Pagina 2 di 3 primaprima 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 27
    nessuno di questi oli è DI MARCA
    My life is so empty,Nothing to live for.
    My mind is all confusion,
    'Cos I defied the law.

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da todoroki Visualizza il messaggio
    nessuno di questi oli è DI MARCA
    Bravo, la cosa mi sorprende e rincuora... vuol dire che la grande distribuzione ci tiene a distribuire prodotti di buon livello con il proprio marchio... i marchi "famosi" ne escono sconfitti, alla grande...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    sono anni che non compro olio ed uso solo quello delle mie olive... cari nordici, ste cose voi ve le sognate
    Calmino pesce, in liguria (se è nord, almeno a me sembra) facciamo un Olio ancora meglio.
    I'll see you on the dark side of the moon

Quote Originariamente inviata da axsw Visualizza il messaggio
    Calmino pesce, in liguria (se è nord, almeno a me sembra) facciamo un Olio ancora meglio.
    spiace contraddirti, anche io uso olio casalingo del centro italia.. ma quello pugliese, per me, non lo batte nessuno.

Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    sono anni che non compro olio ed uso solo quello delle mie olive... cari nordici, ste cose voi ve le sognate
    hfish terronazzo, sputi nel piatto dove mangi e trombi

effettivamente per quanto odi queste cose alla Totò di salire ogni volta con salsicce appese al collo, l'unica cosa che mi porto da GGGGiù o che mi faccio portare, è l'olio delle campagne di mio nonno

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da krakovia Visualizza il messaggio
    spiace contraddirti, anche io uso olio casalingo del centro italia.. ma quello pugliese, per me, non lo batte nessuno.
    Il gusto è anche abitudine... per me l'olio del sud in generale è troppo forte... lo preferisco un po' più dolce. Ma i gusti non si discutono, come al solito...
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da carlo2002 Visualizza il messaggio
    Ma è vero che per farlo più verde vengono aggiunte anche le foglie alle olive?
    Finché si raccoglieva con i teli in terra era inevitabile che un certo numero di foglie venissero raccolte insieme alle olive. Ora che si raccoglie con la macchina scuoti-albero magari anche di più, non so... magari anche interi rami... poveri piantoni!

La presenza di foglie, aggiungendo acidità, dà un sapore più forte all'olio. A me per esempio piace di più. Chi lo vuole "dolce", il più possibile dolce, toglie tutte le foglie.

Per il colore non lo so. Io comunque mi preoccuperei più che altro per la provenienza dell'olio, no per le foglie.
    Suggerimento: compratelo al frantoio. Meglio ancora sarebbe a un frantoio vecchia maniera, se ne esistono ancora. L'olio praticamente non era filtrato: tutt'un'altra cosa!

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da krakovia Visualizza il messaggio
    In puglia si usa ancora metter ei teli in terra e aspettare che le olive cadano da sole?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Il gusto è anche abitudine... per me l'olio del sud in generale è troppo forte... lo preferisco un po' più dolce. Ma i gusti non si discutono, come al solito...
    Infatti, per quanto ne so io è legato all'eccessiva maturazione delle olive che l'olio assume quel gusto che, a chi non ci è abituato, non piace. Chi invece è originario di quelle regioni, preferisce quel gusto così forte.

Quote Originariamente inviata da Discolo Visualizza il messaggio
    In puglia si usa ancora metter ei teli in terra e aspettare che le olive cadano da sole?
    Dipende dal contadino e dipende dalla zona. Per quel che so io nel salento è quasi la norma quella dei teli a terra e dell'aspettare che le olive cadano.
    Nel foggiano le raccolgono dagli alberi con appositi macchinari o le rastrellano a mano facendole cadere a terra su teli e poi raccogliendo a fine giornata.

Permessi di invio