Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 43

Visualizzazione discussione

  1. #11
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Come previsto larga vittoria dei si, adesso vediamo quando e come assumeranno l'autonomia
    Direi che è una domanda mal posta. L'autonomia non è una cosa che si "assume" ma che viene "concessa". Fa tutta la differenza.

    Non sta quindi alle regioni Lombardia e Veneto gestirla visto che il referendum era solo consultivo, come ampiamente detto: Caro votante, la vuoi più autonomia, Sì oppure NO?
    Starà poi allo stato centrale valutare se e quali competenze concedere in autonomia alle regioni.

    Sono quindi piuttosto ridicoli sia gli atteggiamenti "contro a prescindere" che quelli "finalmente liberi e indipendenti". Roba da fanatismo zelota in entrambi i casi.

    Un aspetto che sarebbe esilarante è che i sostenitori del No-Ref citano la Spagna come esempio, ignorando evidentemente il fatto che la Spagna è tra gli stati europei quello che ha avuto il maggiore sviluppo proprio grazie a un forte decentramento e devoluzione dei poteri.
    Ma fa comodo usare lo spettro della Catalogna per fomentare le solite paure da staterello dei poveri. Bah.

    Avessimo una classe politica più lungimirante e seria sarebbero le regioni del sud a chiedere il referendum sull'autonomia
    Ultima modifica di webus; 23-10-2017 a 13:53
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.