Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 43

Hybrid View

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Come previsto larga vittoria dei si, adesso vediamo quando e come assumeranno l'autonomia
    Direi che è una domanda mal posta. L'autonomia non è una cosa che si "assume" ma che viene "concessa". Fa tutta la differenza.

Non sta quindi alle regioni Lombardia e Veneto gestirla visto che il referendum era solo consultivo, come ampiamente detto: Caro votante, la vuoi più autonomia, Sì oppure NO?
    Starà poi allo stato centrale valutare se e quali competenze concedere in autonomia alle regioni.

Sono quindi piuttosto ridicoli sia gli atteggiamenti "contro a prescindere" che quelli "finalmente liberi e indipendenti". Roba da fanatismo zelota in entrambi i casi.

Un aspetto che sarebbe esilarante è che i sostenitori del No-Ref citano la Spagna come esempio, ignorando evidentemente il fatto che la Spagna è tra gli stati europei quello che ha avuto il maggiore sviluppo proprio grazie a un forte decentramento e devoluzione dei poteri.
    Ma fa comodo usare lo spettro della Catalogna per fomentare le solite paure da staterello dei poveri. Bah.

Avessimo una classe politica più lungimirante e seria sarebbero le regioni del sud a chiedere il referendum sull'autonomia
    Ultima modifica di webus; 23-10-2017 a 13:53
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Direi che è una domanda mal posta. L'autonomia non è una cosa che si "assume" ma che viene "concessa". Fa tutta la differenza.

Non sta quindi alle regioni Lombardia e Veneto gestirla visto che il referendum era solo consultivo, come ampiamente detto: Caro votante, la vuoi più autonomia, Sì oppure NO?
    Starà poi allo stato centrale valutare se e quali competenze concedere in autonomia alle regioni.

Sono quindi piuttosto ridicoli sia gli atteggiamenti "contro a prescindere" che quelli "finalmente liberi e indipendenti". Roba da fanatismo zelota in entrambi i casi.

Un aspetto che sarebbe esilarante è che i sostenitori del No-Ref citano la Spagna come esempio, ignorando evidentemente il fatto che la Spagna è tra gli stati europei quello che ha avuto il maggiore sviluppo proprio grazie a un forte decentramento e devoluzione dei poteri.
    Ma fa comodo usare lo spettro della Catalogna per fomentare le solite paure da staterello dei poveri. Bah.

Avessimo una classe politica più lungimirante e seria sarebbero le regioni del sud a chiedere il referendum sull'autonomia
    Si domanda mal posta, chiedo scusa.

Per le regioni del sud potrebbe essere, ma come dici tu, con la classe politica che governa è praticamente impossibile che lo facciano.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    Ostrega, questa mattina hanno iniziato a parlare tedesco ed usavano una strana moneta: la lira Tron.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    io da veneto mi sono tenuto alla larga da questa iniziativa. Anacronistica e offensiva.
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    io da veneto mi sono tenuto alla larga da questa iniziativa. Anacronistica e offensiva.
    due

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da fcaldera Visualizza il messaggio
    Perchè anacronistica ed offensiva?

Io credo invece che possa portare ad un maggior controllo da parte dei cittadini di come viene speso il denaro, questo perchè ogni territorio ha caratteristiche diverse, eccellenze e negatività diverse che credo possano essere meglio accentuate o sanate con competenze derivanti appunto da autonomie diverse.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Io credo invece che possa portare ad un maggior controllo da parte dei cittadini di come viene speso il denaro, questo perchè ogni territorio ha caratteristiche diverse, eccellenze e negatività diverse che credo possano essere meglio accentuate o sanate con competenze derivanti appunto da autonomie diverse.
    tutto quel che zaia potra' fare ora, poteva farlo anche prima con le leggi gia' esistenti, come sta facendo l'emilia romagna; la lega e' uscita rafforzata da questo referendum e avra' maggior peso politico durante le prossime contrattazioni con mr b: gli abbiamo pagato un bello spottone, in pratica, good to know

Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    tutto quel che zaia potra' fare ora, poteva farlo anche prima con le leggi gia' esistenti, come sta facendo l'emilia romagna; la lega e' uscita rafforzata da questo referendum e avra' maggior peso politico durante le prossime contrattazioni con mr b: gli abbiamo pagato un bello spottone, in pratica, good to know
    La differenza sta tutta nel "potere di acquisto". Prima del referendum era tutto lasciato al buon cuore del governo se e cosa concedere, e il richiedente non avrebbe avuto nulla da mettere sul piatto per alzare la posta. Ora invece le due regioni sanno di poter vantare un grande appoggio popolare. Siamo in una democrazia, non scordiamolo. Sta ora al governo fare vedere quanto intende "ascoltare" questa espressione popolare.

Dal momento però che assunzione di competenze non significa nulla se non sono sostenute economicamente, non vorrei che il governo voglia limitarsi a "concedere" alle regioni nulla più che la possibilità di finanziarle con nuove tasse regionali, di fatto quello che è successo con i comuni, senza cedere nulla delle sue entrate fiscali. Sarebbe una bella presa per i fondelli.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    ...
    Dal momento però che assunzione di competenze non significa nulla se non sono sostenute economicamente, non vorrei che il governo voglia limitarsi a "concedere" alle regioni nulla più che la possibilità di finanziarle con nuove tasse regionali, di fatto quello che è successo con i comuni, senza cedere nulla delle sue entrate fiscali. Sarebbe una bella presa per i fondelli.
    Qual è la connessione logica che lega "ottengo l'indipendenza" e "il governo centrale mi deve dare dei fondi"?
    Se vuoi diventare indipendente, un po' devi arrangiarti, altrimenti non sei indipendente, dipendi dai fondi del governo.
    Se diventi indipendente posso concederti più libertà decisionale sul tuo territorio, ma dal mio punto di vista non ha senso diventare indipendenti con lo scopo di chiedere soldi al governo, altrimenti le altre regioni sono fesse? A questo punto facciamo tutte regioni a statuto speciale?

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Offensiva: perché è stato uno spreco di soldi pubblici: se qualcuno pensa davvero che il risultato del referendum possa essere un argomento a favore della regione per negoziare autonomia direi che fa un ragionamento un po' semplicistico.

Non ci voleva un referendum per immaginarsi che in Veneto la maggior parte dei suoi abitanti volesse autonomia e al governo il risultato non sposterà una virgola nelle sue decisioni. Anzi, io mi sarei aspettato percentuali molto più alte soprattutto in Lombardia. A mio parere il 56% in Veneto è un risultato appena dignitoso (e infatti non ho visto dichiarazioni pomposamente vittoriose ed espressioni di giubilo particolarmente esaltanti)

Anacronistica: perché i politici locali e la classe imprenditoriale locale è solo in grado di autocelebrarsi nell'illusione del modello veneto vincente delle piccole e media imprese. Alla prova dei fatti la crisi decennale che ci ha investito ha spazzato via molte certezze granitiche e i veneti hanno iniziato a rendersene conto.

Il nostro limite è stato credere che l'autarchia finanziaria potesse proteggerci dalla crisi, quando invece le aziende che hanno scelto di fare investimenti e di proporsi nei mercati esteri ora stanno meglio, laddove il tipico "proprietario della fabbrica" - la cui principale aspirazione è acquistare il ferrarino e mantenere lo status - ha dovuto mettere operai in cassa integrazione o chiudere la baracca. Stesso discorso per le banche locali (banca di Vicenza e Veneto Banca) i cui amministratori prestavano nel territorio in maniera dissennata per motivi più politici e personali.

In altre parole pensiamo ancora che essere autonomi e dividerci dal resto del mondo sia la scelta giusta perché i nostri amministratori sono capaci e la nostra economia potrebbe ritornare ai fasti dei tempi che furono. Questa è una mera illusione. Se continuiamo con quella mentalità alla prossima crisi ci saranno di nuove lacrime amare.

edit - articolo del Il Post odierno in linea con il pensiero appena espresso: http://www.ilpost.it/2017/10/24/vene...utonomia-zaia/
    Ultima modifica di fcaldera; 24-10-2017 a 11:37
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

Permessi di invio