comunque trovo singolare che nessuno noti il fatto che, in pratica, un elettore su due abbia preferito non votare quella gentaglia senza vendere o sprecare il proprio voto.
ma si torna sempre al fatto che ognuno puo' interpretare l'astensione a proprio modo.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Bindi appartiene a quel partito politico trovato più volte con le mani nella marmellata.
E se non sa quel che appartiene al suo partito politico, credo non sia idonea a guidare un paese ( o una città, un paesello, una circoscrizione ).
Però quell'elenco è frutto di STANDARD ( paletti ) e chi ne era fuori, veniva segnalato.
Quindi, no, non credo sia un sussulto di onestà, ma neppure che era un complotto per infangare uno pulito.
Purtroppo l'interpretazione dell'astensionismo è come l'interpretazione dei sogni.
Puoi pensarla come vuoi, ma alla fine il sogno è il sogno e la realtà è la realtà.
Il non votare, può essere un voto di protesta, un voto di schifo, un allontanamento dalla politica, MA IL RISULTATO FINALE è solo quello di abbassare il quorum per ottenere una poltrona.
Se di 1.000.000 di votanti, il 90% non va a votare e il 7% è un mafioso, alla fine SALE il mafioso.
Se invece andasse a votare tutto l'elettorato, quel 7% mafioso non riuscirebbe neppure ad avvicinarsi al parlamento.
Questi sono I FATTI, il resto son solo pinzellacchere.
Guarda caso, le elezioni vengono messe SEMPRE in periodi estivi, a cavallo di ponti o quando il popolo è interessato più al suo orticello che alla politica italiana.
E da sempre, oltre agli astenuti per credo, ci sono anche quelli che han preferito passare il ponte al mare.
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
In effetti le elezioni sarebbero potute svolgere tranquillamente a fine marzo, o ocme preventivato, il 10 Maggio. Invece sono state spostate perchè c'era una festività ebraica? E le hanno messe giusto in corrispondenza di un ponte, che per farlo hanno dovuto derogare la legge, perchè dovevano farsi entro il 31 Maggio.
Nulla
non ho idea se il tizio eletto in Campania sia pulito o meno.
Ma quello che ha fatto dalla Bindi suona piu' come una vendetta interna allo stesso PD che una presa di posizione sulla legalità. Non fosse stato per qualche altro motivo, i nomi degli incandidabili/impresentabili li avrebbe resi noti settimane prima e non a 48 ore quando non c'era modo di candidare qualcun'altro. per me e' l'ennesimo squallido e infimo teatrino.
e da cosa lo deduci?
visto che il "voto di protesta" significa dare il proprio voto a liste/partiti insignificanti, avere 800 micro partiti allo 0,1% e 1 o 2 al 7% cambierebbe qualche cosa? se si', mi spieghi in che modo? (è una domanda seria, non polemica)
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Che sia avvenuto quando ormai i diretti interessati non potevano più commentare/ difendersi etc.etc. l'abbiamo notato tutti, nei fatti è solo un ennesima risoluzione effettuata come di solito fa tale partito.
E' abituata ad eseguire la legge ad uso e consumo, non ha effettuato nessuna illegalità, avrebbe potuto farlo settimane prima, ma a quanto pare, quel partito hanno quel modus operandi.
[/QUOTE]
Seriamente?
Nella mia regione c'erano 2 maxi coalizioni(*) e 2 liste civiche.
Se gli astenuti andavano a votare IL NUOVO, avrebbero donato una maggioranza netta alle 2 liste civiche e quelle 2 maxicoalizioni avrebbero preso solo le briciole.
Invece no, gli astenuti han avuto i loro 20 secondi di gloria ( ieri, quando il Presidente Mattarella durante il suo discorso ha ricordato anche loro ), e nei fatti hanno appoggiato chi DA SEMPRE ha governato la mia regione.
