Pagina 3 di 7 primaprima 1 2 3 4 5 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 75

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di vonkranz
    potevano mettere due tasti: "che anno meraviglioso" e "che anno di merda" e far funzionare il soft in base alla scelta...

saro' strano io, ma tutta sta condivisione dei propri fatti personali con centinaia (a volte anche di piu') di persone la trovo abbastanza assurda. probabilmente questa cosa accade perche' molta gente e' vittima di una certa inconsapevolezza: per me in moltissimi non si rendono conto che quello che postano diventa praticamente di dominio pubblico.
    Credo ci sia la convinzione che postare su FB, Twitter ecc. sia come sparare una battuta/dire qualche cosa al/nel proprio gruppo di amici, alla/nella "compagnia" come quando ci si ritrova ai giardini, in piazzetta ecc..cosa che non e' proprio cosi'.
    ...and I miss you...like the deserts miss the rain...

Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio
    tutta sta condivisione dei propri fatti personali con centinaia (a volte anche di piu') di persone la trovo abbastanza assurda. probabilmente questa cosa accade perche' molta gente e' vittima di una certa inconsapevolezza: per me in moltissimi non si rendono conto che quello che postano diventa praticamente di dominio pubblico.
    Credo ci sia la convinzione che postare su FB, Twitter ecc. sia come sparare una battuta/dire qualche cosa al/nel proprio gruppo di amici, alla/nella "compagnia" come quando ci si ritrova ai giardini, in piazzetta ecc..cosa che non e' proprio cosi'.

anche se ho paletti molto piu' laschi dei tuoi nell'applicazione, concordo con l'idea di fondo

Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    anche se ho paletti molto piu' laschi dei tuoi nell'applicazione, concordo con l'idea di fondo
    credo che il discorso sia proprio questo: i paletti. ognuno deve saperseli mettere da sè, e non pensare/pretendere che qualcuno lo faccia in sua vece.

uno puo' pubblicare quello che gli pare, deve pero' essere consapevole di cio' che comporta. nel bene e nel male.

a me pare tanto che internet abbia ingenerato una sorta di deresponsabilizzazione nella gente: posso scrivere e pubblicare di tutto, su tutto, a tutti, a prescindere. tanto "chi mi vede?"

credo che il discorso sia proprio questo: i paletti. ognuno deve saperseli mettere da sè, e non pensare/pretendere che qualcuno lo faccia in sua vece.

uno puo' pubblicare quello che gli pare, deve pero' essere consapevole di cio' che comporta. nel bene e nel male.
    e qui ci serve un'educazione che ancora ci manca e come per tutti gli strumenti, ci vorra' tempo

a me pare tanto che internet abbia ingenerato una sorta di deresponsabilizzazione nella gente: posso scrivere e pubblicare di tutto, su tutto, a tutti, a prescindere. tanto "chi mi vede?"
    piu' che deresponsabilizzazione, secondo me e' mancata percezione delle conseguenze: pensiamo che quel che facevamo prima al bar funzioni allo stesso modo anche in rete, cosa che invece non e', ma ancora non ce ne siamo resi conto

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Kranz, quello che dici è vero ma un conto è pubblicare una foto per un motivo o per un altro, tutt'altro conto è verdersela riproporre come esempio dell'anno meraviglioso che è appena passato.

In un anno succedono tante cose, alcune piacevoli ed altre tragiche. Ci sta ed è carina l'idea di un video che riassuma il tutto, ma sbatterlo in faccia ad una persona che, per esempio, non ha minimamente voglia di rivedere il meraviglioso anno passato senza la figlia recentemente morta per tumore al cervello, a io avviso, è violenza.

Anche google+ ha fatto qualcosa del genere, ma se non altro nell'anteprima non ha messo foto personali e potenzialmente tristi. Non che mi risulti, almeno... altrimenti vale lo stesso discorso.

Senza voler ledere la libertà di godimento di chi ha passato un anno meraviglioso, secondo me (ed il tizio in questione) usare un minimo di cautela in più, per rispetto nei confronti degli altri, non sarebbe stato male.

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Kranz, quello che dici è vero ma un conto è pubblicare una foto per un motivo o per un altro, tutt'altro conto è verdersela riproporre come esempio dell'anno meraviglioso che è appena passato.

In un anno succedono tante cose, alcune piacevoli ed altre tragiche. Ci sta ed è carina l'idea di un video che riassuma il tutto, ma sbatterlo in faccia ad una persona che, per esempio, non ha minimamente voglia di rivedere il meraviglioso anno passato senza la figlia recentemente morta per tumore al cervello, a io avviso, è violenza.

Anche google+ ha fatto qualcosa del genere, ma se non altro nell'anteprima non ha messo foto personali e potenzialmente tristi. Non che mi risulti, almeno... altrimenti vale lo stesso discorso.

