Pagina 3 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 38
    Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Quote Originariamente inviata da Sanctis 410 Visualizza il messaggio
    Il mio assicuratore fa così con tutti ovviamente ed il perito deve tirare l'acqua al suo mulino e ci prova, poi tratti e cerchi di ottenere il dovuto, porò l'assicuratore è sempre dalla parte del cliente.

Se credi che quanto proposto sia insufficente allora consulti un legale.

Il danno causato alla tua ragazza credo sia stato un caso difficile, cellulare usato portatile usato, per i vestiti non ne parliamo, è uno di quei sinistri un po difficili da valutare e su cui poter pretendere maggiore soddisfazione
    Se vuoi ti racconto del mio tetto di casa, in cui l'assicuratore ed il liquidatore conoscono il mio padrone di casa e gli hanno dato tutto quello che ha chiesto senza fare alcuna storia, mentre ai miei vicini di casa (stessa -identica- situazione, stessa assicurazione) hanno riconosciuto solo una parte.

Non so come si è evoluta la cosa, se hanno fatto presente la disparità di trattamento oppure no... ma assicurazione online o fisica di per se non è una differenza importante, conta la conoscenza ed il rapporto che hai con chi ti dovrà dare i soldi.

Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    dipende dall'avvocato che hai
    Purtroppo è proprio così.
    "Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza." (Oscar Wilde)

Utente di HTML.it L'avatar di roxi.g
    Aggiornamento: sembra che abbiano raggiunto un accordo.
    Preventivo passato da 3.400 a 2.500 (non chiedetemi come!) risarcimento 2.000 e 500 ce li mette mio padre con buona pace di tutti.
    comunque grazie a tutti per info varie & consigli.

buon week end a tutti!
    sostieni la ricerca - http://www.unverosorriso.it/ita/home.html

Quote Originariamente inviata da roxi.g Visualizza il messaggio
    Aggiornamento: sembra che abbiano raggiunto un accordo.
    Preventivo passato da 3.400 a 2.500 (non chiedetemi come!) risarcimento 2.000 e 500 ce li mette mio padre con buona pace di tutti.
    comunque grazie a tutti per info varie & consigli.

buon week end a tutti!

Il danno subito quando si ha ragione, viene ripagato integralmente, le differenti coperture a "valore a nuovo" o "valore commerciale" riguardano i danni da incendio, furto/rapina, kasko, collisione.
    Lo dice il nome, la prima ti ridà il valore a nuovo dell'oggetto, la seconda il valore commerciale applicando anche il degrado d'uso.
    Per valore a nuovo può essere l'effettiva cifra pagata (in genere entro 12/24 mesi) o un valore senza applicare degrado d'uso ma applicando deprezzamento per vetustà (in genere fino a 5 anni).

Alcune compagnie (poche) offrono garanzia a "primo rischio assoluto", cosa vuol dire? in parole semplici assicuro fino ad una certa cifra, es. € 5.000, sarò risarcito massimo fino a quella cifra, senza considerare il valore intero dell'auto nuova, vecchia, che sia... senza considerare l'entità del danno, che potrebbe essere anche superiore, per esempio € 15.000.

Il problema centrale è uno, i danni effettivamente subiti e quanto riportano i carrozzieri in fattura...

Mi spiego.

Posseggo una Panda vecchio tipo e vengo colpito e mi danneggiano pesantemente uno sportello.
    Si attesta fin da subito che ho ragione al 100%, vado dal carrozziere per riparare i danni.

Se il carrozziere scrive non so... sportello € 1.000 e manodopera € 45/l'ora; non si creano problemi;
    viene pagato l'intero importo.

Se il carrozziere scrive € 9.000 lo sportello e € 199/l'ora di manodopera o € 45/l'ora x 9.000 ore di lavoro... nasce il problema...

Nota tecnica, le spese e i servizi legali sono eventi assicurabili.

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Se vuoi ti racconto del mio tetto di casa, in cui l'assicuratore ed il liquidatore conoscono il mio padrone di casa e gli hanno dato tutto quello che ha chiesto senza fare alcuna storia, mentre ai miei vicini di casa (stessa -identica- situazione, stessa assicurazione) hanno riconosciuto solo una parte.

Non so come si è evoluta la cosa, se hanno fatto presente la disparità di trattamento oppure no... ma assicurazione online o fisica di per se non è una differenza importante, conta la conoscenza ed il rapporto che hai con chi ti dovrà dare i soldi.

Non conosco il caso, ma qui la spiegazione potrebbe essere semplice...
    l'assicurazione di un immobile (salvo pattuizioni speciali) è prestata a "valore intero", ovvero sono obbligato ad assicurarne tutto il valore.
    Per valore intero, in questo caso si intende il valore di ricostruzione, ovvero i costo al mq per ricostruire quanto c'era.

