l'affitto per il locale... ho già fatto un mutuo sulla casa, uno per le apparecchiature, vuoi mica che me ne faccia un terzo per acquistare anche lo studio?
Come sopra, anche il negoziante è spesso in affito.

Concordo poi con chi dice che di dentisti squattrinati non ne ho mai visti, quindi tutti questi problemi di mutui non ce li vedo.

Insomma, i prezzi dei dentisti non sono così tanto giustificati secondo me, almeno non dalle motivazioni proposte qui sopra.