Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 22

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di Electro
    Io ai miei clienti, sebbene per contratto dovrebbero disdire anticipatamente il servizio, quando non pagano, gli chiudo il servizio e basta. Senza mettermi a inseguire nessuno... Poi mandare una lettera di recupero crediti per 8 euro di dominio... bha...
    Nulla

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da cisco87 Visualizza il messaggio
    nessuno ti tiene contro la tua volonta' poi mettendo in mezzo il recupero crediti
    Quote Originariamente inviata da Electro Visualizza il messaggio
    quando non pagano, gli chiudo il servizio e basta
    Poi mandare una lettera di recupero crediti per 8 euro di dominio... bha...
    "nel tuo piccolo" evidentemente te lo puoi permettere

avete provato a calcolare il danno per centinaia/migliaia di domini?

no perché da una parte, anche se con rinnovo automatico, se si scordassero di rinnovare al posto vostro fareste i punkabbestiaincazzatinegri.
    dall'altra, se invece non si paga... vabbé, che sarà mai?

ovvio che poi: è l'italia che fa schifo ecc ecc... ma se non teniamo fede ad un contratto mica siamo parte in causa, giusto? è così che funziona?

giusto per sapere come regolarmi coi miei fornitori e clienti: non pago i primi e non riscuoto dagli altri. poi vi racconto se "ho vinto io"

Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    "nel tuo piccolo" evidentemente te lo puoi permettere

avete provato a calcolare il danno per centinaia/migliaia di domini?

no perché da una parte, anche se con rinnovo automatico, se si scordassero di rinnovare al posto vostro fareste i punkabbestiaincazzatinegri.
    dall'altra, se invece non si paga... vabbé, che sarà mai?

ovvio che poi: è l'italia che fa schifo ecc ecc... ma se non teniamo fede ad un contratto mica siamo parte in causa, giusto? è così che funziona?

giusto per sapere come regolarmi coi miei fornitori e clienti: non pago i primi e non riscuoto dagli altri. poi vi racconto se "ho vinto io"
    Esiste un periodo di redenzione dopo la scadenza dei domini, che ti permette di recuperarlo.

In ogni caso basta mandare molteplici email di sollecito a saldare il dominio altrimenti non viene rinnovato.

Questa è la prassi di tutti i provider che io conosco, non del mio piccolo.

Oltretutto un preavviso di 30 giorni sul rinnovo di un dominio è del tutto ingiustificato. Il costo è sostenuto dal provider solo al momento del rinnovo, quindi fino ad 1 secondo prima è possibile disdire...

Poi eh, se dobbiamo sempre buttare la colpa e dire italiani furboni....
    Nulla

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Quote Originariamente inviata da Electro Visualizza il messaggio
    Esiste un periodo di redenzione dopo la scadenza dei domini, che ti permette di recuperarlo.
    In ogni caso basta mandare molteplici email di sollecito a saldare il dominio altrimenti non viene rinnovato.
    Questa è la prassi di tutti i provider che io conosco, non del mio piccolo.
    Oltretutto un preavviso di 30 giorni sul rinnovo di un dominio è del tutto ingiustificato. Il costo è sostenuto dal provider solo al momento del rinnovo, quindi fino ad 1 secondo prima è possibile disdire...

Poi eh, se dobbiamo sempre buttare la colpa e dire italiani furboni....
    guarda che la prima parte del discorso c'entra poco (anche perché si parlava di rinnovo automatico).
    la faccenda sta tutta qui:
    se ho pagato per te, per cortesia... me li ridai 'sti soldi?
    è una cosa così complicata?

e c'enta 'na mazza l'italiano furbone.

Centra e come... Prima prendi i soldi e poi rinnovi, e anche se lasci scadere, comunque c'è un tot di tempo per recuperarlo.

Funziona così da tutti i provider, è consuetudine... Non che rompi i clienti per 8 euro...
    Nulla

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Da noi si ha un contratto, e si deve mandare comunicazione scritta, con la volontà di disdire il servizio, altrimenti parte la fattura per il canone dell'anno successivo. Se non paghi si sospende il servizio, e si iniziano con i solleciti, lettera dell'avvocato ed eventualmente recupero crediti.

Non sono mai 10€...

Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio
    Da noi si ha un contratto, e si deve mandare comunicazione scritta, con la volontà di disdire il servizio, altrimenti parte la fattura per il canone dell'anno successivo. Se non paghi si sospende il servizio, e si iniziano con i solleciti, lettera dell'avvocato ed eventualmente recupero crediti.