(*) Quelle stesse coalizioni che erano presenti alle elezioni nazionali e che GUARDACASO per dividersi le poltrone ( che spettavano all'opposizione ) si stracciarono le vesti dicendo che mai e poi mai sarebbero tornati insieme.
Le coalizioni, sono il male assoluto in Italia ed andrebbero vietate per legge.
Spero che apprezzi anche i contenuti![]()
Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2
Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela
Si i contenuti li apprezzo, alle volte sono abbastanza assolutisti o campaniliani ma si evince chiaramente il pensiero di una persona che comunque ha a cuore la sua terra la sua Nazione e che se può cerca di percorrere sempre la via più irta e difficile del comportamento civile.
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
dai, e' palese che questa cosa la Bindi l'ha fatta per mettere in crisi e i bastoni tra le ruote al governo e a Renzi in particolare. e' ne' piu' ne' meno il risultato di una faida interna.
forse e' qui che non ci capiamo. chi lo dice che chi si e' astenuto, nel caso invece fosse andato a votare, non avrebbe optato per annullare la scheda?
perche', se quelle 2 liste civiche e quelle due coalizioni mi risultano indigeste, devo per forza dar loro il mio voto?
forse e' proprio l'aver sempre dovuto votare il 'meno peggio' e non 'il migliore' che siamo in questa situazione.
ho sempre pensato che ci fosse una sostanziale differenza tra il dover segliere tra "qualche cosa che fa schifo e qualche cosa che fa molto schifo" invece di poter scegliere tra "qualche cosa di buono e qualche cosa di molto buono".
e' anche assolutamente vero che capita spesso di dover scegliere il male minore, ma penso che non dovrebbe essere applicabile alla questione elettorale secondo me.![]()
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.
Ma che fosse impresentabile ed incandidabile non ci voleva certo la Bindi a dirlo, lei ha solo reso ufficiale la cosa. Insieme a quella di diversi altri personaggi, anche di altri partiti e per cui c'è stato meno clamore.
Stiamo comunque parlando di un personaggio con un curriculum notevole, secondo me lo scandalo non è che la Bindi l'abbia ricordato due giorni prima, ma che nessuno l'abbia fatto notare due anni fa. Lasciamo perdere le responsabilità del PD, che ha solo dimostrato una volta di più quanto tengono all'onestà.
Al momento De Luca ha in corso due procedimenti a suo carico, con le accuse di, in uno, corruzione, truffa aggravata, truffa, falso, associazione a delinquere, concussione, relativa ad un procedimento chiamato Sea Park: nel 2012 entra la prescrizione ma De Luca, in modo molto serio (c’è da riconoscerlo) rifiuta augurandosi una piena assoluzione. L’altro procedimento è quello chiamato Crescent, in cui è accusato di abuso d’ufficio, falso ideologico e lottizzazione abusiva.
Questi due procedimenti sono in corso e non hanno ancora raggiunto un verdetto. I procedimenti che invece hanno ottenuto un verdetto soon 3, uno civile, due penali. Il processo civile è stato celebrato presso la Corte dei Conti, che ha condannato De Luca a pagare oltre ventimila euro di risarcimento allo Stato per una storia sugli stipendi d’oroall’interno dell’amministrazione. È stato condannato per diffamazione aggravata ai danni diTravaglio, e il tribunale ha disposto anche il risarcimento di 1000 euro al giornalista. Infine, è stato giudicato colpevole per abuso d’ufficio nel caso del termovalorizzatore di Salerno, ma è stato assolto dall’accusa di peculato.
De Luca ha sfruttato inoltre la prescrizione nel 2010 per il caso di una discarica a Ostaglio, in cui erano stati fatti sversamenti illeciti di rifiuti e contaminazione delle zone. Aveva detto di voler andare avanti col processo, salvo chiudere il procedimento de iure.
Che poi fosse da fare una settimana prima (due sono troppe, la gente dimentica molto in fretta) ci può stare. Ma è secondario, secondo me.