Mettiamo una casa da 100 mq il cui costo di ricostruzione considerato la struttura, l'età, città, zona, ecc.. ecc... si stabilisce che sia € 2.000 al mq; io mi devo assicurare per €200.000.

Niente vieta di assicurarmi per € 100.000, spendendo ovviamente meno, ma in caso di sinistro... sarò risarcito per il 50%...
    famoso articolo 1907 del codice civile... http://it.wikipedia.org/wiki/Regola_proporzionale

Le compagnie più importanti pongono una tolleranza dal 10% al 20%,anche 25%, dipende dalle varie condizioni di polizza.
    Valore intero € 200.000, valore assicurato € 189.999 considerata la tolleranza, vengo risarcito ugualmente al 100%.

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Io sono in ballo proprio ora con un risarcimento danni (a mio favore).
    Per semplificare tutto ho fatto constatazione e indennizzo diretto. L'auto è in un'officina convenzionata con la mia assicurazione, la perizia l'han fatta direttamente loro e ora la stanno riparando nuovo per nuovo (senza considerare la svalutazione dei pezzi che avevo su prima dell'incidente, compreso il servosterzo, per il quale invece di limitarsi a una revisione han proprio ordinato una nuova pompa. Io non tiro fuori un centesimo, paga tutto direttamente l'assicurazione, che poi di rifà su quella dei "colpevoli".
    Per i danni materiali quindi tutto ok. Il mio problema sono i danni IMMATERIALI, che sono ingenti e non sono facilmente quantificabili. Per intenderci: 3gg lavorativi persi causa mancanza dell'auto e difficoltà a reperire una sostitutiva (difficile quantificare la perdita, perché sono un autonomo, non ho stipendio fisso, ma senza auto incasso ZERO). Due giorni di lavoro fortemente penalizzato dalla mancanza di una strumentazione specifica reperita solo dopo. Ora mi si è guastata pure la sostitutiva (lo so, sono sfigato) e non c'è modo di reperirne un'altra ALMENO fino a lunedì ( più probabile martedì), quindi altri 3/4 gg lavorativi persi.

L'unica cosa quantificabile è il PREZZO della sostitutiva che ho usato finora (intorno ai 400€ circa).

Vedremo come andrà a finire...

In ogni caso, quando in passato mi distrussero la Punto, valore reale 1000/2000€ max, mi pagarono sulla base del valore di listino (4000€) aggiungendo 500€ per l'immatricolazione di un'auto nuova.
    Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    La mia ragazza tempo fa è stata investita sulle strisce pedonali, mentre andava al lavoro. Portatile distrutto, cellulare distrutto.. oltre ovviamente ai vestiti, la borsa e la paura del tutto.

Risultato: l'assicurazione le ha rimborsato una parte del portatile, ed il resto son cazzi suoi... tanto era roba vecchia.

Sono dei ladri e rubano nel pieno rispetto delle regole che i loro lobbisti hanno imposto in politica, come disse Virgilio "vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare", che suona più o meno come "fanno che cazzo gli pare, inutile prendersela".
    Circa 15 anni fa urtai una ragazza con la mia moto. Roba da poco: perse l'equilibrio e battè il culo a terra.
    Chiese risarcimento danni per 2/3 giorni di lavoro persi, computer distrutto, agendina, telefonini, vestiti, gioielli e qualsiasi altra cosa potesse inventarsi di avere addosso mentre andava a prendere l'autobus alle 7 di mattina di un giorno feriale, manco l'avessi travolta e lanciata lontano. Palese che stesse tentando di lucrare sul risarcimento. Ed è grazie alla gente come lei che le assicurazioni ora tendono a stringere all'osso i risarcimenti per danni non-inequivocabilmente riconducibili al sinistro.
    Ultima modifica di Mauz®; 19-01-2014 a 20:59

Quote Originariamente inviata da Mauz® Visualizza il messaggio
    Io sono in ballo proprio ora con un risarcimento danni (a mio favore).
    Per semplificare tutto ho fatto constatazione e indennizzo diretto. L'auto è in un'officina convenzionata con la mia assicurazione, la perizia l'han fatta direttamente loro e ora la stanno riparando nuovo per nuovo (senza considerare la svalutazione dei pezzi che avevo su prima dell'incidente, compreso il servosterzo, per il quale invece di limitarsi a una revisione han proprio ordinato una nuova pompa. Io non tiro fuori un centesimo, paga tutto direttamente l'assicurazione, che poi di rifà su quella dei "colpevoli".
    Per i danni materiali quindi tutto ok. Il mio problema sono i danni IMMATERIALI, che sono ingenti e non sono facilmente quantificabili. Per intenderci: 3gg lavorativi persi causa mancanza dell'auto e difficoltà a reperire una sostitutiva (difficile quantificare la perdita, perché sono un autonomo, non ho stipendio fisso, ma senza auto incasso ZERO). Due giorni di lavoro fortemente penalizzato dalla mancanza di una strumentazione specifica reperita solo dopo. Ora mi si è guastata pure la sostitutiva (lo so, sono sfigato) e non c'è modo di reperirne un'altra ALMENO fino a lunedì ( più probabile martedì), quindi altri 3/4 gg lavorativi persi.