Senza voler ledere la libertà di godimento di chi ha passato un anno meraviglioso, secondo me (ed il tizio in questione) usare un minimo di cautela in più, per rispetto nei confronti degli altri, non sarebbe stato male.
    io paragono questa cosa alla "classica" gaffe che uno si puo' fare in qualsiasi momento: è come se un lontano conoscente del tizio, l'avesse incontrato per strada e, fermandolo, gli avesse detto (con tanto di sorrisone) "ehilà! ciao!! buon natale!! come va?? tutto ok?? ti vedo un po' giu'! che c'e'?? ti e' morto il gatto??"

ok, per quanto riguarda FB è una "gaffe" facilmente evitabile con un minimo di accortezza, ma il fatto che il tizio ci abbia fatto su un post nel suo blog (che non ho letto e non ho idea di quale fosse il tenore) mi pare un po' esagerato.

io paragono questa cosa alla "classica" gaffe che uno si puo' fare in qualsiasi momento: è come se un lontano conoscente del tizio, l'avesse incontrato per strada e, fermandolo, gli avesse detto (con tanto di sorrisone) "ehilà! ciao!! buon natale!! come va?? tutto ok?? ti vedo un po' giu'! che c'e'?? ti e' morto il gatto??"

ok, per quanto riguarda FB è una "gaffe" facilmente evitabile con un minimo di accortezza, ma il fatto che il tizio ci abbia fatto su un post nel suo blog (che non ho letto e non ho idea di quale fosse il tenore) mi pare un po' esagerato.
    Ha scritto questo, nel suo post:
    Questa involontaria crudeltà dell’algoritmo è il risultato di un codice che funziona nella stragrande maggioranza dei casi: ricorda alla persone l’anno fantastico che hanno avuto, mostra i loro selfie alle feste, la spiaggia all’esterno della loro casa delle vacanze o le balene fotografate durante un viaggio in nave. Ma per quelli tra noi che hanno subito la perdita dei familiari, o che hanno trascorso molto tempo in ospedale, o che hanno divorziato, perso il lavoro o che altro, forse potremmo non voler rivedere un’altra volta il nostro anno passato.

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Ha scritto questo, nel suo post:
    boh, mi verrebbe da dire: "se e' un anno di merda, che cavolo metti le foto, i selfie ecc. su FB?"

parlandoti per esperienza diretta, anche per me e' stato un anno tutt'altro che bello, ma l'unica cosa che mi verrebbe da pensare se vedessi in azione l'algoritmo di FB e' "bah, se lo dici tu...." accompagnandolo (forse) con un sorriso misto tra il malinconico e il triste

boh, mi verrebbe da dire: "se e' un anno di merda, che cavolo metti le foto, i selfie ecc. su FB?"

parlandoti per esperienza diretta, anche per me e' stato un anno tutt'altro che bello, ma l'unica cosa che mi verrebbe da pensare se vedessi in azione l'algoritmo di FB e' "bah, se lo dici tu...." accompagnandolo (forse) con un sorriso misto tra il malinconico e il triste
    Un anno è composto da 365 giorni, o quasi 9000 ore, o 526000 minuti.

Dici che in un anno di merda non c'è nemmeno un momento di tranquilità?

Dici che se un giorno subisci un grave lutto, tutti i mesi precedenti sono stati segnati preventivamente da quel lutto?

"Se lo dici tu" è ciò che ho pensato io, che come te (ed una bella fetta dei nostri conterranei, credo, nella morsa della crisi economica e sociale di questo paese allo sbando) ho passato un anno tutt'altro che bello, ma se provo a togliermi per un attimo i miei panni e provo ad indossare quelli di chi ha subito un lutto terribile come quello del tizio in questione, non ho la minima difficoltà a credere che "se lo dici tu" è riduttivo. Il tizio, secondo me, è stato un signore a dare un suggerimento pacato di quel tipo.
    Ultima modifica di lnessuno; 29-12-2014 a 15:04

Allertate la protezione civile perchè sto per dire una cosa mai detta prima: sono d'accordo con Rebelia.

Facebook è un sito di cazzeggio (o, se lo usi per diffondere pubblicità, di marketing rivolto comunque al pubblico del cazzeggio).

Se entri in sala giochi non ti puoi lamentare se l'hostess che ti da il benvenuto (in questo caso un algoritmo automatico) ti accoglie con battute scherzose e magari un collage delle tue foto che hai portato e condiviso in sala giochi con tutti quanti. Non puoi stupirti o risentirtene.

Ok, al limite potremmo dire che per ridurre il rischio di gaffe, Facebook avrebbe potuto solo mettere un link senza foto di anteprima (o al massimo mettendo quella del tuo profilo) con la scritta: "clicca qui per rivedere le foto del tuo meraviglioso 2014"). E se poi tanto meraviglioso non è stato, eviterai di cliccare il link.

Ma anche con l'anteprima della foto non è cambi poi molto. Il punto è che Facebook ti propone di riguardare il tuo ultimo anno e lo fa nel suo stile (giocoso). Ad un certo punto ci dovrebbe essere il filtro di chi lo usa che sa capire che un computer non è un essere umano e non ha capacità di discernimento. E soprattutto dovrebbe essere consapevole dello strumento che sta usando.

Se tuo figlio è morto in un qualche teatro si guerra, non ti incazzi con Call of Duty se decidi di accenderlo. Così come se hai un parente morto in un incidente stradale non ti incazzi con Burn Out quando ti fa fare la missione "guida in contromano a 300 all'ora"... Etc.

Facebook è la stessa cosa.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Permessi di invio