Non sono mai 10€...
    Per un dominio queste cose non si fanno...
    Nulla

Quote Originariamente inviata da Ranma2 Visualizza il messaggio

Non sono mai 10€...

Ed è appunto il metodo che contesto e che non dovrebbe esistere, soprattutto quando si parla di domini, ma in generale per ogni servizio a scadenza annuale, come le pay TV. Altro che comunicazione scritta per queste cose! Magari con raccomandata! E' il metodo utilizzato giocando sul fatto che il cliente tende a dimenticare le scadenze. Ranma2, voi, ad esempio, date delle scadenze entro cui inviare la comunicazione scritta o lo si può fare pure la notte dello stesso giorno di scadenza? E se imponete una scadenza, inviate al cliente il promemoria che se non vuole rinnovare deve dirlo entro la scadenza oppure "deve essere lui a ricordarselo"?

Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Se posso, nel mio piccolo ho durante questi anni cambiato diversi hoster.
    La politica più scorretta è appunto quella di "disdire entro 30 giorni dalla scadenza", altrimenti il servizio viene rinnovato in automatico e ti tocca sborsare un altro anno di canone ( non solo del dominio ).

Insomma... dato che il dominio l'hoster lo paga "a consumo", non mi sembra normale che io ti debba comunicare 30 giorni prima se ho intenzione o meno di rinnovare.
    Con i clienti poi è ancor più difficile, dato che c'e' sempre quello che "l'ultimo giorno cambia idea e vuol disdire", oppure "l'ha saputo mio cugino che con 2 mele mi fa anche il restyling", oppure "si, ma cioè, resto solo su facebook, ormai i siti non li visita più nessuno "...

E quindi ti ritrovi a pagar servizi per clienti che poi non ti pagano.

Per tale motivo, ho mandato a quel paese un hoster, preso una vps all'estero e mese x mese pago quel uso.
    Per i domini invece ho un altro hoster che mi avvisa 1 mese prima e riesco a rinnovarlo fino al giorno di scadenza.
    Oltre tale giorno, se voglio il dominio son costretto a pagare una penale ( e mi sembra giusto ), altrimenti si tengono loro il dominio e nel caso lo rivendono.
    Concordo in tutto e per tutto!

Utente di HTML.it L'avatar di Ranma2
    Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
    Ed è appunto il metodo che contesto e che non dovrebbe esistere, soprattutto quando si parla di domini, ma in generale per ogni servizio a scadenza annuale, come le pay TV. Altro che comunicazione scritta per queste cose! Magari con raccomandata! E' il metodo utilizzato giocando sul fatto che il cliente tende a dimenticare le scadenze. Ranma2, voi, ad esempio, date delle scadenze entro cui inviare la comunicazione scritta o lo si può fare pure la notte dello stesso giorno di scadenza? E se imponete una scadenza, inviate al cliente il promemoria che se non vuole rinnovare deve dirlo entro la scadenza oppure "deve essere lui a ricordarselo"?

Concordo in tutto e per tutto!
    No non mandiamo promemoria, se il servizio non ti serve, ce lo comunichi. Dato che non siamo register ma acquistiamo da terzi rinnoviamo i domini a 30 giorni dalla scadenza, per semplicità. In realtà facciamo il rinnovo dei domini una volta al mese, e rinnoviamo tutti quei domini che hanno meno di 30 giorni alla scadenza.

Usiamo questo metodo perché ci sono clienti problematici, che pagano solo quando i servizi vanno offline e ci dobbiamo in qualche modo tutelare, specie per i clienti più grossi, poi alzano polveroni che non dovevamo permetterci di mettere offline e blabla blabla...

Ripeto, difficilmente vendiamo solo il dominio, quindi se il cliente un giorno per l'altro non vuole più le 40 caselle di gmail e chiaro che deve darci il preavviso, perché noi paghiamo l'annuale e subito.

Utente di HTML.it
    Ma mettiamo caso che se scordi di pagare e hai il rinnovo automatico gli devi dare 8 euro, invece co sta cosa che in tutto il mondo puoi disabilitare rinnovo/servizi dal pannello di controllo e invece in cancralia devi mandare raccomandate e carte di identita' per liberarti come la mettiamo?

Permessi di invio