L'unica cosa quantificabile è il PREZZO della sostitutiva che ho usato finora (intorno ai 400€ circa).

Vedremo come andrà a finire...

In ogni caso, quando in passato mi distrussero la Punto, valore reale 1000/2000€ max, mi pagarono sulla base del valore di listino (4000€) aggiungendo 500€ per l'immatricolazione di un'auto nuova.

Circa 15 anni fa urtai una ragazza con la mia moto. Roba da poco: perse l'equilibrio e battè il culo a terra.
    Chiese risarcimento danni per 2/3 giorni di lavoro persi, computer distrutto, agendina, telefonini, vestiti, gioielli e qualsiasi altra cosa potesse inventarsi di avere addosso mentre andava a prendere l'autobus alle 7 di mattina di un giorno feriale, manco l'avessi travolta e lanciata lontano. Palese che stesse tentando di lucrare sul risarcimento. Ed è grazie alla gente come lei che le assicurazioni ora tendono a stringere all'osso i risarcimenti per danni non-inequivocabilmente riconducibili al sinistro.
    Quelli che chiami danni immateriali, sono i danni indiretti, spesso e volentieri di molto più grandi dei danni materiali e diretti... spesso difficilmente quantificabili e difficili da farsi riconoscere.
    Se però effettivamente l'auto per te e strumento di lavoro e hai ragione al 100%, qualcosa puoi tentare di richiedere.

Diverse compagnie offrono l'auto sostitutiva e/o la mancata indisponibilità del veicolo, non molto a dire il vero tipo €25 al giorno... per max 30gg.
    Spesso sono inserite nelle clausole di assistenza o accessorie, controlla.

FAGIAN GAME
    _ | _ | | _ _ | ... ...

Boh... Io non posso prendere una sostitutiva qualsiasi, ma solo una specifica (che le officine non hanno e che non trovi negli autonoleggi). Però ce ne sono poche in giro ed è difficile ottenere una. In compenso per i giorni in cui l'ho utilizzata ho regolare fattura e spero vivamente che me la rimborsino fino all'ultimo centesimo (d'altra parte è un costo che non avrei dovuto sostenere se non fosse stato per questo incidente).

In aggiunta ci sono 3 giorni lavorativi persi (di cui 2 abbastanza dimostrabili e 1 già più difficile, ma non impossibile). E ora che si è guastata anche la sostitutiva mi ritrovo almeno con altri 3/4 giorni lavorativi persi (ma difficili da dimostrare). Il difficile sarà quantificare il danno, perché non ho un guadagni fisso giornaliero... Credo però che ci si possa basare sugli studi di settore o su una media giornaliera dei miei registri contabili.

In ogni caso un terreno molto scivoloso su cui so che alla dove rimetterò comunque dei soldi. Quasi quasi mi pento di aver fatto l'onesto e non essermi inventato traumi al collo o roba del genere per compensare.

PS: comunque ragione al 100%. Procedevamo nello stesso senso di marcia ma su file diverse, quello davanti a me all'improvviso ha inchiodato e fatto di colpo inversione senza manco mettere la freccia. Mi ha tagliato completamente la strada e gli sono finito nella fiancata. Il fatto di procedere su file diverse dovrebbe escludere qualsiasi obiezione in merito alla distanza di sicurezza.

Dunque: alla fine mi ritrovo con l'auto riparata a cazzo di cane (ma riparata perlomeno) pagata completamente dall'assicurazione.
    Però degli altri danni economici subito mi hanno rimborsato praticamente solo il costo dell'auto sostitutiva. I 9 giorni di fermo lavorativo dovuti al fermo della mia auto e alla carenza di auto sostitutive disponibili non li hanno neanche considerati.

In pratica mi hanno proposto un risarcimento di 350€ circa e via andare, a fronte di un danno quantificabile (al ribasso) in 1500/1800€ ma difficilmente dimostrabile. La prossima volta mi inventerò qualche trauma fisico. Evidentemente la frode è l'unico modo per ottenere un risarcimento congruo.

Utente di HTML.it L'avatar di hfish
    benvenuto nel club...

eri assistito da un avvocato?
    Non dobbiamo trascurare la probabilità che il costante inculcare la credenza in Dio nelle menti dei bambini possa produrre un effetto così forte e duraturo sui loro cervelli non ancora completamente sviluppati, da diventare per loro tanto difficile sbarazzarsene, quanto per una scimmia disfarsi della sua istintiva paura o ripugnanza del serpente.

Permessi di invio