Sono d'accordo con oregon in linea generale.

Quote Originariamente inviata da American Visualizza il messaggio
La domanda che mi pongo è se è davvero conveniente farsi una cultura sul visual studio e il VB .NET / Visual Basic considerando che alla fine i programmi che si creano con queste tecnologie sono limitati ai soli ambienti windows.
Non sarebbe più "vendibile" un'istruzione su Java che è slegato dalla piattaforma e quindi ben si presta a più utilizzi?
Visual Studio è una cosa, ed i linguaggi .Net un altra. Puoi programmare in .Net senza usare necessariamente Visual Studio.
Ma detto questo non è proprio così. Ormai girano anche su Linux, anche se Windows resta migliore.
Se per Visual Basic intendi la vecchia versione, lascialo proprio perdere, dimenticalo!

Il problema di Java è proprio quello, è "slegato" dalla piattaforma. Ci puoi fare un po' di tutto, ma sempre se non ha nulla a che fare (o quasi) con il sistema, altrimenti devi cercare librerie specifiche che non sempre trovi e comunque rimane un po' limitato. Dipende da ciò che devi realizzare.

Comunque se impari Java non avrai problemi ad imparare C#, sintatticamente sono molto simili, ed anche i nomi di molte funzioni sono praticamente gli stessi. Tenderei a sconsigliarti VB.Net.