Un unico social network globale direi (non è importante e non è richiesta questa cosa, l'esercizio è più che altro per farci prendere familiarità con le liste senza usare robe già pronte).
Ehm...non ricordavo nemmeno che i costruttori potessero essere privati!
Vediamo se ho capito bene quello che hai detto:
Il primo problema che mi si presenta è: come faccio a riferirmi a FOUNDER all'esterno di questa classe?codice:public class Utente { //definisco le variabili di classe private String nome, cognome; private String nickname; private Date dataNascita; private Utente utentePresentante; private static final Utente FOUNDER=new Utente("Alan", "Turing", "Fondatore", new Date(12,5,23)); //costruttore founder private Utente (String nome, String cognome, String nickname, Date dataNascita) { this.nome=nome; this.cognome=cognome; this.nickname=nickname; this.dataNascita=dataNascita; } //costruttore utente public Utente (String nome, String cognome, Date dataNascita, Utente utentePresentante) { this.nome=nome; this.cognome=cognome; this.dataNascita=dataNascita; this.utentePresentante=utentePresentante; if (utentePresentante==null){ System.out.println("Non puoi creare un utente che non e' stato presentato da nessuno!"); } }
Cioè, nella classe UtenteTest dove creo gli utenti del social network, il primo utente che creo come fa ad aver FOUNDER come utentePresentante?
Per di più ho provato anche a creare nella classe utenteTest un utente del social network, senza mettergli il riferimento all'utente presentante, e non funziona nemmeno. E' come se non trovasse più il costruttore, perché mi dice cannot find symbol.
Grazie.

Rispondi quotando